Jump to content

[aiuto] Problemi installazione bootloader


slash89
 Share

30 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, 

sono riuscito ad installare finalmente correttamente sierra sul notebook in firma. Il problema è che avendo destinato una partizione a widnows 10 e un'altra a sierra, non riesco a far partire il bootloader (clover ultima versione). Ho fatto i seguenti esperimenti: 

1- installazione con solo sierra e in questo caso il bootloader viene riconosciuto;

2- se installo entrambi i sistemi devo recarmi nella partizione efi e cancellare la cartella windows. In questo modo parte il bootloader da solo ma quando provo ad avviare windows mi dice che non c'è nessun sistema operativo. Ripristinando la cartella microsoft in efi ritorna a non far partire clover. Devo quindi avviare sierra dall'usb creata per l'installazione. Come posso risolvere? Tenere occupata una chiavetta da 32 gb solo per poter fare un boot non mi va tanto a genio, senza calcolare che potrebbe servirmi per altro.. 

ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione. 

Link to comment
Share on other sites

ho provato ma non cambia nulla.. sempre la solita situazione: o mi tengo il boot di windows e quando devo avviare sierra uso la chiavetta; o elimino la cartella microsoft rendendo inavviabile poi windows.. 

Link to comment
Share on other sites

siccome non sono riuscito a trovare nessuna soluzione ho allora deciso di prendere una chiavetta da 2gb e usarla come boot. Il problema ora è che non riesco a farla partire. ci installo clover riavvio e non me la vede. Faccio la procedura invece sulla chiavetta da 32gb e la legge. Ho provato anche a trascinare i files dalla chiavetta da 32 a quella da 2 per vedere se fosse un problema di installazione ma niente! perché non me la fa usare?? :wallbash:  :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Hai formattato la usb con os x esteso journaled?

Installat clover hai copiato la efi della usb 32gb?

Hai settato il bios per farla partire dalla nuova usb?

Si ho fatto la stessa procedura utilizzata per la chiavetta da 32, con la differenza che quella da 2 invece all'avvio non fa nulla e mi parte automaticamente windows.. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Curiosità...

All'avvio del pc puoi sceglire da quale unità partire...vedi la pennetta?

all'avvio ho settato da bios il boot prima da usb quindi quando inserisco una pennetta bootabile va in automatico

Non c'è bisogno della pendrive.

Segui la guida di Netgear

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/317725-tripledualquad-boot-uefi-custom-entries/page-1

Sei un grande! sono riuscito a far partire clover al boot e si avvia sia windows che sierra! grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

scusate se torno a scrivere qui, ho un problema con l'app store non mi fa accedere e scaricare nulla. Ho provato a inserire diversi smbios ma poi non si avvia.. ho provato tutti gli skylake. ho allora visto su internet che per risolvere bisogna modificare la rete. Ho scaricato dpcimanager ma non mi rileva nulla perché io come scheda wireless uso una penna d-link e non me la riconosce quindi come interna.. come posso risolvere? 

Link to comment
Share on other sites

scusate se torno a scrivere qui, ho un problema con l'app store non mi fa accedere e scaricare nulla. Ho provato a inserire diversi smbios ma poi non si avvia.. ho provato tutti gli skylake. ho allora visto su internet che per risolvere bisogna modificare la rete. Ho scaricato dpcimanager ma non mi rileva nulla perché io come scheda wireless uso una penna d-link e non me la riconosce quindi come interna.. come posso risolvere? 

allega la cartella clover...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Puoi vedereche chip di rete hai...al limite usa windows

se come dice DPCI non la rileva...vuol dire che non ha ethernet.. ci sono portatili così.

 

Comunque se posta la foto di dpci manager ...si controlla nuovamente

Link to comment
Share on other sites

allega la cartella clover...

in che senso?

Stiamo parlando di ethernet... che deve essere sempre configurata e su en0... altrimenti niente servizi apple...

il mio portatile non ha una porta ethernet :\

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...