Jump to content

Aggiornamento supplementare High Sierra 10.13 - Non si installa dopo il boot


Extreme™
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Rieccomi con un nuovo problema. 

In queste ore  Apple ha rilasciato l'aggiornamento in oggetto (allego uno screen).

L'ho scaricato, ha completato la prima fase di installazione ma poi al riavvio l'aggiornamento non si completa e tutto si blocca alla schermata che vedete.

Ho High Sierra su HFS+: possibile che sia questa la causa?

Di clover ho l'ultima versione e comunque non ho modificato niente ne in esso ne altrove.

post-1386047-0-92024700-1507294617_thumb.png

post-1386047-0-53221000-1507294626_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema che investe chi ha i driver installati nel Sistema invece della cartella 10.13 nella EFI

 

Ora provo ad aggiornare, ancora non ho aggiornato, nel mio caso è tutto nella EFI.

 

Grazie per la risposta.

Ti confermo che io ho i driver nella cartella EFI.

Comunque adesso l'aggiornamento è andato a buon fine.

Propendo a pensare come causa del problema  un qualche malfunzionamento di Apple Store nella fase di download. Che ha portato ad avere un file di aggiornamento probabilmente corrotto.

Fatto sta che ho ripristinato il mio sistema a prima dell'update grazie alla clonazione con CCC. Quindi ho fatto ripartire il download dell'aggiornamento lasciando svariati minuti il computer in stand-by dopo che il download si è completato.

Ho quindi riavviato ed è comparso il messaggio che mi chiedeva se volessi installare l'aggiornamento scaricato prima di riavviare: ho dato l'ok è cominciata l'update, il sistema si è riavviato e alla fine, dopo due fasi, l'aggiornamento si è installato correttamente.

Certo che High Sierra ne riserva di sorprese.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornando con Clover 4233 l'update rimaneva senza FakeSMC, non lo vedeva dalla posizione 10.13.

 

Messo in Other tutto è andato a buon fine.

Ho aggiornato il portatile senza grossi problemi con Clover 4233. Sul fisso ho un kernel panic con conseguente riavvio. Provo a mettere i kext in Other e vedo se risolvo.

Link to comment
Share on other sites

Prova, il non Fake non dovrebbe dare il KP, strano che da due 4233 diverse su una lavorasse Fake e su un altra no...

 

Se poi non si risolve l'impossibilità di disattivare i WEB, diventa seccante la faccenda, vediamo gli sviluppi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prova, il non Fake non dovrebbe dare il KP, strano che da due 4233 diverse su una caricasse Fake e su un altra no...

 

Se poi non si risolve l'impossibilità di disattivare i WEB, diventa seccante la faccenda, vediamo gli sviluppi.

Nisba, ancora kernel panic. Prima dell'aggiornamento non avevo alcun problema. Provo a reinstallare la versione vecchia.

 

Edit:

 

Spero da usb si riesca ad installare senza formattare.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio nella 4233 di clover non c'è più il file apfs.efi nella cartella drivers64UEFI. A me non lo ha installato. 

Aggiungilo manualmente. A volte non ti salva le impostazioni dei drivers64UEFI

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ultimamente clover ha problemi di iniezione ...non aggiornate il bootloader..io sto con 4220 e con questo non mi muovo...troppi galli cedroni stanno mettendo mani sul bootloader

 

Ora sono sulla 17A405 Clover 4220, se avvio in verbose dalla EFI non mi carica tutti i KEXT, quelli per di supporto ai WebDriver presumo perché riavvia.

 

Se avvio non in verbose è OK

 

Ci sono già stati questi problemi in passato (recente) ma ora sta diventando davvero un incognita avviare (devo dire che senza WEB non ho problemi), poi c'è ancora differenza tra avere i KEXT nella 10.13 o in Other  :D

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho appena fatto l'aggiornamento anche io, ma ora si riavvia e non arriva a termine il boot

ho clover 4233

 

Visto il problema a bypassare i WebDriver, occorre disinstallarli prima di aggiornare e dopo mettere quelli per la nuova build.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao Carmine

I problemi sono molteplici..un po' clover che si incasina se trova più' efi..un po' i web driver che con High sierra si installano con errori vari che poi fanno produrre altri problemi

insomma casistiche diverse..

molti parlano di nvram..ma per esempio uno dei problemi di mpkg corrotto durante l'installazione da me si risolve avendo solo un disco installato con osx

se ne ho due o più' c'e' quell'errore (senza installo sempre con la solita efi che uso da un anno solo con le patches aggiornate per high sierra 

altro problema immenso..forse di clover

per alcuni sistemi i driver Nvidia una volta installati non consentono di partire in VESA con i vecchi metodi

non riesco ad avviarlo

Link to comment
Share on other sites

@Soul92

Non capisco bene

Non ti parte dopo aver messo i web drivers?

Puoi acceder in qualche modo al disco di osx?

non riesco ad accedere al disco da quando ho aggiornato!

non so se da windows posso accedere ma ho il nuovo file system

Link to comment
Share on other sites

Parli dei driver di nvidia o dell.aggiornament9 ad high sierra

Per i video potrebbe essere facile

Monti la efi da windows e metti in clover/kext i fix per nvidia

Se invece non ti parte dopo aggiornamneto ad high sierra anche li potrebbe non essere complesso

Ma senza un log non è chiaro come e dove si vlocca

io avevo già high sierra, ho fattto l'aggiornamento comulativo, e ora si riavvia senza finire il boot,

per montare a efi da windows che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

ok

hai fatto due volte la procedura di ripartire dalla icona nuova che ti crea? di solito install macOS (nome del tuo hd)

 

per accedere da windows ci sono diversi modi

ti dico come procedo io

1)apri un command prompt (CMD) con diritti di amministartore

2) scrivi DISKPART e dai invio

3)scrivi LIST VOL e dai invio

4) verifichi la presenza di un volume di nome EFI

5) scrivi SEL VOL x (con x il numero associato alla tua EFI) e dai invio

6) scrivi assign letter=b (al post di b una lettera che hai disponibile a seconda dei nomi che già hai assegnati da windows (no c, no d ad esempio)

7) lanci il task manager poi su sfoglia  e fai tutte le operazioni dal suo interno di cancellazione, copia ed incolla andando a selezionare EFI ( B))

l'ultima parte (punto 7)) serve per ovviare ad eventuali permessi di lettura/scrittura

ok, devo provare, ho fatto due volte la procedura... ho scaricato aggiornamento e poi si è riavviato, ho cliccato sull'icona nuova poi si è riavviato di nuovo, e, infine ho cliccato come faccio sempre sull'icona per boottare il sistema ma non finisce e si riavvia sempre, quindi non so cosa cambiare sulla EFI

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...