Jump to content

Microfono e audio hdmi non funzionano


Roran90
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, il microfono integrato del mio portatile in firma non funziona con Sierra 10.12.6, stessa cosa per l'audio via hdmi ( invece di essere trasmesso al tv viene riprodotto dagli speaker del pc). Sto utilizzando il kext appleALC e non ho la minima idea di come fare da osx per vedere il vendor id e il product id della scheda audio integrata.

Link to comment
Share on other sites

Vendor e product id?

seleziona sul config "UseIntelHDMI"

Per il microfono dovresti provare altri layout ma occorre sapere il codec audio esatto

Si, era per dire i due id che solitamente si usano su Windows per trovare il componente hardware...in breve non so quale sia la mia scheda audio integrata.

 

Sul config già è selezionata quella voce, mi sta venendo anche un dubbio: l'audio su hdmi dovrebbe andare da solo o devo selezionare l'uscita dalle impostazioni?

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Prova ad avviare con il cavo già collegato, poi l'uscita devi selezionarla

Ho provato, durante il boot, dopo il primo logo il pc si riavvia.Comunque sia ho provato a vedere se quando collego il cavo mi fa scegliere la tv come uscita audio ma purtroppo nella lista dei device c'è solo "altoparlanti integrati", inoltre devo risolvere anche il problema del microfono.Idee? C'è qualche altro kext per l'audio?

Link to comment
Share on other sites

se lanci questo comando da terminale dovrebbe dirti il tuo codec

per hdmi hai provato il command di toleda?

Questo è l'output del comando:

 

(AppleHDA) Conexant CX20751/2 (14f1:510f) Rev.(00100100)

 

Controller 8086:9ca0 (sub-ven:1043:1b3d)

 

per command di toleda non so cosa intendi, quindi credo di non averlo provato  :D  anche se tra i kext ho anche un toleda.kext (aggiunto da Gengik)

 

Roran90

Per l'audio cosa stavi usando? forse voodooHDA?

No, ho il kext che avevi aggiunto tu in fase di post installazione sull'altro topic, ovvero appleALC

Link to comment
Share on other sites

per l'audio applealc + lilu.kext in efi....i requisiti sono applehda originale e nessuna patch audio sul config

sul config sezione devices\audio provare i layout 3 e 28...uno alla volta seguito dal riavvio

Ho scaricato il kext applehda originale e l'ho messo nella efi insieme agli kext, ho provato entrambi i layout ma non cambia nulla.

 

P.S: ho notato che per qualche motivo non mi funzionano più le gesture, non so se dovuto a qualche cosa fatta di recente

Link to comment
Share on other sites

Perche hai scaricato applehda?era patchato?in ogni caso è un kext di sistema e va necessariamente in sale...ripara la cache mi raccomando

Volevo dire s\l\e....questi correttori....

L'ho scaricato perchè pensavo fosse un kext da aggiungere in EFI (infatti l'ho messo solo li e adesso l'ho tolto), se mi dici così allora ti dico che sicuramente quello di sistema non è patchato, non mi spiego perchè non funziona

Link to comment
Share on other sites

Prove da fare....se hai tempo

Una vecchia versione di applealc...vai a ritroso e prova vecchie versioni..poi mi posti la EFI?

ok, comunque non so da cosa sia dipeso ma dopo aver fatto le prove per l'audio e per l'app monitoraggio attività, non mi funzionano più le gesture e quando uso i tasti rapidi della tastiera per la luminosità non me la fa più modificare, mentre fino a stamattina funzionava.

Link to comment
Share on other sites

Le prove che abbiamo fatto non c'entrano nulla con le gesture....

Anche per i tasti non capisco....avrebbe senso se avessi eliminato il dsdt

Esatto, l'audio si sente, non funziona il microfono e l'audio hdmi quando collego il notebook al tv.

 

Comunque tra i kext, oltre appleALC ho visto che c'è anche RealtekRTL8111.kext

il realtek è per la rete ethernet

Link to comment
Share on other sites

Le prove che abbiamo fatto non c'entrano nulla con le gesture....

Anche per i tasti non capisco....avrebbe senso se avessi eliminato il dsdt

 

il realtek è per la rete ethernet

Forse è una conseguenza della riparazione dei permessi e dello svuotamento della cache? Ho provato anche a rimettere il vecchio kext per la batteria ma i due problemi ci sono ancora.

Sinceramente non so nemmeno da dove si elimina il dsdt, con clover configurator ho solo modificato il Layout audio.

Comunque tra poco ti allego la EFI.

 

Intanto grazie

 

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

togli applealc...metti in efi i kext allegati...c'è anche il pannello preferenze ma per provare puoi anche non installarlo..mi fai uno screen dei kext in efi che non mi ricordo che hai

ho messo voodooHDA, il microfono funziona, l'audio dagli speaker e tramite cuffie anche, mi rimane soltanto da provare se funziona anche l'audio hdmi ma adesso non ho modo, provvederò ad aggiornare il post appena ho un attimo.

 

In allegato anche uno screenshot dei miei kext

post-1530905-0-50919900-1505251959_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...