Jump to content

High Sierra con SSD ibrido e Clover Legacy (APFS)


ngerbino
 Share

41 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi accingo ad aggiornare i miei tre hackintosh ma ho dubbi in merito all'uso di apfs col ssd ibrido (Win10+Sierra sullo stesso drive) che, come sapete, uso sul vecchio Asus K50IN.

 

Devo effettuare operazioni particolari oltre ad aggiungere apfs.efi? Vado incontro a problemi se uso APFS visto che il drive è condiviso con Win10?

 

Grazie per le indicazioni e i suggerimenti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

mi accingo ad aggiornare i miei tre hackintosh ma ho dubbi in merito all'uso di apfs col ssd ibrido (Win10+Sierra sullo stesso drive) che, come sapete, uso sul vecchio Asus K50IN.

 

Devo effettuare operazioni particolari oltre ad aggiungere apfs.efi? Vado incontro a problemi se uso APFS visto che il drive è condiviso con Win10?

 

Grazie per le indicazioni e i suggerimenti.

Prima fai delle prove. Aggiorna Clover e metti apfs.efi in Drivers64UEFI.

L'installer ti creerà un volume APFS al posto del volume di Sierra. Windows non viene toccato.

Unico problema: Windows non legge e non scrive su APFS. (Forse basta installare i driver di bootcamp)

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questo è il mio dubbio principale infatti: l'eventuale distruzione di Win10. Ma se mi dite che non viene toccato sono a posto.

 

Volevo provare ad aggiornare direttamente predispondendo Clover già installato col apfs.efi in Drivers64 (non UEFI, giusto? perchè la macchina non è uefi)

 

Inoltre, se ho capito bene, per creare la chiavetta installer non cambia nulla a parte l'aggiunta di apfs.efi. Dico bene? Comunque sto avendo anch'io problemi col download dell'installer. Anche a me scarica solo 20 mb di roba. E' vero che dopo l'uso l'installer scompare dalla cartella Applicazioni (un po' come gli installer web adobe)?

 

Infine, se forzo l'uso del classico HFS+ che cosa cambierebbe in termini di prestazioni ecc.?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questo è il mio dubbio principale infatti: l'eventuale distruzione di Win10. Ma se mi dite che non viene toccato sono a posto.

Sul portatile in firma ho un dual boot simile al tuo in UEFI e Windows non è mai stato toccato.

 

Volevo provare ad aggiornare direttamente predispondendo Clover già installato col apfs.efi in Drivers64 (non UEFI, giusto? perchè la macchina non è uefi)

Aspetta conferme perché non faccio un'installazione in legacy da due anni.

 

Inoltre, se ho capito bene, per creare la chiavetta installer non cambia nulla a parte l'aggiunta di apfs.efi. Dico bene? Comunque sto avendo anch'io problemi col download dell'installer. Anche a me scarica solo 20 mb di roba. E' vero che dopo l'uso l'installer scompare dalla cartella Applicazioni (un po' come gli installer web adobe)?

L'installer viene cancellato alla fine dell'installazione. Riguardo alla dimensione dell'installer, sei il quarto o quinto utente che ha questo problema. La dimensione corretta è circa 5,20 GB.

 

Per il resto, a parte apfs.efi, va bene la stessa efi di prima (ricordati di copiare i kext in 10.13, se li hai in 10.12)

 

Infine, se forzo l'uso del classico HFS+ che cosa cambierebbe in termini di prestazioni ecc.?

 

Grazie!

Non penso ci sia una risposta definitiva. APFS è più veloce nella fase di copia (snapshot). Il rischio è che essendo progettato per gli SSD Apple, in caso di corruzione del file originale perdi anche le copie. Senti altre opinioni e scegli. Per quanto mi riguarda, al momento è indifferente.

Link to comment
Share on other sites

il tuo dual boot è sullo stesso drive, giusto? Per il resto mi sembra abbastanza chiaro. Aspetto altre info. Intanto cerco di scaricare l'installer corretto. Grazie davvero.

Sì. Purtroppo sui portatili lo spazio è quello che è e non è sempre possibile avere due dischi separati.

Link to comment
Share on other sites

Sul mio vetusto K50IN a suo tempo levai il masterizzatore trasformandolo in usb e al suo posto ho messo il disco che già c'era usando un caddy. Il risultato è che ho su ssd Win10+Sierra e sul disco vecchio linux+dati in exfat.

Sto scaricando l'installer corretto (spero). Credo che il "trucco" consista nel cancellare qualsiasi installer di osx esistente. In questo modo sembra che scarichi correttamente i 5 gb circa.

 

A più tardi. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sul mio vetusto K50IN a suo tempo levai il masterizzatore trasformandolo in usb e al suo posto ho messo il disco che già c'era usando un caddy. Il risultato è che ho su ssd Win10+Sierra e sul disco vecchio linux+dati in exfat.

Sto scaricando l'installer corretto (spero). Credo che il "trucco" consista nel cancellare qualsiasi installer di osx esistente. In questo modo sembra che scarichi correttamente i 5 gb circa.

 

A più tardi. Grazie.

Io avevo risolto così. Nel mentre ho aperto un topic a riguardo, sperando di essere d'aiuto anche agli altri. :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato l'installer corretto e creato una chiavetta che devo ancora verificare. Ho ancora diversi dubbi sull'uso di apfs o restare con hfs+. Ho letto in rete un po' di cose e, a parte le prestazioni abbastanza simili, allo stato forse è prematuro migrare al nuovo fs. Sicuramente sui veri mac forse è già conveniente, anche perchè Apple non l'avrebbe messo di default (almeno credo) per gli ssd, ma per i nostri hack che molto spesso usiamo in dual boot sullo stesso drive o anche con altri os con drive separati, forse è meglio aspettare le prossime evoluzioni. Sono davvero indeciso. Voi che ne pensate? Avete già aggiornato tutto con apfs?

Link to comment
Share on other sites

Niente, non riesco a far andare la chiavetta con high sierra. Ho usato Clover 4220 legacy con la stessa cartella CLOVER che ho usato con Sierra. Carica tutto ma resta con schermo bianco. Se metto nv_disable si ferma con schermo nero, mela bianca e barra di avanzamento vuota.

Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Niente, non riesco a far andare la chiavetta con high sierra. Ho usato Clover 4220 legacy con la stessa cartella CLOVER che ho usato con Sierra. Carica tutto ma resta con schermo bianco. Se metto nv_disable si ferma con schermo nero, mela bianca e barra di avanzamento vuota.

Dove sbaglio?

Avvia con -v e posta una foto di dove si blocca. Posta anche la cartella Clover che stai utilizzando.

Link to comment
Share on other sites

No, la cartella CLOVER è quella che avevo nella chiavetta installer per Sierra, senza dsdt o altro . Ho sempre usato quella. Ho solo aggiunto apfs.efi in Drivers64.

 

Il config sarà fatto anche a caso però vi assicuro che fino a 10.12.6 funzionava, anche con i desktop. L'installer base l'ho sempre creato con Pandora's Box, poi installo Clover col package originale, infine sostituisco la cartella CLOVER con quella funzionante fino a quel momento.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Pandora's Box non è più consentito? Se è così non lo sapevo e me ne scuso.

 

In allegato CLOVER di Sierra che uso su questo laptop.

Pandora's Box non ti crea quel config. Ne sono sicuro.

 

Ed è consentitissimo. :thumbsup_anim:

 

Edit:

 

Crea la cartella 10.13 nella efi di sierra e mettici dentro i kext aggiornati di 10.12. Copiala al posto di quella della usb e prova ad avviare con -v. Dove si blocca?

Link to comment
Share on other sites

Boh, davvero non so che dire. Sono diverse versioni che uso sempre quella procedura che ho cercato di descrivere. Ammetto tranquillamente che in passato ho anche provato altre strade (che so bene che non sono permesse qui), ma io sono passato da poco a Clover (dalla 10.12.4 se ricordo bene) e sinceramente non ricordo di aver mai usato altro recentemente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Boh, davvero non so che dire. Sono diverse versioni che uso sempre quella procedura che ho cercato di descrivere. Ammetto tranquillamente che in passato ho anche provato altre strade (che so bene che non sono permesse qui), ma io sono passato da poco a Clover (dalla 10.12.4 se ricordo bene) e sinceramente non ricordo di aver mai usato altro recentemente.

Probabilmente è un rimasuglio dei vecchi tentativi. Non è mica illegale aver tentato altre strade in passato :D , anche perché il 90% dei siti italiani consiglia di usare metodi che qui non sono supportati.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...