Jump to content

Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6


Giodevil
 Share

134 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche mese fa sono riuscito grazie a voi ad installare Sierra su questo portatile, vorrei sapere che precauzioni dovrei prendere per aggiornare ad High Sierra senza avere problemi... 

Grazie in anticipo! 

 

Aggiungo cartella Clover.

NON aggiornare direttamente dall'app. Prepara una usb seguendo questa guida (http://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-mac-os-x-101x-clover-usb/) e copiaci la tua efi. Prova ad avviare con la usb con -v e, se ci sono errori, chiedi pure.

 

Edit:

 

Scusa, mi son perso il link :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Scusami, quale guida? Non vedo alcun link... 

Ma quindi posso eseguire l'update da chiavetta senza dover formattare tutto? Perché ho parecchia roba ormai sul pc, so che sarebbe preferibile un'installazione pulita ma ho necessità di aggiornare.

Link to comment
Share on other sites

L'update lo puoi eseguire in tantissimi modi: chiavetta, direttamente da app, direct_install, eccetera. Con nessuno di questi devi formattare per forza. Ti consiglio di fare una usb per vedere se la efi va già bene. Se installi direttamente e poi scopri che manca qualcosa, fai un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, meglio scoprire prima se ci sono problemi.

Quindi posso anche seguire la guida di gengik? Mi pare più veloce e comoda, ho già scaricato l'update dallo store intanto.

Scusa, ma oggi ho proprio il cervello spento :hysterical:  :hysterical:

Segui quella di gengik, volevo linkare quella e invece ne ho messa un'altra. :hysterical:

Edito il post di sopra.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma oggi ho proprio il cervello spento :hysterical:  :hysterical:

Segui quella di gengik, volevo linkare quella e invece ne ho messa un'altra. :hysterical:

Edito il post di sopra.

Tranquillo  :hysterical:

Sto preparando la chiavetta, ti faccio sapere se si avvia o meno.

 

EDIT: Vedo che nella guida c'è una nota riguardo APFS per High Sierra, l'aggiornamento convertirà la partizione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao...  :)

Si esatto ma puoi evitarlo se vuoi...è tutto descritto nella guida

Ciao Gengik!

Preferirei lasciare tutto il più possibile vicino al "reale" macOS, ma in termini pratici (senza entrare nel dettaglio del file system), cosa comporterà la conversione della partizione?

Link to comment
Share on other sites

senza i dettagli...praticamente in fase di installazione o aggiornamento diciamo che non ti accorgeresti di nulla

Leggo in firma anche un HD, nel caso tu installi li il nuovo osx questo non verrà convertito perché questo accade solo per ssd

Link to comment
Share on other sites

Non potrai tornare ad HFS+ senza formattare. Per il resto, le differenze sono tantissime, qui ci sono le principali novità: https://www.apple.com/it/macos/high-sierra/

 

Buono a sapersi...

senza i dettagli...praticamente in fase di installazione o aggiornamento diciamo che non ti accorgeresti di nulla

Leggo in firma anche un HD, nel caso tu installi li il nuovo osx questo non verrà convertito perché questo accade solo per ssd

Grazie per l'informazione, effettivamente installo su HDD e non su SSD... Quindi devo seguire la guida linkata per l'HFS o avviene tutto in automatico dato che si tratta di un update?

Quindi non avrei l'apfs nemmeno installando da zero dato che non installo su SSD?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, allora provo ad avviare da chiavetta, non ho aggiunto nessun file (mi riferisco ad apfs) dato che installo su hdd.


La chiavetta si avvia (anche se con parecchi Warning, ma immagino sia normale).

Allego foto, aspetto vostra conferma per procedere con l'aggiornamento. 

 

PS: Mi conviene procedere con la chiavetta o dall'app, o non c'è alcuna differenza?

post-1557821-0-35940300-1507917735_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho semplicemente riversato nella EFI della usb tutto quello che ho su pc (ciò che ho allegato nel primo post più i temi che non ho caricato per alleggerire l'upload). Avevo visto tempo fa che c'era un kext nuovo per il touchpad ma quello vecchio funziona meglio, ho la gesture a tre dita che con quello nuovo non avevo più, quindi ho mantenuto quello...

Devo aggiornare altro?

Link to comment
Share on other sites

Ma se non metti i kext in 10.13 o others come fai a fare il boot senza fakesmc?

sostituisci, rimetti il seriale ma non toccare il resto, e anche i temi

Ovviamente Clover deve essere l'ultima versione disponibile, quindi se non lo fosse, scaricalo e installalo sopra la usb

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma se non metti i kext in 10.13 o others come fai a fare il boot senza fakesmc?

sostituisci, rimetti il seriale ma non toccare il resto, e anche i temi

Ovviamente Clover deve essere l'ultima versione disponibile, quindi se non lo fosse, scaricalo e installalo sopra la usb

Ho aggiornato Clover e spostato i kext nella cartella 13, posso sapere che modifiche hai apportato al config? Perché vedo che il file risulta aggiornato ieri sera e ci sono alcune differenze a parte le banali spaziature... 

DiffNow Comparison Report.htm

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato dall'app, non ho più l'audio... Dai dispositivi audio nelle impostazioni ho solo AirBeam TV che avevo installato mesi fa, un driver per mandare l'audio in mirroring alla tv, ma dell'audio del pc manco l'ombra :(

Ho provato ad avviare sia col config che avevo che con quello "nuovo" che mi avevi allegato (Gengik) ma la situazione non cambia.

Link to comment
Share on other sites

Problema abbastanza fastidioso: se il pc va in standby lo schermo rimane nero, il pc funziona, riesco a sentire audio, notifiche, ma lo schermo rimane nero... Non mi fa usare i tasti della luminosità per riportare lo schermo acceso se non quello che disattiva lo schermo del tutto, praticamente spegne quel nero retroilluminato, ma niente di più. Giusto per la cronaca comunque, prima non avevo Lilu e AppleALC funzionava anche senza. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...