Jump to content

[aiuto] Wifi Atheros


slash89
 Share

41 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, 

volevo sapere se qualcuno fosse riuscito a far riconoscere la scheda Wifi in firma (una Atheros Qualcomm QCA6174). Il Bluetooth funziona, se vado in dpci manager mi rileva anche la scheda di rete, però se vado su airport o in "info su questo Mac" non vedo nulla.. c'è qualche possibilità che possa funzionare? 

Ps. allego le foto. 

post-705933-0-21216200-1505078235_thumb.png

post-705933-0-68864200-1505078245_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non è supportata, mi spiace. Puoi acquistare una scheda wifi usb o sostituire quella interna con una compatibile. Se non hai problemi di budget e non hai paura di aprire il portatile, ti consiglio la seconda. Guarda prima il formato della tua scheda. È m.2? mini pcie? full size? half size? Qual è la configurazione delle antenne?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non è supportata, mi spiace. Puoi acquistare una scheda wifi usb o sostituire quella interna con una compatibile. Se non hai problemi di budget e non hai paura di aprire il portatile, ti consiglio la seconda. Guarda prima il formato della tua scheda. È m.2? mini pcie? full size? half size? Qual è la configurazione delle antenne?

Ciao foskvs, purtroppo ahimè il caso ha voluto che la mia scheda wireless si rompesse. Da oggi pomeriggio non mi segnalava più l'icona del wifi, ho formattato più volte il pc e provato a installare manualmente i drivers ma nulla, quindi penso che sia andata.. inoltre avendo cancellato la partizione originale (appunto per installare osx sierra) penso che adesso non beneficerò più della garanzia giusto? In caso dovessi comprare da me una nuova scheda quale mi consigli? (visto che ci sono ne vorrei prender una compatibile con os x, ma che ovviamente non costi troppo perché... sono studente  :(

Link to comment
Share on other sites

Controlla il formato della tua scheda. Se il pc è un acer, non dovresti avere problemi di whitelist, quindi dipende tutto dal tuo budget e da cosa vuoi (airdrop? Continuity?).

 

Edit:

 

Vedo che hai skylake, quindi probabilmente è NGFF. In tal caso la scelta migliore è la BCM94352Z, ma non so quanto costa attualmente.

Link to comment
Share on other sites

Controlla il formato della tua scheda. Se il pc è un acer, non dovresti avere problemi di whitelist, quindi dipende tutto dal tuo budget e da cosa vuoi (airdrop? Continuity?).

 

Edit:

 

Vedo che hai skylake, quindi probabilmente è NGFF. In tal caso la scelta migliore è la BCM94352Z, ma non so quanto costa attualmente.

Perdona l'ignoranza.. come faccio a controllare il formato? devo smontare qualcosa o c'è qualche software che mi dà queste info? Non ho mai aperto un pc.. Questa che mi ha consigliato MARZILLO va bene? 

 

se ti va bene questo formato ti consiglio questa

 

https://www.amazon.it/Atheros-AR5B93-mezza-altezza-PCI/dp/B00DW2G3TK

 

la foto è indicativa,ormai la trovi su ebay....funziona nativamente ....solo wifi....al massimo 10 euro

in che senso "solo wifi"? 

Link to comment
Share on other sites

Modello del portatile? Basta che cerchi qualcuno che l'ha già smontato su youtube. Dimmi il modello e ti dico se è M.2 o mini PCIe. :)

 

Edit:

 

Cercando SF314-51 su youtube ho trovato questo frame:

post-1506069-0-62121500-1508936428.png

Sembra una NGFF (ha tre parti distinte nella presa, mentre le mini pcie ne hanno due). Cercando QCA6174 ho trovato che ha la configurazione antenne 2x2:2. Se così fosse, io andrei sulla BCM94352Z. Wifi ac + BT 4.0 compatibile con un paio di kext.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Modello del portatile? Basta che cerchi qualcuno che l'ha già smontato su youtube. Dimmi il modello e ti dico se è M.2 o mini PCIe. :)

 

Edit:

 

Cercando SF314-51 su youtube ho trovato questo frame:

attachicon.gifSchermata 2017-10-25 alle 14.55.33.png

Sembra una NGFF (ha tre parti distinte nella presa, mentre le mini pcie ne hanno due). Cercando QCA6174 ho trovato che ha la configurazione antenne 2x2:2. Se così fosse, io andrei sulla BCM94352Z. Wifi ac + BT 4.0 compatibile con un paio di kext.

Il modello è acer swift 3, SF314-51-36PG

Link to comment
Share on other sites

Il modello è acer swift 3, SF314-51-36PG

Ho trovato un altro video di un acer swift 3 e si vede la vite di fissaggio singola al centro, tipico delle schede m.2

Ti avviso che aprire un portatile non è sempre facile, in quanto c'è sempre il rischio di tranciare cavi importanti. Se non te la senti, pensa a un adattatore usb. :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un altro video di un acer swift 3 e si vede la vite di fissaggio singola al centro, tipico delle schede m.2

Ti avviso che aprire un portatile non è sempre facile, in quanto c'è sempre il rischio di tranciare cavi importanti. Se non te la senti, pensa a un adattatore usb. :D

Ah grazie quindi quella che mi hai consigliato tu andrebbe bene? no in effetti non lo aprirei io, lo farei fare da un privato.. non penso mi chieda più di quanto costa la scheda.. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah grazie quindi quella che mi hai consigliato tu andrebbe bene? no in effetti non lo aprirei io, lo farei fare da un privato.. non penso mi chieda più di quanto costa la scheda.. 

La BCM94352Z dovrebbe avere stessa configurazione di antenne e stessa dimensione. Per precauzione io compro sempre da siti che consentono il reso gratuito del prodotto. Di quella scheda ci sono vari "modelli" di diversi produttori. Mi sembra che quella più diffusa sia marcata Dell.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La BCM94352Z dovrebbe avere stessa configurazione di antenne e stessa dimensione. Per precauzione io compro sempre da siti che consentono il reso gratuito del prodotto. Di quella scheda ci sono vari "modelli" di diversi produttori. Mi sembra che quella più diffusa sia marcata Dell.

Ti ringrazio sei stato gentilissimo ed esauriente! 

 

per avere la certezza del formato devi aprire il pc...solo wifi intendo senza bluetooth

se la cosa è complicata o è ancora in garanzia ti prendi questa e passa la paura

 

https://www.amazon.it/Edimax-EW-7811UN-Adattatore-USB-Nero/dp/B003MTTJOY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1508934755&sr=8-1&keywords=edimax+ew-7811un

Grazie anche a te, ora valuterò un po' la situazione e i costi.. e in caso taglierò la testa al toro con la chiavetta  :lol:  :lol:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Modello del portatile? Basta che cerchi qualcuno che l'ha già smontato su youtube. Dimmi il modello e ti dico se è M.2 o mini PCIe. :)

 

Edit:

 

Cercando SF314-51 su youtube ho trovato questo frame:

attachicon.gifSchermata 2017-10-25 alle 14.55.33.png

Sembra una NGFF (ha tre parti distinte nella presa, mentre le mini pcie ne hanno due). Cercando QCA6174 ho trovato che ha la configurazione antenne 2x2:2. Se così fosse, io andrei sulla BCM94352Z. Wifi ac + BT 4.0 compatibile con un paio di kext.

post-705933-0-42979600-1515843532_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta foskvs, ma per togliere la scheda dovrei dissaldare le due viti che sono stagnate, mi sa che non è lavoro per me ?
Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta foskvs, ma per togliere la scheda dovrei dissaldare le due viti che sono stagnate, mi sa che non è lavoro per me

Stagnate??

la vite è una a croce, l'altre due sono le antenne, che sono semplicemente messe a pressione

Basta che tu le forzi delicatamente e si staccano...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Stagnate??

la vite è una a croce, l'altre due sono le antenne, che sono semplicemente messe a pressione

Basta che tu le forzi delicatamente e si staccano...

ah quindi devo tener conto anche dei fori per le antenne quando acquisterò la broadcom? Nel senso devono essere tutti e due a destra della vite centrale?
Link to comment
Share on other sites

Le antenne non ti vengono spedite. Devi usare quelle attuali. Basta che le metti nello stesso ordine di adesso. Come è già stato detto, vanno a pressione. Per toglierle, ti puoi aiutare con un cacciavite. Delicato, senza scassare tutto quanto...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...