Jump to content

Sierra in computer vecchiotto: i5 z77


Asgardo
 Share

76 posts in this topic

Recommended Posts

Devo controllare questa cosa nella sezione boot comunque csm dovresti averlo nella sezione .

Advanced\ACPI Configuration

Con priorità legacy il boot si riavvia dopo questo log

Confermo la priorità gtx over onboard nel bios

7256fd54125a4197ef9b5493f7671da5.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero no.

Sto googlando dove si trovi nel bios delle asrock ma non sto trovando risposte :\

in più sembrerebbe che che sia automaticamente settato su enabled visto che ho windows 10 installato su un altro hd (da cui sto digitando ora) e che uso una scheda video esterna (che potrebbe non supportare il csm disabled)


Per lo meno dopo 3 anni mi sono accorto che stavo usando le ram a 1333 e non a 1600... ma oltre a quello nada, non trovo nulla sul CSM. Ho cercato ovunque e Google mi da risposta di menu che io nn ho
 

Link to comment
Share on other sites

Fai una  prova in legacy

perché come ha giustamente fatto presente Jolly,se stai avviando in uefi puro , molto probabilmente la tua gpu non lo supporta

nel caso elimina la EFI dalla usb,reinstalla clover in legacy,metti al suo posto kext,config etc...

Link to comment
Share on other sites

Pci rom priority da mettere su legacy

 

Con la integrata si che ti andrà in UEFI perchè lo supporta, però poi non ti andrà la discreta

Capisco ma nn ha senso.

Yosemite l’avevo installato in uefi.

Allora con la scheda integrata prosegue e me lo fa installare.

Nel bios c’è priorità legacy su uefi come boot.

La 660 comunque l’avevo anche con Yosemite. Che faccio?

Non è possibile installare ora con la integrata, e poi a fine installazione rimontare la esterna e installarla a dovere?

Cercando in giro sembra che altri abbiano lo stesso problema ma alla fine riescano a farla funzionare tranquillamente in uefi (nvda_drv e senza inject)

Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi installare con la integrata e poi mettere la discreta. Non starei ad impuntarmi su fare il boot in UEFI, anche perchè non è che hai un miglioramento nelle prestazioni di OSX.

Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi installare con la integrata e poi mettere la discreta. Non starei ad impuntarmi su fare il boot in UEFI, anche perchè non è che hai un miglioramento nelle prestazioni di OSX.

Sto provando con nvidiaweb o nvda_drv se funge...

Eventualmente procedo come hai specificato prima sull’attuale clover per il legacy?

Non serve resettare interamente la efi?

Poi clover lo faccio partire dalla

Uefi o dalla partizione principale della usb?

Durante l’installazione di clover mi ha dato messaggio di incompatibilità con la versione Mac attuale (ma è lo stesso clover che avevo usato per la uefi)

Link to comment
Share on other sites

Ti conviene aggiornare la EFI della usb come descritto poco sopra, poi installi clover su HDD nella stessa maniera e alla fine sostituisci la EFI del HDD con quella della USB.

Si sì sto facendo esattamente come mi hai scritto tu.

Sembra bloccato... boh

Link to comment
Share on other sites

Già cambiato! Ma sto aspettando che finisca l’installer di clover sulla usb... manca poco

Pci legacy ROM priority in bios, installato clover come hai indicato tu con la stessa versione di clover precedente, si blocca istantaneamente sulla linea di +

Avviato da usb e non dalla partizione uefi (della usb) sta proseguendo. Vediamo se arriva all’installer o se si riavvia come prima...

Si riavvia...

Visto che l’unico modo per arrivare all’installer è togliere la discreta.... avrò problemi post se faccio partire tutto dall’integrata in uefi e poi aggiungo i webdriver e monto la discreta?

E giusto per tagliare la testa al toro..........

È corretto avviare da USB e non dalla partizione UEFI dopo la procedura che mi hai descritto per installare in legacy?

Ho cancellato EFI reinstallato legacy e ricopiato config Kext dsdt.

Sto riavviando...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ora ho molta confusione a riguardo...

Riavvio, faccio boot da usb (non dalla partizione uefi), comincia a lavorare e poi si riavvia nello stesso punto in cui si riavviava prima in uefi.

Ora: considerato che l’unico risultato decente l’ho ottenuto con la scheda integrata, SE installo in uefi con la integrata, sistemo l’OS, installo i webdriver della nvidia, rimonto la discreta e avvio in Mac... funzionerà? O mi darà gli stessi problemi che mi da ora con l’installer?

Link to comment
Share on other sites

ho provato nv_disable, nvda_drv, inject nvidia e nvidiaweb... nessuno va, neanche togliendoli tutti.

Visto che il mio problema viene fuori sia in UEFI che in LEGACY, deduco che non sia questo il problema. Per lo meno il problema non è che la scheda non supporta l'avvio in uefi...


Devi installare con la integrata con Clover in legacy nella esp
Non in legacy nella root

 

dopo aver eliminato la EFI ho fatto esattamente quanto riportato nella guida di gengik84 per installare in legacy

Link to comment
Share on other sites

Io farei un reset del bios alle condizioni iniziali poi cambierei solo Vit-d su disable

 

l'ho già fatto due giorni fa.

vit-d non è supportato quindi non è selezionabile

Magari non è rilevante ma... yosemite ero riuscito ad installarlo con gli opportuni kext e args nella mia attuale configurazione (in uefi).

 

 

Riformulo la domanda:

SE io ricancello la EFI, reinstallo clover in UEFI, smonto la discreta, avvio con la integrata in UEFI, installo SIERRA, sistemo le cose principali (wifi, audio), installo i webdriver nvidia, spengo pc, rimonto la discreta. Risolvo il problema o sono punto e accapo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...