Jump to content

Acer Aspire 5738G e Sierra 10.12.6 Dual Boot


ngerbino
 Share

56 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo a chiedere aiuto a voi esperti per tentare di completare al meglio possibile il vecchio laptop in topic.

 

Ho installato un dual boot con Win10 e Sierra con Clover Legacy che funziona bene.

 

Ho cambiato la wifi con una Atheros AR5B195 combo, in quanto la sua era compatibile solo col bluetooth. La grafica nvidia G105M funziona a dovere e anche con la ethernet ho risolto col kext BCM5722D.kext. Le porte USB 2.0 funzionano solo a metà (quelle di sinistra)

 

Ecco cosa non funziona:

 

- Audio ALC888S-VD (rilevato con DPCI Manager)

- Gestone della batteria (non sono capace di creare/modificare dsdt)

- Bluetooth AR3011 della scheda combo (il wifi si attiva subito col solo wifiinjector.kext in Clover kexts)

- Come detto, le porte USB a destra (su Win10 tutto regolare)

 

Allego il config.plist e l'ACPI ricavato da F4 di Clover.

 

Infine, riscontro con entrambi gli OS dei blocchi random (Sierra si riavvia, mentre Win10 si blocca). Fin quando l'ho usato con Win7 e poi Win8.1 non ricordo di avere avuto questi problemi. A vostro avviso, è un probabile problema di ram?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto che ancora una volta vorrete darmi.

Nino

ACPI.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ecco, gengik84, in allegato il tutto. Spero di aver fatto bene. Grazie.

 

@ foskvs: avevo già provato Lilu con AppleALC senza alcun risultato. Grazie.

 

 

PS: ho dimenticato di dire che se trovate voci per il bluetooth non si riferiscono alla AR3011 ma a un dongle Broadcom che sto usando con un mouse.

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

@foskvs, avevo provato solo il 3-4-5. Riesce solo a rilevare la scheda ma non emette audio.

@gengik84, l'audio, come detto sopra, viene visto ma non emette suoni (ho visto che hai messo layout 4 che avevo già provato), mentre la batteria viene rilevata ma l'icona è con la X e nelle preferenze da 0%.

Link to comment
Share on other sites

avevo provato con lo script di toleda e anche col metodo di Mirone (aDummy).

Forse AppleHDA è stato modificato?

Per la batteria non ho fatto niente.

Con ACPIBatterymanager (che ha allegato gengik) funziona?

 

Edit:

 

La butto lì... problema di DSDT?

Link to comment
Share on other sites

Toleda, avresti le patch sul config e un kext in EFI

Mirone patch sul config e poi dovresti aver installato il dummy... che dovresti nel caso rimuovere


Sostituisci il dsdt in EFI/Clover/acpi/patched riavvia e controlla...

Lancia lo script allegato e poi allega lo zip che ti crea sul desktop

DSDT.aml.zip

Kext_Info.zip

Link to comment
Share on other sites

Si, dopo che ho visto che non funzionava ho rimosso tutto.

Per la batteria, come ho detto, la rileva ma non funziona.

 

Che devo fare?


Dunque, adesso l'icona della batteria non è più con la X ma segna sempre 0% sia con alimentatore attaccato che senza. In pratica non cambia nulla se attacco o stacco l'alimentatore (adesso la batteria dovrebbe risultare carica al 100%).

 

In allegato il kext_info. Non mi ha salvato sul desktop il file, lo vedevo mentre stava elaborando ma poi è scomparso. Ho fatto un copia-incolla dal terminale.

Kext_Info.zip

Link to comment
Share on other sites

La batteria ora è a posto. Grazie. L'audio invece è rilevato ma sempre muto.

 

Per kext_info, adesso si apre sempre Textedit e visualizza esattamente i dati di prima. Non mi ero reso conto che si trattava dell'editor. Il terminale me lo ha aperto la prima volta che l'ho eseguito chiedendo la password. Adesso non più. Devo andare a cancellare qualcosa per rifare come la prima esecuzione?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...