Jump to content

Microfono e audio hdmi non funzionano


Roran90
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

  • 2 months later...

Dopo tanto tempo ho provato a collegare il portatile alla tv con il cavo hdmi, ma anche selezionando l'uscita audio hdmi, sulla tv non si sentiva nulla, qualche idea per vedere cosa c'è che non va? altra cosa, io sto utilizzando voodoohda senza appleHDADisabler, è corretto? Allego la EFI per qualsiasi curiosità

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi AppleHDAdisabler non serve più. Il voodooHDA purtroppo non abilita l'audio HDMI in automatico, c'è da smanettare un po'. Vedi qui se c'è qualche info http://www.insanelymac.com/forum/topic/314406-voodoohda-290/

Ho installato l'ultima versione e cercato in quel thread ma niente risultati, con l'ultima versione non funziona e inoltre non trovo cosa fare per abilitare l'audio via hdmi con voodoohda

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Qui c'è una guida per il voodoo.

E' un po' ostica, ma ci sono le modifiche da fare per abilitare l'audio via HDMI

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/195048-voodoohda-guida-al-patching/

Grazie, se riesco provo a seguirla in serata. Ma un'alternativa a voodooHDA che mi faccia funzionare microfono e hdmi senza troppe modifiche?

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

non ci sono alternative...o usi voodoohda o applealc....poi per carità, chi sa mettere le mani al codice tutto può

 

non mi ricordo,abbiamo provato applealc,cosa non andava

Il microfono e l'audio hdmi, con voodoohda invece non va solo il secondo

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

potresti riprovare stasera con applealc ultima versione....ci riproviamo


ti dico cosa fare tante volte non avessi la possibilità di collegarmi...

togli voodoohda da efi ed elimini se installato il pannello preferenze di voodoohda.

applehda originale in s\l\e

metti applealc e lilu.ket ultime versioni in efi

provi i diversi layout nel config....ricordami che codec hai


edit...ripercorso il topic...puoi provare i layout 3 e 28....uno alla volta seguito da riavvio nella sezione devices del config

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eppure io sono intrigato dal voodoo, E' l'unico che ha l'audio anche 7.1.

Sono in procinto di comprare un amplificatore audio-video da collegare al mio TV 50 pollici. L'idea di sentire l'audio in stereo perchè applehda non ha il 5.1 non mi scende...

Ho trovato una guida, anche se è dei primi voodoo, ma penso che il principio di base sia quello.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/195048-voodoohda-guida-al-patching/

 

Ora ci smanetto un po' e vediamo se si risolve questo problema dell'audio HDMI. Un altro problema del voodo è lo switch automatico tra altoparlanti e cuffie (mi sembra di aver letto anche un post di Marzillo a riguardo). E' seccante andare a selezionare ogni volta l'uscita, invece AppleHDA lo fa in automatico. Però mentre qualcosa sull'audio HDMI si trova, sullo switch automatico niente (a meno che mi sia sfuggito qualcosa), nonostante diverse richieste degli utenti. Il fatto è che con la facilità di AppleALC che tra l'altro è anche nativo, se qualcuno chiede del voodoo gli rispondono di provare AppleAlc.

 

Comunque quando ho un po' di tempo smanetto e vi faccio sapere. Se fate altrettanto avvisatemi, eh. Ciao :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eppure io sono intrigato dal voodoo, E' l'unico che ha l'audio anche 7.1.

Sono in procinto di comprare un amplificatore audio-video da collegare al mio TV 50 pollici. L'idea di sentire l'audio in stereo perchè applehda non ha il 5.1 non mi scende...

Ho trovato una guida, anche se è dei primi voodoo, ma penso che il principio di base sia quello.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/195048-voodoohda-guida-al-patching/

 

Ora ci smanetto un po' e vediamo se si risolve questo problema dell'audio HDMI. Un altro problema del voodo è lo switch automatico tra altoparlanti e cuffie (mi sembra di aver letto anche un post di Marzillo a riguardo). E' seccante andare a selezionare ogni volta l'uscita, invece AppleHDA lo fa in automatico. Però mentre qualcosa sull'audio HDMI si trova, sullo switch automatico niente (a meno che mi sia sfuggito qualcosa), nonostante diverse richieste degli utenti. Il fatto è che con la facilità di AppleALC che tra l'altro è anche nativo, se qualcuno chiede del voodoo gli rispondono di provare AppleAlc.

 

Comunque quando ho un po' di tempo smanetto e vi faccio sapere. Se fate altrettanto avvisatemi, eh. Ciao :)

Qualche novità? Comunque ho visto la guida che mi avevi linkato, penso anche io che sia fattibile per le nuove versioni di voodooHDA visto che cmq si tratta solo di indicare gli indirizzi dei dispositivi in un file .plist

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Eppure io sono intrigato dal voodoo, E' l'unico che ha l'audio anche 7.1.

Sono in procinto di comprare un amplificatore audio-video da collegare al mio TV 50 pollici. L'idea di sentire l'audio in stereo perchè applehda non ha il 5.1 non mi scende...

Ho trovato una guida, anche se è dei primi voodoo, ma penso che il principio di base sia quello.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/195048-voodoohda-guida-al-patching/

 

Ora ci smanetto un po' e vediamo se si risolve questo problema dell'audio HDMI. Un altro problema del voodo è lo switch automatico tra altoparlanti e cuffie (mi sembra di aver letto anche un post di Marzillo a riguardo). E' seccante andare a selezionare ogni volta l'uscita, invece AppleHDA lo fa in automatico. Però mentre qualcosa sull'audio HDMI si trova, sullo switch automatico niente (a meno che mi sia sfuggito qualcosa), nonostante diverse richieste degli utenti. Il fatto è che con la facilità di AppleALC che tra l'altro è anche nativo, se qualcuno chiede del voodoo gli rispondono di provare AppleAlc.

 

Comunque quando ho un po' di tempo smanetto e vi faccio sapere. Se fate altrettanto avvisatemi, eh. Ciao :)

Perchè dici che AppleHDA non ha il 5.1? Poi, ti riferisci ad audio analogico o digitale?

Qualche novità? Comunque ho visto la guida che mi avevi linkato, penso anche io che sia fattibile per le nuove versioni di voodooHDA visto che cmq si tratta solo di indicare gli indirizzi dei dispositivi in un file .plist

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Una curiosità, che Layout-id usavi con AppleALC?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perchè dici che AppleHDA non ha il 5.1? Poi, ti riferisci ad audio analogico o digitale?

 

A entrambi. Andando in utility/ configurazione audio midi (vado così, a memoria...) mi fa selezionare solo l'audio in stereo, sia dall'audio HDMI che dalle casse. Finora è un'opzione che non mi è servita, quindi non ci ho fatto caso, ma pensavo che AppleALC abilitasse AppleHDA totalmente, per cui ho desunto che l'audio 5.1 non fosse supportato. Invece col voodoo posso selezionare fino al 7.1. Poi, sul fatto che funzioni non saprei, non ho periferiche 5.1 o 7.1 per provare, però si può selezionare.

Link to comment
Share on other sites

5/7.1 dipende dal numero di uscite che ha il tuo hardware. Ricordi bene che si configura da Midi Setup ma mi sembra che non conosci la procedura, devi creare un Aggregate device assegnando le varie uscite alle varie funzioni, per esempio "Uscita integrata"--->"Center/SubWoofer", "Uscita linea integrata 1"--->"Front Left/Front Right",  "Uscita linea integrata 2"--->"Rear Left/Rear Right" etc. etc., Naturalmente la cosa è più articolata e comporta il riconoscimento del reale funzionamento delle  uscite. Questa è una guida che mi sembra esaustiva nel merito.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/87336-how-to-51-surround-sound/

A livello di audio digitale il segnale che viene fornito all'hardware preposto alla riproduzione dipende come è codificato il file video, se stereo o AC3 surround.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una cosa logica, ogni canale è stereo, se vuoi uscita multicanale li devi aggregare. Io l'ho provato e funziona, però ho preferito usare l'uscita ottica per collegare l'impianto, molte meno interferenze/distosioni. Inoltre è difficile trovare un connettore adeguato per portare il segnale analogico ad un impianto, non ne ho mai visti con entrate separate. Onestamente ha ragione di essere solo se usi un impianto  surround per Pc o se fai uso di periferiche midi, dal mio punto di vista.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Con uscita ottica intendo la SPDIF, comunque anche HDMI è digitale e funziona perfettamente. Se il file che riproduci e codificato per surround il segnale inviato sarà surround automaticamente. Questa è una cosa indipendente da MIDI setup che nasce con ben altri propositi, il nome non gli è stato dato a caso. Se ci pensi un Mac non ha le uscite di un Pc, di solito ne ha una sola combinata Input/Output/Digitale, questo per dire che le uscite di un Pc vengono viste come una periferica aggiuntiva che grazie a midi setup riesci ad aggregare per creare un sistema surround. 

Torno a dirti, avrai il tuo da fare per settarlo/provarlo, perchè ti mancherà il cavo per collegarlo ad un impianto, sempre tu non abbia un sistema surround da pc che ne è già provvisto. E resta il fatto che, anche se avessi tale cavo, per collegarsi ad un impianto Audio sia decisamente meglio usare SPDIF o HDMI per la qualità, niente ronzii o interferenze.

Per cui se usi le uscite digitali non devi fare niente per configurare il Mac, men che meno in MIDI Setup, la cosa è automatica; se il sorgente è surround il segnale inviato sarà surround, eventualmente farai qualcosa sull'apparato ricevente.

Ricorda  al proposito che il segnale digitale lo potrai processare solo dal ricevitore, su OS X non potrai fare niente. Parlo di volume, equalizzazione. Se ci pensi è così anche in altre situazioni, se tu hai un decoder collegato all'impianto surround il volume o quant'altro lo regoli dall'impianto non dal decoder. Ecco, immaginati il Mac come un decoder collegato all'impianto.

Schermata 2017-12-01 alle 15.14.04.png

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene, con sistema surround per PC intendo una cosa del genere:

 

https://www.logitech.com/it-it/product/speaker-system-z906

 

e per come collegare le uscite PC ad un impianto dai una occhiata qua:

 

https://www.youtube.com/watch?v=e_VE8IG3dJU

 

Penso risulti evidente la semplicità di una unica connessione digitale al confronto.

Ma quindi suggerisci di riprovare appleALC? Solo che con quello non andava ne il microfono ne l'hdmi, usavo il layer 3 e il 28 mi pare

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...