Jump to content

[POST INSTALL] Aiuto per post install totale!


talebabatto
 Share

94 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

grazie a diversi utenti del forum sono riuscito in un'impresa che ritenevo titanica e impossibile: installare High Sierra sulla mia configurazione desktop.

Attualmente ho un SSD 120GB su cui ho messo High Sierra e un altro SSD 275GB su cui ho Windows 10 Pro.

Arrivato a questo punto vorrei capire cosa fare esattamente una volta installato il SO. Ho alcune richieste e spero possiate aiutarmi a soddisfarle:

  • Usare la mia GTX 980ti su macOS
  • Non ho idea di cos'altro cambiare nel confi.plist e non ho idea di cosa siano i SSDT DSDT (non so se l'ho scritto bene) che sento continuamente citare in vari post hackintosh
  • Cercare di non dover rifare per l'ennesima volta (siamo a 5) un'installazione da capo del SO quindi ragazzi vi prego vivamente di pensarci bene prima di consigliare una cosa (GRAZIE DAVVERO  :yes: )
  • Poter usare tutte le funzioni macOS come iCloud, iMessage, iTunes
  • Far funzionare la modalità sleep e wake up. Onestamente non so se già funziona.

Vi ringrazio per l'aiuto e per comodità vi lascio la mia attuale cartella EFI che ho nel disco di sistema.

 

EDIT: se qualcuno si trovasse a passare di qua e avesse un hardware identico o simile al mio, lascio qualche rapido fix per i problemi che ho incontrato più ostici da superare.

  • Se avete una piastra madre MSI oltre ad AptioFix2Drv avrete bisogno di un altro file da mettere nel path EFI/CLOVER/drivers64EFI e per trovarlo basta googlare aggiungendo 2000 al nome originale del file. Dovete tenere entrambi i Files e non sostituire o eliminare quello che installa Clover. Potreste anche fare a meno di questo fix se non vi dà fastidio che a volte l'hackintosh decida di partire una volta su cinque
  • Se i WebDrivers NVIDIA vi mandano in bootloop dopo l'installazione (a patto che l'abbiate eseguita in maniera corretta) potete provare ad installare EmuVariableUefi da Clover Configurator
  • Se dovete fare un aggiornamento complementare o update tramite AppStore ricordate di disinstallare prima i Web Drivers di NVIDIA

Chiaramente parlo per prove empiriche ed esperienze dirette e non per conoscenza, quindi da caso a caso consiglio sempre di chiedere ai preparatissimi utenti del forum.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Per la GTX 980 ti devi attivare i WebDriver su config

<key>NvidiaWeb</key>
		<true/>

Installare i WebDriver

 

Mettere nei kext NvidiaGraphicsFixup.kext ultima versione la 1.3 se ricordo bene

 

In caso di insuccesso mettere EmuVariableUefi-64.efi

 

Se hai paure di dover installare di nuovo fatti un backup  :) 


Disabilita la video integrata altrimenti se non è configurata l'avvio fa una lunga pausa ingannevole e poi non ti serve.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio entrambi per la disponibilità e le risposte rapide :)

 

Per la GTX 980 ti devi attivare i WebDriver su config

<key>NvidiaWeb</key>
		<true/>

Installare i WebDriver

 

Mettere nei kext NvidiaGraphicsFixup.kext ultima versione la 1.3 se ricordo bene

 

In caso di insuccesso mettere EmuVariableUefi-64.efi

 

Se hai paure di dover installare di nuovo fatti un backup  :)


Disabilita la video integrata altrimenti se non è configurata l'avvio fa una lunga pausa ingannevole e poi non ti serve.

 

1.Dal momento in cui ho installato, ad ora, ho sempre tenuto disabilitata l'integrata e ho fatto l'installazione connesso alla GTX 980ti, però chiaramente non avendo i driver installati ho una risoluzione video pessima e diversi glitch. 
2.Potresti approfondire il discorso backup? Non saprei che programma usare.

3.Il flag su Nvidia Webdrivers lo metto prima dell'installazione nel config.plist, poi riavvio e poi faccio installazione del pacchetto driver?

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio entrambi per la disponibilità e le risposte rapide :)

 

 

1.Dal momento in cui ho installato, ad ora, ho sempre tenuto disabilitata l'integrata e ho fatto l'installazione connesso alla GTX 980ti, però chiaramente non avendo i driver installati ho una risoluzione video pessima e diversi glitch. 

2.Potresti approfondire il discorso backup? Non saprei che programma usare.

3.Il flag su Nvidia Webdrivers lo metto prima dell'installazione nel config.plist, poi riavvio e poi faccio installazione del pacchetto driver?

Crea una usb con clover (non è necessario che contenga anche l'installer) usando la tua EFI attuale. Così puoi fare modifiche solo sulla usb senza toccare la EFI  dell'hard disk.

Link to comment
Share on other sites

Crea una usb con clover (non è necessario che contenga anche l'installer) usando la tua EFI attuale. Così puoi fare modifiche solo sulla usb senza toccare la EFI  dell'hard disk.

 

Sì infatti per fare le prove ho continuato a bootare dall'installer con i vari Kext fino a che non ero sicuro funzionassero, però il problema del boot sorge quando installo i web driver e questi per forza di cose devono essere installati su disco di sistema, quindi non servirebbe a molto fare la chiavetta con la EFI da cui bootare

 

Ah ragazzi sapete se esiste un modo per passare da AFPS a HFS+ senza re installare? Ho letto che il nuovo file System crea un po' di problemi

Link to comment
Share on other sites

Si i "problemi" possono arrivare dopo Web che metti nel Sistema, fatti un backup se la paura è di reinstallare.

 

DSDT è un discorso più complesso, diciamo anche meno usato da Skylake in poi.

SSDT riguarda la gestione del risparmio energetico della CPU “PowerManagement”, ma puoi vedere tutto in un secondo tempo, C&Pstates svolgono comunque un lavoro efficace.

 

iMessage va configurato in alcune sue parti riguardante SmUUID unico, MLB in altra sezione ecc, in ogni caso il successo c’è se la configurazione è ben fatta e usavi precedentemente un vero dispositivo Apple.

La sospensione invece dipende dall’hardware usato, configurazione ben fatta e magari vari tentativi con darkwake.

 

La configurazione per i Web te l’avevo postata nell’altro tread, puoi vedere i settaggi da quella, inoltre la cartella Kext contiene le ultime versioni incluso il Fake

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Da quello che vedo non hai perso un pò di tempo a leggere il regolamento, altrimenti avresti visto che non qui non si dà supporto ai tool di TonyMac. Senza scendere nei particolari del perché, vedi di fare una installazione pulita con uno dei metodi consentiti (quello che vedi nella mia firma è ottimo) e poi ne riparliamo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho usato i tool di Tony dato che da quel che so [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] e [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] per High Sierra non ci sono ancora. Ho seguito la guida di Gengik (e il suo C_I_M) che mi ha anche aiutato molto dato che non riuscivo a bootare neanche l'installer con il config.plist impostato con la guida quindi ho preso un config.plist da google e l'ho messo nella mia cartella. Ho fatto l'installazione e poi una volta fatta ho modificato il config.plist con i settaggi che mi hanno suggerito in quel post tra Gengik e lore3000. 

Link to comment
Share on other sites

nella versione inglese di insanely ho letto un topic dove mi pare di aver capito che se lo si imposta come bootflag da Clover non va con high sierra, quindi bisogna impostare da terminal e da Clover Configurator insieme ai web driver. Vi faccio sapere appena installo. Ma di Kext devo mettere solo Nvidia graphics fixup o anche quello chiamato weblib? Ovviamente Lilu compreso

 

Questo è quello che dice l'utente Mitch_DE

A must for working Web driver is the NVRAM key  nvda_drv=1.

(you can look : nvram -p )

Doenst matter how this key comes into your nvram, but it must be present and set to 1 for working webdrivers.

I think the clover config nvidiaweb does handle / set this NVRAM key at boot time. (since the boot flag nv... is useless for Sierra+)

If you set nvram key by the nvidia prefpane or by hand: sudo nvram  nvda_drv=1 but disable clover nvidiaweb, the clover may overwrite the key with =0.

So both must be enabled.

PS:  Webdrivers not loaded

It may happen that you enable Clover webdriver but, because your NVRAM isnt working (depend on Mainboard, some need EmiEfi...efi, i not with GA Z 77) the webdriver

is not loaded!!! In this case, you enabled webdriver in clover, check if the nvram key really set and set to =1. ( nvram -p).

Other problems can be,

- nvram is set right, but webdriver isnt for used OS X build version (webdriver checks OS X build version) = Webdriver not loaded.

- nvram is OK, also webdriver build is OK, but kernelcache old (not updated = old webdriver version) OR some nv kexts have wrong owner(permissions) = Webdriver not loaded

- all OK, but on High Sierra - problems with HS new kext  allow security : web drivers not loaded if you installed them with SIP disabled 

- last but not least : all OK, but your SMBIOS (Mac Modell) is problematic for Nvidia gpu = use LILU + NVGraphicsFixup , if use both lastest (1.20) version - you MUST delete NVWebDriverLibValFix.kext if you used it before!!!! in /L/E & kernelcache update  - otherwise reboots.

 

Link to comment
Share on other sites

nella versione inglese di insanely ho letto un topic dove mi pare di aver capito che se lo si imposta come bootflag da Clover non va con high sierra, quindi bisogna impostare da terminal e da Clover Configurator insieme ai web driver. Vi faccio sapere appena installo. Ma di Kext devo mettere solo Nvidia graphics fixup o anche quello chiamato weblib? Ovviamente Lilu compreso

 

Questo è quello che dice l'utente Mitch_DE

Sul mio fisso l'ho messo nel config e non ho problemi. La nuova versione di nvidiagraphicsfixup include anche weblib, quindi basta solo nvidiagraphicsfixup ( più lilu 1.2.0)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo niente da fare ho installato i web drivers 117 e prima di riavviare sono andato in preferences e ho selezionato web drivers poi ho messo il kext nuovo insieme a quello luli e ho settato la config.plist come avete suggerito. Continua a riavviarsi.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo niente da fare ho installato i web drivers 117 e prima di riavviare sono andato in preferences e ho selezionato web drivers poi ho messo il kext nuovo insieme a quello luli e ho settato la config.plist come avete suggerito. Continua a riavviarsi.

Avvia con -v. A che punto si riavvia?

Prova ad avviare anche con -x.

Link to comment
Share on other sites

Si, però non ricordo a che punto te l'ho inviato se prima o dopo aver fatto alcuni cambiamenti: ho cambiato alcune cose: cambiato il sip in 0x67 poi ho spuntato web drivers e poi ho messo il flag come hai detto nella sezione boot per i web drivers.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...