Jump to content

Sierra su Asus N551JW laptop


gianni74
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho provato a mettere il Mojave, installazione andata tutto perfettamente, riavvii, etc. Ma alla fine non va la scheda grafica oltre allo status della batteria, tra l'altro aprendo alcuni siti internet come questo del forum si pianta il computer devo riavviarlo forzatamente :( Credo che la batteria sia il male minore... ho provato a ripristinare il PC dal backup, ma adesso con il formato APFS non mi formatta più e quindi non riesco a tornare indietro un bel guaio!!! Aiuto :(

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ritiro tutto!!! È bastato avviare il KextUtility e se dò ok mi fa il ripristino delle varie cache di sistema... fatto ciò, l'ho riavviato e tutto funziona, anche lo status della batteria: ho scoperto che era presente un kext nella libreria di sistema e l'ho tolto, poi fatto di nuovo la ricostruzione della cache di sistema sempre tramite kextutility, riavviato e TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE!!! Resta il problema che quando apro questo forum si pianta il PC... boh, magari è il Safari?!?!? boh... infatti sto scrivendo dal mio MacBook Pro mid 2009 originale dove ho installato forzatamente il Mojave... devo dire che funziona bene ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, ho bisogno di una mano.. ho fatto installato sul mio notebook High Sierra 10.13.6, ho estratto il dsdt tramite Clover.. qualcuno potrebbe patcharlo per favore? poi come faccio a capire quali kext devo installare in S/L/E e quali posso lasciare in Clover/kext/other ? 

 

CLOVER.zip

Edited by mastermoon76
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

INSTALLAZIONE MOJAVE 10.14.1

 

- USB DI BOOT creata su Mac tramite CreateInstallMedia e Clover ultima versione, l'allegato Clover Install contiene il config, le patch dsdt e ssdt necessarie per il mio modello e i kext usati per installare

 

- POST Installazione pulita, clover ultima versione. il file CLOVER Locale contiene il config, le patch dsdt e ssdt e i kext che vanno installati in /L/E 

CLOVER locale.zip

CLOVER usb installer.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

se il vostro modello ha il sub esterno e il codec ALC668, dovete modificare il layout nel Config.plist le voci:

- PciRoot(0)/Pci(0x1b,0) > layout-id > X 

- PciRoot(0)/Pci(0x03,0) > layout-id > X

dove X deve essere un valore tra 3, 20, 27, 28 e 29

 con layout 3 a me funzionano solo le interne e con 27 ho le due uscite audio abilitate (per il sub bisogna cambiare uscita nel pannello di controllo audio)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, ho un grosso problema: non si avvia più il mio portatile ASUS... si blocca alla schermata di avvio (foto allegata)! Non mi fa accedere al BIOS, ho provato a staccare SSD, RAM, DVD... anche il modulo sostitutivo del Bluetooth-Wi-Fi, NIENTE DI NIENTE, rimane sempre bloccato alla schermata iniziale senza fare null'altro. Non riesco a capire... ho anche letto in rete che bisognerebbe addirittura sostituire il chip della memoria CMOS o qualcosa del genere e chiaramente non ne ho la più pallida idea di questa pratica... devo andare in assistenza o c'è un modo per risolverla? Grazie in anticipo.

P.S. ora il suo SSD col quale lavoravo l'ho messo dentro un altro assemblato desktop e funziona alla grande e così continuo a lavorarci!

asus-fermo.jpg

Link to comment
Share on other sites

mmmm brutto affare.. la sola cosa che forse potresti fare tu, se accessibile, è togliergli la batteria tampone in modo che si resetti... altrimenti dovrai forzatamente andare a farlo riparare

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, iCanaro said:

mmmm brutto affare.. la sola cosa che forse potresti fare tu, se accessibile, è togliergli la batteria tampone in modo che si resetti... altrimenti dovrai forzatamente andare a farlo riparare

Grazie per la risposta, raggiungere la batteria del CMOS è davvero un'impresa ardua, c'ho provato ieri, ma ci sono fascette e spinotti saldati alla scheda madre e non mi sono sentito di staccarli... ufffff andrò in assistenza eventualmente... 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti, ho risolto il problema del PC che non si avviava più. L'ho portato in un centro di assistenza e mi hanno detto che è corrotta la scheda madre... mi hanno chiesto 800€ per la sostituzione e gli ho detto NO! Mi sono arrangiato e ho trovato su AliExpress la scheda madre sostitutiva a 149 euro e in 4 giorni mi è arrivata. Unica pecca è questa: non è la N551JW, bensì la G551JW, dunque la serie ROG... tutto funziona con il Clover del N551JW, però giustamente non proprio tutto... esempio credo che le porte USB non siano configurate perfettamente, anche perché il Bluetooth funziona con Airdrop, ma non mi fa connettere alcun accessorio (tipo Apple Magic Mouse 2) oppure gli AirPod (1ª gen)! Ho installato l'ultima versione di Mojave 10.14.6. Sicuramente i DSDT e patch relative non sono corrette. Ho provato a farlo da solo, ma le mie conoscenze non mi permettono di fare queste patch. Qualcuno può aiutarmi come in passato? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...