Jump to content

[Richiesta] DSDT per Acer Aspire 5 (A515-51G-72JM)


ficone
 Share

75 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi hanno mandato qui dal gruppo "Italian Hackintosh Group" di Facebook dicendomi di chiedere il vostro aiuto.. allora le specifiche del mio portatile :

Processore Core i7 7500u Kaby Lake 2.7ghz (3.5 turbo)
8GB RAM DDR4
1TB HDD
USB 2.0, 3.0, 3.1
nVidia 940MX 2GB
Audio Realtek ALC255
Touchpad Elan I2C (da bios può essere disabilitato per essere usato come periferica PS/2 funzionante su OS X, perde alcune gesture su Windows)
Bluetooth integrato (Intel se non sbaglio, funziona oob)

Funzionante:

-Percentuale batteria (Kext rehabman)

-Processore con tutti gli stati e temperature (config.plist rehabman)

-HD 620 con completa accelerazione hw (config.plist rehabman)

-Touchpad Elan (multitouch supportato, da bios si deve impostare sul touchpad Basic al posto di Advanced)

-Tutte le porte USB (non testata la 3.1 ma suppongo funzioni anche quella)

-Realtek ALC255, con relative periferiche come speaker e jack audio (AppleHDA patcher, non ho avuto il bisogno di patchare il dsdt)

-LAN Realtek

-Webcam e microfono integrati

-Hotkey tastiera

-Bluetooth (oob, non può essere spento)

-Rilevamento temperature

---- NON FUNZIONANTE ----

-Luminosità display (sono obbligato a usare Brightness Slider da AppStore, ma ovviamente non è una buona soluzione, patchando il dsdt non si avvia più OS X)

-Touchpad (bios:ADVANCED), quando provo il driver I2C va in kernel panic.

-Wi-Fi integrata (Intel wireless)

-nVidia 940MX (neanche provo a farla partire, tecnologia Optimus)

---- NON TESTATO ----

-HDMI Audio/Video

-USB 3.1

-SD Card Reader

 

 

In poche parole sono rimaste alcune cose da correggere:

-Luminosità dello schermo (ho dovuto usare Brightness Slider da AppStore ma non lo trovo una buona soluzione) se provo a fare il fix della luminosità tramite DSDT sierra non si avvia più.. dopo aver finito il boot resta la modalità verbose ferma all'ultimo step prima della schermata di login

-Modalità sleep, non funziona e non ho la più pallida idea di come farla funzionare

-Ho disabilitato la scheda nVidia dal DSDT, ma come faccio effettivamente a controllare che sia spenta veramente? Sierra consuma molta più batteria di Windows

-Il Bluetooth funziona perfettamente ma non può essere spento (contribuisce alla poca durata della batteria)

-Nelle informazioni di sistema la scheda grafica viene riconosciuta come Intel Unknown 1532mb (se non ricordo male), l'accelerazione funziona benissimo, è normale? (Intel HD 620 Kaby Lake)

-Ho collegato il mio iPhone e il mio 'presunto' Hackintosh MacBook Air e il pc rileva l'iPhone, ho messo le impostazioni adatte a inviare e ricevere sms e chiamate direttamente dal pc ma questa funzione per qualche motivo non va. Nel mio iPad invece tutto regolare. iMessage, FaceTime, iCloud e Siri funzionano in maniera regolare su Sierra. (In poche parole da iMessage e Facetime sul pc posso solo inviare messaggi e chiamate ad utenti iPhone, non posso inviare SMS e chiamate regolari cosa che invece posso fare dall'iPad).

 

Scusatemi per il messaggio enorme, volevo sapere se qualche buona anima tra voi può farmi un DSDT per il mio pc in modo da poter risolvere alcuni di questi problemi citati.. (Ovviamente il wifi so benissimo che non c'è speranza ma se tutto il resto riesce a funzionare bene comprerò una scheda wifi esterna/interna)

 

DSDT (cartella origin di Clover) : origin.zip

Cartella EFI : EFI.zip

IOREG: MacBook Air di Daniele.zip

 

Grazie mille a chi risponderà! :)

 

EDIT: Un'altra domanda che volevo farvi anche se OT.. mi conviene aggiornare ad High Sierra? O resto al 10.12? Quali sono le differenze? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, mi hanno mandato qui dal gruppo "Italian Hackintosh Group" di Facebook dicendomi di chiedere il vostro aiuto.. allora le specifiche del mio portatile :

Processore Core i7 7500u Kaby Lake 2.7ghz (3.5 turbo)

8GB RAM DDR4

1TB HDD

USB 2.0, 3.0, 3.1

nVidia 940MX 2GB

Audio Realtek ALC255

Touchpad Elan I2C (da bios può essere disabilitato per essere usato come periferica PS/2 funzionante su OS X, perde alcune gesture su Windows)

Bluetooth integrato (Intel se non sbaglio, funziona oob)

Funzionante:

-Percentuale batteria (Kext rehabman)

-Processore con tutti gli stati e temperature (config.plist rehabman)

-HD 620 con completa accelerazione hw (config.plist rehabman)

-Touchpad Elan (multitouch supportato, da bios si deve impostare sul touchpad Basic al posto di Advanced)

-Tutte le porte USB (non testata la 3.1 ma suppongo funzioni anche quella)

-Realtek ALC255, con relative periferiche come speaker e jack audio (AppleHDA patcher, non ho avuto il bisogno di patchare il dsdt)

-LAN Realtek

-Webcam e microfono integrati

-Hotkey tastiera

-Bluetooth (oob, non può essere spento)

-Rilevamento temperature

---- NON FUNZIONANTE ----

-Luminosità display (sono obbligato a usare Brightness Slider da AppStore, ma ovviamente non è una buona soluzione, patchando il dsdt non si avvia più OS X)

-Touchpad (bios:ADVANCED), quando provo il driver I2C va in kernel panic.

-Wi-Fi integrata (Intel wireless)

-nVidia 940MX (neanche provo a farla partire, tecnologia Optimus)

---- NON TESTATO ----

-HDMI Audio/Video

-USB 3.1

-SD Card Reader

 

 

In poche parole sono rimaste alcune cose da correggere:

-Luminosità dello schermo (ho dovuto usare Brightness Slider da AppStore ma non lo trovo una buona soluzione) se provo a fare il fix della luminosità tramite DSDT sierra non si avvia più.. dopo aver finito il boot resta la modalità verbose ferma all'ultimo step prima della schermata di login

-Modalità sleep, non funziona e non ho la più pallida idea di come farla funzionare

-Ho disabilitato la scheda nVidia dal DSDT, ma come faccio effettivamente a controllare che sia spenta veramente? Sierra consuma molta più batteria di Windows

-Il Bluetooth funziona perfettamente ma non può essere spento (contribuisce alla poca durata della batteria)

-Nelle informazioni di sistema la scheda grafica viene riconosciuta come Intel Unknown 1532mb (se non ricordo male), l'accelerazione funziona benissimo, è normale? (Intel HD 620 Kaby Lake)

-Ho collegato il mio iPhone e il mio 'presunto' Hackintosh MacBook Air e il pc rileva l'iPhone, ho messo le impostazioni adatte a inviare e ricevere sms e chiamate direttamente dal pc ma questa funzione per qualche motivo non va. Nel mio iPad invece tutto regolare. iMessage, FaceTime, iCloud e Siri funzionano in maniera regolare su Sierra. (In poche parole da iMessage e Facetime sul pc posso solo inviare messaggi e chiamate ad utenti iPhone, non posso inviare SMS e chiamate regolari cosa che invece posso fare dall'iPad).

 

Scusatemi per il messaggio enorme, volevo sapere se qualche buona anima tra voi può farmi un DSDT per il mio pc in modo da poter risolvere alcuni di questi problemi citati.. (Ovviamente il wifi so benissimo che non c'è speranza ma se tutto il resto riesce a funzionare bene comprerò una scheda wifi esterna/interna)

 

DSDT (cartella origin di Clover) : attachicon.giforigin.zip

Cartella EFI : attachicon.gifEFI.zip

IOREG: attachicon.gifMacBook Air di Daniele.zip

 

Grazie mille a chi risponderà! :)

 

EDIT: Un'altra domanda che volevo farvi anche se OT.. mi conviene aggiornare ad High Sierra? O resto al 10.12? Quali sono le differenze? Grazie :)

Metti l'hardware in firma.

Per il lettore di schede, guarda da windows che modello è.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto...

stai usando un dsdt, questo da dove proviene?

il wifi da sostituire o da usare uno usb, perché intel è incompatibile

scarica DPCIManager.zip, fai foto alla parte status e pci list, postale entrambe

 

Ecco qua le foto, per il Wifi intel lo sapevo già che era incompatibile infatti vorrei far funzionare il resto proprio per capire se mi conviene o no comprare la scheda Wifi.. il DSDT sto usando quello mio con qualche patch di rehabman ma sostanzialmente è quello originale: 

1: https://i.imgur.com/I9pVfLn.jpg

2: https://i.imgur.com/cSplswu.jpg

Metti l'hardware in firma.

Per il lettore di schede, guarda da windows che modello è.

Provvedo subito a mettere l'hardware in firma.. ora guardo da Windows e vedo il modello, grazie per le risposte veloci ad entrambi! :)

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho trovato anche io da DPCIManager.. RTL 8411B (1025:5287).. non è vitale, se riesco a farlo funzionare tanto meglio ma in realtà sono più interessato a spegnere e accendere il bluetooth solo quando mi serve, alla luminosità del display e a spegnere la scheda video nvidia totalmente.. e alla modalità sleep.. grazie ancora per le risposte veloci :)

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho trovato anche io da DPCIManager.. RTL 8411B (1025:5287).. non è vitale, se riesco a farlo funzionare tanto meglio ma in realtà sono più interessato a spegnere e accendere il bluetooth solo quando mi serve, alla luminosità del display e a spegnere la scheda video nvidia totalmente.. e alla modalità sleep.. grazie ancora per le risposte veloci :)

Per il lettore di schede, usa questo kext: http://www.insanelymac.com/forum/topic/321080-sineteks-driver-for-realtek-rtsx-sdhc-card-readers/?p=2376387

 

Edit:

 

Qual è il problema della luminosità? Riesci a modificarla da Preferenze di Sistema -> Monitor?

Link to comment
Share on other sites

Per il lettore di schede, usa questo kext: http://www.insanelymac.com/forum/topic/321080-sineteks-driver-for-realtek-rtsx-sdhc-card-readers/?p=2376387

 

Edit:

 

Qual è il problema della luminosità? Riesci a modificarla da Preferenze di Sistema -> Monitor?

Ho appena provato il kext e funziona alla grande! Grazie mille! Per quanto riguarda la luminosità, no, non c'è lo slider nelle preferenze di sistema, ho solo l'accelerazione video e risoluzione ma niente luminosità

 

audio cosa usi? voodoo?

No no, ho usato AppleHDA Patcher, ho installato il kext patchato ed è partito tutto da solo senza che io toccassi nulla.. funziona audio stereo, mono, jack delle cuffie, microfono interno.. funziona tutta la parte audio

Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato il kext e funziona alla grande! Grazie mille! Per quanto riguarda la luminosità, no, non c'è lo slider nelle preferenze di sistema, ho solo l'accelerazione video e risoluzione ma niente luminosità

 

No no, ho usato AppleHDA Patcher, ho installato il kext patchato ed è partito tutto da solo senza che io toccassi nulla.. funziona audio stereo, mono, jack delle cuffie, microfono interno.. funziona tutta la parte audio

Con Ioregistryexplorer 2.1 mi dice che il tuo ioreg è corrotto. Potresti rifarlo con questo che ti allego?

IORegistryExplorer.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova, sostituisci la cartella clover...

Presta attenzione perché ho modificato diverse cose, smbios, kext per trackpad, dsdt...

quindi una usb per bootare in caso di problemi è sempre bene averla

Grazie mille, provo subito.. se provo direttamente a fare una USB con questa cartella? così faccio il boot direttamente dalla chiave senza rischiare nulla

Link to comment
Share on other sites

Kernel panic con la cartella clover nuova, probabilmente relativo al driver I2C.. già lo avevo provato e mi dava kernel panic infatti ho rinunciato e ho impostato dal bios il touchpad come PS2 invece di I2C tanto il multitouch funziona lo stesso.. allego qui la foto post-944084-0-64129200-1506680917_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

ok, posso lavorarci... ma comunque se in ps2 va bene comunque...intanto prova a togliere VoodooI2C.kext dalla EFI

e riprova il boot in ps2

Senza il kext I2C si ferma qua: post-944084-0-15932600-1506681398_thumb.jpeg

 

Che è esattamente dove si bloccava a me quando provavo a far partire la luminosità tramite DSDT.. in pratica non so perché, quando si abilità la luminosità tramite DSDT e kext IntelBacklight è come se non partisse l’accelerazione video.. boooh

Link to comment
Share on other sites

Che è esattamente dove si bloccava a me quando provavo a far partire la luminosità tramite DSDT.. in pratica non so perché, quando si abilità la luminosità tramite DSDT e kext IntelBacklight è come se non partisse l’accelerazione video.. boooh

Per far funzionare il controllo della luminosità basta una patch al dsdt (che ha già fatto gengik) con 10.12.6 non servono altri kext.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa tanto che avete ragione, avevo il kext "IntelBacklight" installato, lo sto rimuovendo e sto provando di nuovo l'avvio con la cartella di gengik.. comunque ho la 10.12.6


Scusate il doppio post, funziona la luminosità dalle preferenze di sistema!! Grazie mille :D

Non c'è modo di avere lo slider sulla barra in alto?

Link to comment
Share on other sites

Ok...ioreg è buono, Nvidia disattivata...a regola non dovresti più vederla nelle info di sistema..

Adesso lavoro su i2c, ho patchato con mie patch modificate e relativo kext, questo perché tempo fa ho configurato sempre un acer Kaby come il tuo, e ho dovuto personalizzare il tutto... sinceramente ho pensato che potesse andar bene subito anche per te..

 

invece può essere più semplice o più complicato... :hysterical:  :P

Link to comment
Share on other sites

Ok...ioreg è buono, Nvidia disattivata...a regola non dovresti più vederla nelle info di sistema..

Adesso lavoro su i2c, ho patchato con mie patch modificate e relativo kext, questo perché tempo fa ho configurato sempre un acer Kaby come il tuo, e ho dovuto personalizzare il tutto... sinceramente ho pensato che potesse andar bene subito anche per te..

 

invece può essere più semplice o più complicato... :hysterical:  :P

grazie mille per tutto il lavoro che stai facendo!! :D :D adesso funziona anche l'invio di SMS da iMessage!! (però per qualche ragione non le chiamate cellulare.. mmhh)

inoltre volevo vedere se si poteva fare qualcosa per il bluetooth che non si può spegnere.. il tasto per spegnere il bluetooth è grigio

 

edit: funziona anche lo standby adesso!! 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...