Jump to content

[Risolto] Errore installazione com.apple.xpc.launchd[1]


foskvs
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Sto provando ad avviare l'installer da usb sul portatile in firma. A un certo punto "esplode" la mela e compare una rotellina che gira.
In modalità verbose si blocca al seguente messaggio:

MacBook-Pro.local com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.WindowServer) <Notice>: Service only ran for 0 seconds. Pushing respawn out by 10 seconds.

Sono quasi sicuro che la causa di questo è la scheda dedicata. Sto tentando varie strade.
Vi faccio sapere come risolvo il problema, casomai a qualcuno servisse.
Allego la cartella CLOVER, ho tolto la cartella themes e tools perché altrimenti era troppo pesante.
Se qualcuno ha già la soluzione, faccia sapere. :D

 

+++++++++++++++++++++++

Per chi avesse lo stesso problema, metto qui sotto i link ai post in cui è spiegata meglio la soluzione. Chiunque avesse domande, si senta libero di chiedere qui sotto.

Il SSDT allegato al post #5 l'ho creato prendendo ispirazione da un SSDT di Rehabman.

+++++++++++++++++++++++

 

Post #5

 

Post #15

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

è la prima volta che vedo una cosa cosi o forse la seconda,devo controllare i messaggi....non ho consigli ma ti direi quello che farei io...essendo un'installazione di un sistema nuovo partirei con la cartella clover al minimo sia kext che config..fai una prova


farei una prova con il solo fakesmc senza fake di rehabman....se è un problema grafico forse riesci ad installare anche se non ti riconosce la scheda per il momento...fai una prova anche senza dsdt

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

è la prima volta che vedo una cosa cosi o forse la seconda,devo controllare i messaggi....non ho consigli ma ti direi quello che farei io...essendo un'installazione di un sistema nuovo partirei con la cartella clover al minimo sia kext che config..fai una prova

farei una prova con il solo fakesmc senza fake di rehabman....se è un problema grafico forse riesci ad installare anche se non ti riconosce la scheda per il momento...fai una prova anche senza dsdt

Ho svuotato ACPI e ho provato questo config un po' più "minimal" (ho tolto quasi tutto). Stesso errore di prima.

 

Edit:

 

Lo stesso succede togliendo quasi tutti i kext.

 

Sono sicuro al 99% che la causa è la nvidia. Sto cercando di disabilitarla dal SSDT, perché nv_disable=1 non basta.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Sostituisci il config...

se vuoi disattivare la Nvidia, fammi un ioreg e passami il dsdt...ma non credo sia questo

Risolto proprio ora.

Era la nvidia.

L'ho disabilitata dal SSDT-7.aml e ho aggiunto un SSDT (allegato qui sotto) per disabilitare la scheda video dedicata.

In giro si trovano patch già pronte, ma bisogna adattarle alle proprie tabelle acpi (per esempio nel mio ssdt la gpu è rp05, mentre per molti è PEG0).

L'installer si avvia. Ora provo ad aggiornare direttamente da sierra.

post-1506069-0-43923700-1506451253_thumb.png

post-1506069-0-93772500-1506451294_thumb.png

SSDT-RP05-PEGP-Spoof.zip

Link to comment
Share on other sites

Come posso modificare il titolo?

 

Così indico che il problema è risolto.

Come hai potuto notare, io preferisco un intruglio di dsdt e ssdt :hysterical:

Basta che tu vada sul primo post, lo edit usando "more reply options" e potrai cambiare il titolo...

 

Beh certo ognuno è giusto faccia ciò che preferisce...ma se ci pensi bene ogni ssdt va a iniettare sul dsdt... e a me basta solo questo...compreso disattivare nvidia/Ati anche se è su ssdt... come ormai è sempre... :P  :wink_anim:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso problema ma un po' diverso

Se non metto nulla mi fa lo stesso errore "MacBook-Pro.local com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.WindowServer) Notice>: Service only ran for 0 seconds. Pushing respawn out by 10 seconds."

Se metto la spunta su enable con il fake o senza si blocca con "hmm.. mismatch sizes 3100 vs 20"

Non esagero ho modificato 5 volte DSDT e SSDT anche con l'aiuto dell'amico Gengik, niente non funziona ne con la beta prima ne ora con la definitiva.

L'unica beta che funzioni su mio Acer E1 in firma e la prima, con essa va alla grande e si attiva tutto in fullprofilo come attualmente con Sierra.

Non riesco a risolve, mi sa che cio' perso speranze x averlo in  questo Acer

Link to comment
Share on other sites

Se metto la spunta su enable con il fake o senza si blocca con "hmm.. mismatch sizes 3100 vs 20"

In uno dei tentativi lo faceva anche a me.

Allega i tuoi ssdt e il dsdt.

Domani mattina li guardo e magari stilo delle linee guida su come risolvere questo problema, così magari anche altri risolvono.

Link to comment
Share on other sites

tutto trovi nella mia guida Sierra sezione notebook, efi completo dsdt  ssdt e altro

La tua gpu è definita solo nel DSDT (\_SB.PCI0.RP05.PEGP) e manca un metodo _OFF per spegnerla. Ho provato a chiamarlo in _INI nel DSDT. Prova ad avviare sierra prima solo il DSDT e poi il DSDT insieme al SSDT qua sotto. In Resoconto di Sistema -> Grafica/Monitor ti mostra ancora due schede video?

DSDT.zip

SSDT-RP05-PEGP-Spoof.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Foskvs

Oggi come rientro a casa da lavoro li testo e ti farò sapere ;)


Quindi come immaginavo, high sierra è stato modificato un controller video su queste intel hd, perchè fino alla versione beta 2 questi problemi non sono stati riscontrati si attivava normale come Sierra

Link to comment
Share on other sites

Grazie Foskvs

Oggi come rientro a casa da lavoro li testo e ti farò sapere ;)

Quindi come immaginavo, high sierra è stato modificato un controller video su queste intel hd, perchè fino alla versione beta 2 questi problemi non sono stati riscontrati si attivava normale come Sierra

L'unica cosa certa è che il problema si presenta in fase di installazione. Appena ho tempo preparo una usb con clover senza dsdt e vedo se succede lo stesso anche ad avviare High Sierra già installato.

 

Edit:

ho provato ad avviare High Sierra da una usb senza SSDT della gpu e si blocca a questo messaggio:

IOConsoleUsers: time(0) 0->0, lin 0, llk 1,
IOConsoleUsers: gIOScreenLockState 3, hs 0, bs 0, now 0, sm 0x0

A quanto vedo da questo topic (http://www.insanelymac.com/forum/topic/321461-please-help-me/), sembra lo stesso problema dell'installer.

 

Al momento, credo di aver capito che ci sono tre soluzioni:

 

1)  Rimuovere fisicamente la scheda video dedicata (cosa un po' scomoda sui portatili).

 

2a)  Disabilitare la scheda video dedicata dal bios (in questo modo la si disabilita però anche su windows).

2b)  Disabilitare la scheda video integrata dal bios (migliore soluzione nel caso di un pc fisso).

 

3)  Disabilitare la scheda video dedicata dal dsdt (o da ssdt).

 

Sul punto 3, non ho ancora le idee chiare. Nel mio caso, non è stato sufficiente chiamare il metodo _OFF all'interno di _INI, ma ho dovuto anche aggiungere un altro SSDT. Chi se ne intende di dsdt potrebbe spiegarmi meglio come si disabilita la gpu dedicata e perché nel mio caso non è bastato disattivarla dal SSDT-7 o dal DSDT?

 

Edit 2:

 

Provando a installare High Sierra sul fisso in firma, impostando dal bios la iGPU come primaria e avviando con nv_disable=1 (la 950 viene rilevata, ma non vengono caricati i driver), ho lo stesso errore del post #1.

Avviando l'installer disabilitando la iGPU, non ho errori (ovviamente ho risoluzione bassa e no qe/ci).

 

A questo punto mi chiedo cosa possa causare questo errore. Non sembra un problema di scheda video dedicata, quanto più di configurazione a più schede video.

Basta semplicemente avere una configurazione multi-gpu e l'installer non si avvia?

Link to comment
Share on other sites

Fosk stesso cosa anche a me, senza usare nulla, evidentemente i nostri notebook hanno una cosa in comune come hardware

Sul fatto dell'installazione già effettuata su hdd, Io questa cosa già dalla beta lo testato e fino alla beta 2 funzionava, invece con questa ufficiale anche con hdd già installato non funziona con tutti i problemi riscontrati di cui sopra.

Invece ti vorrei informare che (almeno con le versioni beta) all'avvio di installazione con pendrive, all'arrivo della pre-installazione selezionando utilitydisk rimaneva bloccato con la rotella in ricerca degli hdd o sdd anche se volevo direttamente installare non era possibile, come se il controller AHCI non venisse rilevato dal sistema.

Inoltre anche già installato la beta funzionante applicavo l'aggiornamento si bloccava xchè hdd o ssd non si avviavano essendo non rilevati.

Spero risolvendo il problema principale della scheda video non si rappresenta lo stesso problema di cui se detto prima, altrimenti sarò costretto a installare a parte il sistema e poi avviarlo dal notebook

Link to comment
Share on other sites

Fosk stesso cosa anche a me, senza usare nulla, evidentemente i nostri notebook hanno una cosa in comune come hardware

Sul fatto dell'installazione già effettuata su hdd, Io questa cosa già dalla beta lo testato e fino alla beta 2 funzionava, invece con questa ufficiale anche con hdd già installato non funziona con tutti i problemi riscontrati di cui sopra.

Invece ti vorrei informare che (almeno con le versioni beta) all'avvio di installazione con pendrive, all'arrivo della pre-installazione selezionando utilitydisk rimaneva bloccato con la rotella in ricerca degli hdd o sdd anche se volevo direttamente installare non era possibile, come se il controller AHCI non venisse rilevato dal sistema.

Inoltre anche già installato la beta funzionante applicavo l'aggiornamento si bloccava xchè hdd o ssd non si avviavano essendo non rilevati.

Spero risolvendo il problema principale della scheda video non si rappresenta lo stesso problema di cui se detto prima, altrimenti sarò costretto a installare a parte il sistema e poi avviarlo dal notebook

In High Sierra, utility disco mi funziona perfettamente (ho un ssd sata). Presumo abbiamo modelli di scheda madre molto simili (entrambi acer haswell), quindi secondo me quel problema non si ripresenterà.

Ho visto che anche altri hanno iniziato ad avere il problema della scheda video a partire dalla beta 3. Sono curioso di sapere cos'è cambiato dalle beta 1-2 alle altre beta e alla release finale, ma forse ce lo possono dire solo quelli della Apple.

Link to comment
Share on other sites

Con i dsdt e ssdt che mi hai dato rimane adesso bloccato sulla riga di: Sound assertion in AppleHDADriver....

Prova ad avviare sierra. In Resoconto di Sistema -> Grafica/Monitor, quante schede video ti mostra? Solo l'integrata o anche la dedicata?

Link to comment
Share on other sites

Sia con i miei dsdt e ssdt e quelli fatti da te risulta sempre (come prima) rileva solo la intel hd 4400 integrata

La R7 M265 non è mai stata rilevata ne anche sulle precedenti versioni OS X

Iris pro??

Sul mio uso fakepciid per farla rilevare come hd 4400, ma non penso sia questa la causa. Ti allego la mia cartella clover attuale, con cui sono riuscito a installare high sierra. Avendo una configurazione simile riguardo alla grafica, magari basta trovare le differenze. C'è tutto, ho solo tolto i "dati sensibili", la cartella Themes e i kext dalle cartelle 10.10 e 10.11

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sto provando ad avviare l'installer da usb sul portatile in firma. A un certo punto "esplode" la mela e compare una rotellina che gira.

In modalità verbose si blocca al seguente messaggio:

MacBook-Pro.local com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.WindowServer) <Notice>: Service only ran for 0 seconds. Pushing respawn out by 10 seconds.

Sono quasi sicuro che la causa di questo è la scheda dedicata. Sto tentando varie strade.

Vi faccio sapere come risolvo il problema, casomai a qualcuno servisse.

Allego la cartella CLOVER, ho tolto la cartella themes e tools perché altrimenti era troppo pesante.

Se qualcuno ha già la soluzione, faccia sapere. :D

 

+++++++++++++++++++++++

Per chi avesse lo stesso problema, metto qui sotto i link ai post in cui è spiegata meglio la soluzione. Chiunque avesse domande, si senta libero di chiedere qui sotto.

Il SSDT allegato al post #5 l'ho creato prendendo ispirazione da un SSDT di Rehabman.

+++++++++++++++++++++++

 

Post #5

 

Post #15

 

 

Disattivando la nvidia tramite dsdt + ssdt, quando passo ad Windows cosa succede ?

 

Io ho dual boot Windows + Mac.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...