Jump to content

MacOS Sierra Asus X54HR


ivanmacx85
 Share

166 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho installato con successo MacOS Sierra sul mio portatile Asus X54HR

 

Premetto che ho assemblato molti computer fissi su cui ho installato OSX senza particolari problemi di cui l’ultimo in mio possesso è un i7 6850K - Asus X99 A II - GTX 1080 Ti - Samsung 960 Evo.

 

Oggi ho però voluto sperimentare con il mio portatile che ormai non uso più un po’ come sfida ?

 

L’ installazione è andata a buon fine, tutto ok però non mi riconosce la scheda video ( Radeon 6470m) e la scheda di rete della Atheros non so il modello preciso.

 

In teoria il processore montato (i3 2350m) dovrebbe avere la scheda video integrata HD3000 ma dal viso non c’è la possibilità di scegliere se usare l’integrata o la dedicata.

 

Ho anche provato con i Kext modificati Ati6000commander ma niente da fare

 

Se qualcuno ha delle dritte da darmi ne sarei molto grato ???????

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per la celere risposta!!! Ecco qui le foto alle schermate che mi hai chiesto ? spero possano esser di aiuto.

 

PS. ho appena installato i Kext per la mia scheda di rete wifi (AR9285) e ora funziona e la riconosce come nativa  :D

 

Aggiungo anche che per la scheda video ho provato con i kext AMD5000Commander e AMDRadeonX3000X che consigliava una ragazzo usati per la sua 6770 ma niente da fare

post-681980-0-33050300-1505719709_thumb.png

post-681980-0-59430200-1505719719_thumb.png

post-681980-0-73197900-1505721245_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la schermata status visto che ho installato con successo anche la scheda di rete AR8151 

 

Ora mi manca la scheda audio e la scheda video ?


Ulteriore aggiornamento ? sono riuscito a far riconoscere correttamente la scheda video ma non la giusta quantità di vram e non va l'accelerazione grafica.

post-681980-0-79062800-1505722381_thumb.png

post-681980-0-78435100-1505723972_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video, lascio fare ha chi ha più esperienza di me con le Radeon. Per quanto ne so, va disabilitata dal suo SSDT.

 

Per quanto riguarda l'audio, hai modo di capire che codec usi? Da notebookcheck mi sembra di capire che usi un Realtek ALC269. In tal caso, prova AppleALC, da mettere in EFI/CLOVER/kexts/10.12

AppleALC.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video, lascio fare ha chi ha più esperienza di me con le Radeon. Per quanto ne so, va disabilitata dal suo SSDT.

 

Per quanto riguarda l'audio, hai modo di capire che codec usi? Da notebookcheck mi sembra di capire che usi un Realtek ALC269. In tal caso, prova AppleALC, da mettere in EFI/CLOVER/kexts/10.12

 Ciao e grazie per la risposta :)

 

Ho provato ad inserire il Kext che mi hai allegato ma niente, non funziona :( Altre idee? Non so come scoprire il codec...

 

Per quanto riguarda la scheda video cosa intendi per  va disabilitata dal suo SSDT?

Link to comment
Share on other sites

 Ciao e grazie per la risposta :)

 

Ho provato ad inserire il Kext che mi hai allegato ma niente, non funziona :( Altre idee? Non so come scoprire il codec...

 

Per quanto riguarda la scheda video cosa intendi per  va disabilitata dal suo SSDT?

Allega la EFI

 

Hai modo di avviare windows su quel pc?

Link to comment
Share on other sites

Vedo anche che hai la ethernet su en2 e questo non va bene, deve essere su en0, altrimenti problemi con servizi apple...

Come la imposto su 0? E la Wi-Fi che ora è su 0 la devo impostare 1?

 

Cartella EFI mi dice che è troppo grande per essere allegata. L’ho compressa e pesa 22mb come faccio?

 

Il layout l'avevo impostato su 1 quando ho aggiunto il Kext appleALC, ora ho aggiungo Lilu e non va comunque. Ho provato anche a impostare il layout su 3

Link to comment
Share on other sites

Come la imposto su 0? E la Wi-Fi che ora è su 0 la devo impostare 1?

 

Cartella EFI mi dice che è troppo grande per essere allegata. L’ho compressa e pesa 22mb come faccio?

 

Il layout l'avevo impostato su 1 quando ho aggiunto il Kext appleALC, ora ho aggiungo Lilu e non va comunque. Ho provato anche a impostare il layout su 3

Allega solo la cartella CLOVER.

 

Per en0, prova ad andare in preferenze di sistema -> network. Togli tutte interfacce dalla colonna di sinistra. Poi bisogna cancellare la preferenze del network che mi sembra siano in library/preferences, ma non mi ricordo esattamente. Poi riavvia e rimetti le interfacce in preferenze di sistema.

L'ultima volta che l'ho fatto è stato più di un anno fa, quindi aspetta conferme.

Link to comment
Share on other sites

Lancia attachicon.gifFix_en0.zip

 dopo il riavvio controlla che sia su en0

 

Fatto ?? grazieeeeee!!!!

Allego la cartella clover :)

 

Ho cercato meglio con il numero di serie del mio notebook e mi pare di capire che ho la Radeon 7470m o la 6470m non sono chiari delle specs  :blink:

 

Sierra ora me la riconosce come AMD Radeon HD 6470m ma con lo 3mb di memoria

 

post-681980-0-45437200-1505733266_thumb.png

CLOVER.zip

post-681980-0-83617600-1505733581_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Con il tuo config una volta caricata la mela il pc resta acceso ma lo schermo nero

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capito. Rimetti quello di prima. Quello che ti ho passato forse funziona, ma bisogna anche modificare l'EDID. Hai accelerazione grafica? La barra dei menu ha l'effetto "trasparenza"? Le animazioni sono fluide?

 

Edit:

 

Se ti interessa sapere di più riguardo al quel config.plist, guarda qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/324858-guide-hp-g6-1256ek-os-x-10116-amd-6470m/

Link to comment
Share on other sites

Capito. Rimetti quello di prima. Quello che ti ho passato forse funziona, ma bisogna anche modificare l'EDID. Hai accelerazione grafica? La barra dei menu ha l'effetto "trasparenza"? Le animazioni sono fluide?

 

Edit:

 

Se ti interessa sapere di più riguardo al quel config.plist, guarda qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/324858-guide-hp-g6-1256ek-os-x-10116-amd-6470m/

A parte vederla scritta nelle info del Mac non ho ne accelerazione e va scattoso!!! Come rimetto il mio config ora che non si avvia???

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A parte vederla scritta nelle info del Mac non ho ne accelerazione e va scattoso!!! Come rimetto il mio config ora che non si avvia???

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come hai creato la usb?

 

Edit:

 

Hai un pc con windows o linux?

Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo il post che mi ha linkato e sto seguendo i passaggi modificando il mio config

 

Non capisco solo questo passaggio : 

  • Load VBIOS = true (check it, you'll need to put the vbios file in ROM folder, see in attachments).

ho spuntato load VBIOS ma dove trovo il bios file da mettere nella cartella???

Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo il post che mi ha linkato e sto seguendo i passaggi modificando il mio config

 

Non capisco solo questo passaggio : 

  • Load VBIOS = true (check it, you'll need to put the vbios file in ROM folder, see in attachments).

ho spuntato load VBIOS ma dove trovo il bios file da mettere nella cartella???

Non ho una Radeon con cui provare, quindi finora ho studiato solo la teoria :D . Aspetta che qualcuno più esperto scriva. È un argomento che mi interessa, visto che in teoria si può avere persino lo switch della grafica, ma non saprei da dove incominciare.

Link to comment
Share on other sites

Come non detto, file trovato. Ora lo aggiungo alla ROM e vi faccio sapere se funziona tutto ;)


18c45dcb3ead141dfd3d428fb2d6987f.jpg

Ho impostato tutto, riavvio, colori sballati tipo in negativo però sorpresa!! Nelle info la scheda viene vista e con la vram giusta? ora non so come sistemare i colori. Ci sarà qualche impostazione nel config da cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...