Jump to content

monitoraggio attività non si apre | tasti luminosità non funzionano più


Roran90
 Share

108 posts in this topic

Recommended Posts

Sto seguendo la guida che mi hai linkato per patchare il dsdt ma tra le patch di rehab-man dell'app maciASL non compaiono le due patch citate, ovvero "Add DSDT Debug Methods" e "Instrument EC Queries", suggerimenti?

 

EDIT: ho trovato le patch aggiungendo il repo debug di RehabMan, però una volta aggiunte, quando faccio salva mi da 1 errore su una riga e non me lo fa salvare...

 

EDIT 2: se provo a compilare il DSDT contenuto in EFI/CLOVER/ACPI/patched con maciASL, mi da questo errore "25487, 6126, syntax error, unexpected PARSEOP_SUBTRACT", e il file è senza l'aggiunta delle patch

Apri MaciASL vai in Preferences en seleziona ACPI 6.1. Se non ti compare, usa la versione che ti allego.

 

Non lavorare direttamente sul file .aml, ma prima disassemblalo con iasl. Scarica pure la versione che allego qui sotto. Apri il terminale, vai nella cartella in cui hai iasl e scrivi:

sudo cp iasl /usr/bin

Poi crea una cartella sul desktop (o dove preferisci :D ). In quella cartella, mettici tutti quanti i SSDT.aml originali ( li trovi in EFI/CLOVER/ACPI/origin) e il DSDT.aml.

 

Da terminale vai nella cartella e scrivi:

iasl -da -dl DSDT.aml SSDT*.aml

Ti troverai dei files con estensione .dsl. Apri il DSDT.dsl e lavora su quello. Per salvarlo, vai su File -> Save As. In "File Format" seleziona ACPI Machine Language Binary. Ti compilerà il file e lo salverà come DSDT.aml.

 

Qui su insanely c'era una guida di rehabman che spiegava tutto questo, ma ora non la trovo.

 

Ah, ricordati di fare un backup del DSDT attuale :rolleyes:

 

Se hai dubbi o qualcosa non è chiaro, chiedi pure.

 

PS: le versioni di iasl e MaciASL qui sotto sono quelle di rehabman disponibili su github.

MaciASL.zip

iasl.zip

Link to comment
Share on other sites

Apri MaciASL vai in Preferences en seleziona ACPI 6.1. Se non ti compare, usa la versione che ti allego.

 

Non lavorare direttamente sul file .aml, ma prima disassemblalo con iasl. Scarica pure la versione che allego qui sotto. Apri il terminale, vai nella cartella in cui hai iasl e scrivi:

sudo cp iasl /usr/bin
Poi crea una cartella sul desktop (o dove preferisci :D ). In quella cartella, mettici tutti quanti i SSDT.aml originali ( li trovi in EFI/CLOVER/ACPI/origin) e il DSDT.aml.

 

Da terminale vai nella cartella e scrivi:

iasl -da -dl DSDT.aml SSDT*.aml
Ti troverai dei files con estensione .dsl. Apri il DSDT.dsl e lavora su quello. Per salvarlo, vai su File -> Save As. In "File Format" seleziona ACPI Machine Language Binary. Ti compilerà il file e lo salverà come DSDT.aml.

 

Qui su insanely c'era una guida di rehabman che spiegava tutto questo, ma ora non la trovo.

 

Ah, ricordati di fare un backup del DSDT attuale :rolleyes:

 

Se hai dubbi o qualcosa non è chiaro, chiedi pure.

 

PS: le versioni di iasl e MaciASL qui sotto sono quelle di rehabman disponibili su github.

Ti ringrazio, questa sera provo, solo una cosa, per backupare il dsdt basta che mi salvo il file aml?

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

@foskvs ho seguito tutta la guida che mi hai scritto nel post sopra, quando vado a salvare il file in linguaggio macchina, mi da lo stesso errore in compilazione.Ho allegato i file originali aml che ho poi disassemblato con iasl, se magari vuoi provare a vedere cosa può essere.

 

EDIT: ho notato che se disassemblo il dsdt, lo apro con maciasl e poi lo salvo in linguaggio macchina, mi da lo stesso errore, senza aver applicato le patch

DSDT - SSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

@foskvs ho seguito tutta la guida che mi hai scritto nel post sopra, quando vado a salvare il file in linguaggio macchina, mi da lo stesso errore in compilazione.Ho allegato i file originali aml che ho poi disassemblato con iasl, se magari vuoi provare a vedere cosa può essere.

 

EDIT: ho notato che se disassemblo il dsdt, lo apro con maciasl e poi lo salvo in linguaggio macchina, mi da lo stesso errore, senza aver applicato le patch

Domani pomeriggio guardo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mancano dei SSDT. Devi mettere anche quelli non dinamici (quelli senza la "x").

 

Edit:

 

Alla schermata di clover (dove scegli in quale partizione avviare) premi qualche volta F4, aspetta un momento e avvia in macOS. Allega la cartella origin, situata in EFI/CLOVER/ACPI nella EFI.

 

Edit 2:

 

Se infatti provi a disasseblarli, iasl ti dà degli errori, perché trova dei metodi esterni che non sono definiti negli SSDT che hai allegato.

 

Copia-incolla del mio terminale quando provo a decompilarli:

 

iASL Warning: There were 19 external control methods found during

disassembly, but only 0 were resolved (19 unresolved). Additional

ACPI tables may be required to properly disassemble the code. This

resulting disassembler output file may not compile because the

disassembler did not know how many arguments to assign to the

unresolved methods. Note: SSDTs can be dynamically loaded at

runtime and may or may not be available via the host OS.

Link to comment
Share on other sites

Mancano dei SSDT. Devi mettere anche quelli non dinamici (quelli senza la "x").

 

Edit:

 

Alla schermata di clover (dove scegli in quale partizione avviare) premi qualche volta F4, aspetta un momento e avvia in macOS. Allega la cartella origin, situata in EFI/CLOVER/ACPI nella EFI.

 

Edit 2:

 

Se infatti provi a disasseblarli, iasl ti dà degli errori, perché trova dei metodi esterni che non sono definiti negli SSDT che hai allegato.

 

Copia-incolla del mio terminale quando provo a decompilarli:

 

iASL Warning: There were 19 external control methods found during

disassembly, but only 0 were resolved (19 unresolved). Additional

ACPI tables may be required to properly disassemble the code. This

resulting disassembler output file may not compile because the

disassembler did not know how many arguments to assign to the

unresolved methods. Note: SSDTs can be dynamically loaded at

runtime and may or may not be available via the host OS.

mmm eppure mi pare che non ce ne fossero altri oltre quelli, c'erano altri file .aml ma senza SSDT all'inizio del nome.

 

Ma a te non ha proprio creato i file dsl fermandosi al warning? 

Link to comment
Share on other sites

mmm eppure mi pare che non ce ne fossero altri oltre quelli, c'erano altri file .aml ma senza SSDT all'inizio del nome.

 

Ma a te non ha proprio creato i file dsl fermandosi al warning? 

 

No, li crea, ma ovviamente hanno errori. La numerazione dei SSDT è in sequenza. I tuoi partono da 4: mancano SSDT-0 , 1 , 2 e 3 (e forse anche 7 e 8: quelle della gpu integrata e dedicata).

Riprova con F4, magari hai tolto gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Roran90

ti allego il dsdt patchato anche per i tasti Fn al completo, da usare insieme a AsusNBFnKeys.kext...

Se vuoi, provalo...attachicon.gifDSDT.aml-patchato.zip

provato, in accoppiata con AsusNBFnKeys ma i tasti luminosità non vanno...

 

EDIT: ho scaricato il DSDT decompilato dall'altro post, ho aggiunto le patch della guida, una volta riavviato il pc la batteria segnava 0%, i tasti volume non andavano, però ho sorvolato visto che magari era dovuto alla modalità debug, dopodichè ho aperto il file system.log in /var/log e ho premuto i tasti luminosità, inutile dire che non è stato aggiunto niente nel log  :(

 

ora ho rimesso il dsdt che avevo prima della prova, batteria e tasti volume sono ok, però mi trovo ancora a cercare una soluzione per quei tasti luminosità e le gesture del trackpad  :(

Link to comment
Share on other sites

acpi debug l'avevi installato prima di controllare il log?

 

riguardo all'attuale dsdt, non so se avevi provato a collegare una tastiera usb ed assegnare da preferenze di sistema/tastiera la relativa combinazione Fn

 

Per le gesture dovresti usare ApplePS2SmartTouchPad.kext che solitamente è quello più completo per Asus, legato a questo discorso

Link to comment
Share on other sites

acpi debug l'avevi installato prima di controllare il log?

 

riguardo all'attuale dsdt, non so se avevi provato a collegare una tastiera usb ed assegnare da preferenze di sistema/tastiera la relativa combinazione Fn

 

Per le gesture dovresti usare ApplePS2SmartTouchPad.kext che solitamente è quello più completo per Asus, legato a questo discorso

si acpi debug lo avevo già messo, ancor prima di modificare il dsdt.

 

la prova con la tastiera non l'ho fatta ma a questo punto tenterò.

 

Per il trackpad già utilizzo ApplePS2SmartTouchPad.kext, non so se a questo punto manca qualche altro kext, la cosa bella di tutto ciò è che fino a qualche giorno fa funzionavano sia le gesture che i tasti luminosità, prima delle prove sistemare monitoraggio attività, descritte nei primi post di questo thread.

 

Allego i kext che ho attualmente, AsusNBFnKeys.kext l'ho tolto.

post-1530905-0-02913600-1505375083_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Apri la console. Nella colonna di sinistra clicca sotto a dispositivi sul tuo pc. Seleziona "adesso" in alto a sinistra. Poi premi i tasti funzione. Escono dei messaggi nel log?

Adesso sono a lavoro, in serata provo e ti faccio sapere, comunque non era su /var/log/system.log che dovevo guardare?

Link to comment
Share on other sites

Sì devi guardare lì, ma sono curioso se ti notifica qualcosa quando premi quei tasti funzione.

Sto provando quella cosa che mi hai detto stamattina, ho aperto la console ma non vedo ne la "colonna di sinistra", ne il menù dispositivi :surprised:

 

EDIT: avevo aperto il terminale, non sapevo che ci fosse anche un'app console che poi in realtà è una sorta di monitor dei file di log

 

EDIT 2: sono riuscito ad individuare i tasti della luminosità, _Q0E quello per abbassarla e _Q0F quello per aumentarla, adesso ho solo un dubbio, il codice per la patch dove lo devo inserire? intendo in quale parte del file del DSDT 

Link to comment
Share on other sites

EDIT 2: sono riuscito ad individuare i tasti della luminosità, _Q0E quello per abbassarla e _Q0F quello per aumentarla, adesso ho solo un dubbio, il codice per la patch dove lo devo inserire? intendo in quale parte del file del DSDT

 

In MaciASL, accanto a compile, c'è il pulsante "patch". Cliccaci su e nel riquadro di destra inserisci la patch. Poi clicca su apply. Ora sono su smartphone, se hai problemi ad aggiungerla, domani ti spiego meglio (non appena ho un pc davanti)
Link to comment
Share on other sites

In MaciASL, accanto a compile, c'è il pulsante "patch". Cliccaci su e nel riquadro di destra inserisci la patch. Poi clicca su apply. Ora sono su smartphone, se hai problemi ad aggiungerla, domani ti spiego meglio (non appena ho un pc davanti)

Ti ringrazio, nel frattempo avevo già trovato come fare, solamente che quando metto il dsdt con la patch, la batteria va a 0% e i tasti luminosità non funzionano ugualmente, secondo o.viene compilato male oppure c'è qualcos'altro che gli da fastidio.

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, nel frattempo avevo già trovato come fare, solamente che quando metto il dsdt con la patch, la batteria va a 0% e i tasti luminosità non funzionano ugualmente, secondo o.viene compilato male oppure c'è qualcos'altro che gli da fastidio.

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Lo slider della luminosità funziona?
Link to comment
Share on other sites

Lo slider della luminosità funziona?

con il dsdt disassemblato da gengik e poi patchato con la guida, lo slider nemmeno va

 

per prova ho generato i ssdt che mancavano, ho disassemblato il mio dsdt e l'ho patchato, questa volta la batteria non da problemi e lo slider della luminosità funziona (ha sempre funzionato), solamente che i tasti luminosità non vanno ancora, forse quella guida non va bene per Sierra 10.12.6, magari sono cambiate le subroutine 

Link to comment
Share on other sites

con il dsdt disassemblato da gengik e poi patchato con la guida, lo slider nemmeno va

 

per prova ho generato i ssdt che mancavano, ho disassemblato il mio dsdt e l'ho patchato, questa volta la batteria non da problemi e lo slider della luminosità funziona (ha sempre funzionato), solamente che i tasti luminosità non vanno ancora, forse quella guida non va bene per Sierra 10.12.6, magari sono cambiate le subroutine

 

Con il dsdt disassemblato da gengik non andava perché era quello originale del tuo sistema, senza tutte le patch che ti aveva aggiunto.

 

Sul i tasti funzione funzionano a meraviglia. Stai usando asusnbfnkeys?

Link to comment
Share on other sites

Con il dsdt disassemblato da gengik non andava perché era quello originale del tuo sistema, senza tutte le patch che ti aveva aggiunto.

 

Sul i tasti funzione funzionano a meraviglia. Stai usando asusnbfnkeys?

Non ho capito "Sul i", cosa intendevi? 

 

No non sto usando asusnbfnkeys, dici che dovrei rimetterlo? ora provo

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito "Sul i", cosa intendevi? 

 

No non sto usando asusnbfnkeys, dici che dovrei rimetterlo? ora provo

Colpa della tastiera del mio telefono. Intendevo: "per quanto riguarda"

 

Prova a usarlo, al massimo lo togli di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...