Jump to content

Aggiornare Sierra a High Sierra su SSD in HFS+


ngerbino
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

ho provato ad aggiornare direttamente il Desktop 2 in firma a High Sierra avviando l'installer da terminale con l'opzione di non convertire il drive in APFS. La procedura si avvia senza intoppi, al riavvio compare la giusta voce nel menu di Clover 4220 ma dopo l'avvio col flag -v si riavvia e non riesco neppure a vedere dove si ferma. Allego la cartella CLOVER che uso con Sierra.

 

Grazie a tutti.

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho provato ad aggiornare direttamente il Desktop 2 in firma a High Sierra avviando l'installer da terminale con l'opzione di non convertire il drive in APFS. La procedura si avvia senza intoppi, al riavvio compare la giusta voce nel menu di Clover 4220 ma dopo l'avvio col flag -v si riavvia e non riesco neppure a vedere dove si ferma. Allego la cartella CLOVER che uso con Sierra.

 

Grazie a tutti.

Supponendo che hai un processore Core2, high sierra non è compatibile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non sapevo che fossero cambiati i requisiti minimi. Eppure, tentando l'installazione pulita su disco esterno, termina la prima fase e poi al successivo riavvio ottengo l'errore della foto. Vedendo in giro mi sembra di aver capito che anche altri hanno lo stesso errore ma con hardware più nuovo. Sei certo che i coreduo2 non sono più supportati?

 

Grazie.

 

post-580843-0-32817300-1506880401_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sa dirmi qualcosa in merito?

 

Grazie lo stesso comunque (ovviamente).

Questi sono i mac compatibili. I late 2009 montano la prima serie di core ix.

post-1506069-0-79200000-1506886939_thumb.png

Se hai passato il check, o usi un smbios non corretto o usi delle patch. Comunque ufficialmente non sono più supportati.

Link to comment
Share on other sites

ho usato iMac 12,2 e nessuna patch. Ho usato la chiavetta dell'altra volta che si avvia sul desktop ma non sul notebook.

Non so, a me sembra che si puo' installare ancora ma se mi dici così ok, ma il dubbio mi rimane. Mi sembra la stessa limitazione che c'è stata con Sierra, ma usando smbios compatibili poi si è riuscito ad installare. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

ho usato iMac 12,2 e nessuna patch. Ho usato la chiavetta dell'altra volta che si avvia sul desktop ma non sul notebook.

Non so, a me sembra che si puo' installare ancora ma se mi dici così ok, ma il dubbio mi rimane. Mi sembra la stessa limitazione che c'è stata con Sierra, ma usando smbios compatibili poi si è riuscito ad installare. Giusto?

iMac12,2 è un Mid 2011. Ecco spiegato il trucco. :D

Allora è normale che riesci a installarlo.

Sei sicuro di aver creato correttamente la usb?

Link to comment
Share on other sites

iMac12,2 è un Mid 2011. Ecco spiegato il trucco. :D

Allora è normale che riesci a installarlo.

Sei sicuro di aver creato correttamente la usb?

non si ovvia a quella restrizione combiando solo un smbios in caso di cpu non supportata, comunque il "requisito" per la cpu è sse4....

 

viene menzionato "Core2" nella descrizione ma potrebbe avere un q8400 che è compatibile

Link to comment
Share on other sites

Dunque, sul Desktop 1 ho un i5-3570k, sul Desktop 2 c'è un E8200, sul Notebook un T6570. Su entrambi i desktop ho sempre usato iMac 12,2 mentre sul notebook ho MacBookPro 7,1. Tutti e tre hanno Sierra 10.12.6, come potete vedere dalla firma che provvedo a sistemare. Quindi credo che non esiste un problema di cpu non supportate, almeno credo.

 

Per la chiavetta: onestamente non lo so se va bene. Come ho detto la preparo sempre con Pandora e quando verifico che funziona cambio solo smbios se devo installare su desktop o notebook. Questo fino a Sierra. Finora ho provato ad aggiornare  direttamente da Sierra il desktop 2 senza successo e il notebook, ma anche con questo invano. Vorrei provare ad aggiornare e non a provare l'installazione da zero che comunque è andata male sul desktop 2. come avete visto.

 

Non so come procedere, a parte a provare a rifare la chiavetta seguendo la guida di gengik84. A proposito, basta usare C_I_M e poi installare Clover?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ah, questa non la sapevo. :) 

Avrei bisogno di un hack con hardware un po' più vecchio. Prima o poi lo farò sul fisso #2 con i5 650.

Prima di aggiornare, devi comunque essere sicuro che almeno la usb con l'installer si avvii.

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto prima, l'installer si avvia correttamente, credo, solo sul desktop 2 ma non sul notebook. Dunque non sono certo che vada bene. Ma, a parte la chiavetta, il problema che ho riscontrato è riferito alla procedura di update diretto senza far aggiornare a apfs il drive ssd. Non ha funzionato sia sul desktop 2 che sul notebook e, provando ad installare da zero su disco usb esterno, finisce la prima fase ma poi ho quell'errore della foto allegata prima. Oltre a provare a rifare la chiavetta non so che fare.

Link to comment
Share on other sites

Niente. Ho rifatto la chiavetta con la procedura di gengik84 ma ottengo lo stesso identico errore della foto arrivando alla seconda fase dell'installazione su disco usb esterno. Non credevo che High Sierra fosse così ostico. Non so cos'altro fare. In questo modo non posso fare neppure un'installazione pulita zero, rinunciando a fare update.

 

Spero in qualche vostra dritta. Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono riuscito ad aggiornare il Desktop 2 in firma senza conversione del SSD in APFS. Il "trucco", nel mio caso, è stato staccare tutti i dischi tranne quello di Sierra e avviarlo dalla pendrive e non da Clover del disco. Poi ho fatto partire da terminale l'installer con l'opzione NO. Senza questi accorgimenti l'aggiornamento non riusciva. Dopo che ha fatto tutto, ho rimesso i dischi e anche avviando da Clover del drive di Sierra tutto ha funzionato compreso l'audio, trim, bluetooth, icloud, imessage, ecc. ecc. e grafica di default che però è completa delle accelerazioni (e questo mi basta e avanza).

Ora devo vedere di riuscire a fare una pendrive di High Sierra per il notebook e provare anche li ad aggiornare senza convertire l'ssd. Come detto in precedenza, la chiavetta funziona sul Desktop 2 ma non sul notebook, anche cambiando smbios. Infine cercherò di aggiornare il Desktop 1 che spero mi dia meno rogne essendo molto più  recente degli altri computer.

 

Grazie a tutti.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sto usando il Desktop 2 aggiornato a High Sierra. Tutto sembra funzionare bene ma quando va in deep sleep non si riprende, mentre se va in stop dopo una decina di minuti, si riprende senza problemi. Il computer si spegne e si riavvia correttamente. Con Sierra funzionava bene anche il deep sleep. Non uso dsdt su questo pc. Potete verificare se c'è qualcosa da modificare o da aggiungere?

Allego la cartella Clover che contiene anche ssdt/dsdt nella cartella origin, ricavati con F4 di Clover.

 

Grazie davvero e buona giornata a tutti.

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
ho aggiornato con successo anche il notebook che sembra funzionare come con Sierra (sempre senza conversione del ssd). Ho poi cercato di aggiornare il Desktop 1 in firma lasciandolo per ultimo, illudendomi che fosse meno ostico perchè è più moderno. Invece, pur seguendo lo schema usato per il Desktop 2 e il Notebook, al riavvio non compare la voce nel menu di Clover. Ho letto in rete del problema ma non ne sono venuto a capo. Potete darmi una mano? 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...