Jump to content

Mac Pro 2009 bip avvio ma niente video


Kaya80
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei urgente bisogno di sistemare questo problema fatale...

Stavo tranquillamente lavorando quando ad un tratto è andato tipo in standby, e non è più andato a video.

All'inizio, con la ATI HD 4800 non emetteva più neanche il beep di avvio, subito dopo questo episodio, allora ho provato con una nvidia che avevo, ha emesso da subito il bip ma non va cmq a video.

ho provato a ripulire tutto dalla eventuale polvere, rimuovere le ram, sento l'hdd principale lavorare ed avviarsi, e spegnersi anche correttamente, quando pigio il tasto di accensione si spegne anche correttamente, ma non so cos'altro provare per farlo avviare....sono veramente disperato, ho bisogno di riavviare a tutti i costi la macchina perché ho tutto il mio lavoro, compreso programmi di fatturazione etc...

Chi mi da una mano per favore?

Cosa potrei provare??

 

 L'unica spia che all'avvio gialla è quella del 5v USB STBY, il suono lo emette ma niente video, si può essere più sfigati di così?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

stiamo parlando di un mac, non hack giusto?

Hai provato un reset della PRAM?

Comando+Opzione+P+R  tienili premuti avvia  il mac fino a fare tre bong poi rilascia

 

 

ma quando accendi non vedi già nulla a monitor?

comunque da come hai scritto credo che dipenda dal monitor


Se fa' bong il mac non ha problemi

quindi vedi prese connettori e altro

Link to comment
Share on other sites

Si Si infatti, per i dischi non mi preoccupo, ma la macchina è quella che è, anche se vecchiotta, e ci tengo a rianimarla, anche perché altrimenti devo spendere dei soldoni per assemblarne una nuova!!

Domattina proverò a fare reset pram, ma ho dei dubbi sulla riuscita xkè uso una logitech wireless, la wave, è anche mac compatibile, ma a volte all'avvio mi fa penare.

Ho provato anche su di un altro monitor, ma niente da fare, sia in dvi che in vga.

La cosa davvero strana è il fatto che la macchina fosse praticamente a riposo sul desktop quando è successo il fattaccio,e tutto d'un ttratto è andata come in standby, da cui non si è più risvegliata :D

speriamo che riesca a prendersi i comandi del reset altrimenti non saprei come fare.

L'ho cmq lasciato smontato e senza batteria x stanotte, gpu fuori e ram fuori.

Appena arrivo in ufficio domani ci provo, dovrei eventualmente provare anche una gpu senza alimentazione dedicata come queste due

Grazie tante per ora

 

P:S: E' un Mac Pro ufficiale 2009 con firmware aggiornato a 2010 per supportare Sierra, ma fino ad oggi non ha dato nessun sintomo e nessuna avvisaglia

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere la gpu, hai la possibilità di provarla su un pc visto che per una gpu più moderna potresti avere problemi di compatibilità

Ps leggevo di sierra, fatti prestare una gpu e prova ( nvidia meno sbattimenti anche se le ultime amd spaccano)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

La nvidia che ho è una GTS250, che ho appena provato su un altro pc e va perfettamente, la ati del mac la devo ancora testare su un pc diverso...speriamo sia solo un problema di compatibilità della nvidia che ho messo

Cmq, come prevedevo, impossibile resettare la Pram da tastiera wave wireless che ho, se tolgo l'hdd Windows, anche l'hdd mac parte, lo sento caricare il sistema, ma continuo a non vedere nulla...il problema è adesso dove e come recuperare una gpu senza alimentazione per fare un ulteriore tentativo, ma sinceramente, dopo tutto quello che ho provato, non è che sia più così convinto che si possa riprendere

 

 

Ho appena provato una nuova Ati HD 4850 di un altro mac, 2 geforce 210, ed una GTS 250, provato dvi, HDMI, vga, 3 monitor differenti a risoluzioni differenti, ma mi sa che se non riesco a fare reset pram non avrò nessuna ulteriore speranza, che ad ora sto perdendo definitivamente

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, ci sono novità, per me per niente buone, ma cmq novità.

Con 2 gigabyte GeForce 210 riesco ad avviare l'hard disk Mac, ma per quanto riguarda Windows, la cosa è a dir poco allucinante...non ho schermata bianca all'avvio ovviamente, quindi non ho possibilità di scegliere l'hard disk di avvio. Per Sierra il sistema carica, fa una schermata bianca e poi effettua l'ultima parte del caricamento e si avvia, per Windows le cose sono a dir poco ridicole, ed in 15 anni di lavoro non ho mai visto nulla del genere sinceramente.

Si sente il sistema avviarsi ed arrivare anche al desktop, ma non ho nulla e stranulla a video, addirittura ho sentito una notifica di Windows tramite l'altoparlante interno del mac, tutto ancora con schermo nero,ed il sistema si arresta anche correttamente quando pigio il tasto frontale.

Sono riuscito ad eseguire un paio di volte il reset della Pram, ma non cambia nulla....a questo punto la vedo dura per l'hard disk Windows, è un comportamento troppo strano!!

Sierra si avvia, si apre e va perfettamente, e riesco a visualizzare l'hard disk Windows da li ed esplorarlo tranquillamente...penso di aver esaurito tutti i tentativi del caso, per quanto ne sappia io ovviamente, ma di hardware sono molto più preparato su PC che su Mac, quindi chiedo aiuto a voi

Link to comment
Share on other sites

Nessuno può aiuitarmi a risolvere questo problema x favore??

La mia Ati effettivamente è andata, l'unica che mi carica OSx è la Geforce 210, ho provato anche con un'altra ati 4850 ma si riavvia in continuazione.

L'unica cosa è che ho bisogno di ripristinare l'avvio di Windows, da mac non posso fare nulla o quasi

Alcune volte addirittura mi da che nn trova il boot device se lascio solo l'hdd windows

Link to comment
Share on other sites

Allora, sicuramente è un problema di installazione corrotta di Windows, ho reinstallato tutto da dvd su un nuovo hdd e parte tutto tranquillamente, quindi credo che mi basterà solo reinstallare Windows, o ripristinarlo senza cancellare i file x risolvere, speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

Ahhahhahahaha, eh lo so, ma stavolta mi tocca

Cmq a questo punto posso con certezza affermare che la scheda video è saltata mentre lavoravo su Windows, ed avendo forzato lo spegnimento, molto probabilmente la forzatura ha corrotto la partizione di Windows stessa, con un nuovo hdd si avvia sempre senza problemi

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto tutto, ho dovuto necessariamente reinstallare tutto da zero ma ora funge di nuovo tutto perfettamente, ho dovuto rigenerare la scheda video, una sorta di reflow, così da poter avere anche la schermata bianca all'avvio e la conseguente scelta del sistema da avviare...la scheda video era andata, nel forzare lo spegnimento è saltato anche il sistema operativo senza possibilità di correzione errori etc, quindi il problema è stato causato tutto dal video...ora mi chiedo, siccome sono sicuro che succederà ancora in futuro, speriamo non molto prossimo(intendo che la scheda video salterà ancora), c'è una possibilità di recuperare una scheda video completamente compatibile con mac Pro 5,1, tale da potermi dare la tipica schermata bianca di avvio del Mac?

O magari, meglio ancora, c'è la possibilità di patchare o flashare qualche bios su schede video in modo tale da renderle compatibili con mac?

Al momento ho una Ati 4850 512mb(che sembra originale mac ma nn mi da schermata bianca, e 2 nvidia geforce 210, che fungono anche loro sotto mac, ma niente schermata bianca anche loro

Link to comment
Share on other sites

Non so se convenga invece qualche nvidia tipo gtx 760 o che è riconosciuta da mac os in maniera nativa. Non avendo un mac pro con scheda standard non vorrei dire una stupidaggine

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...