Jump to content

Sierra su Asus N551JW laptop


gianni74
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

Scusate ho fatto una stupidaggine... ho cambiato il SSD, passando da 500GB a 1TB, ho installato una copia pulita del sistema, copiando il CLOVER precedente corretta, ne sono contento perché l'audio non ha più bisogno di file con patch su S/L/E del AppleHDA, dunque ora ho l'originale con il layout impostato a 29 nel config.plist (dopo vari tentativi funziona anche il 27, mentre il 3 riconosce la periferica ma non si sente nulla) attenzione se il computer va in stop alla ripresa l'audio non si sente più! (fa niente me lo tengo così)... il resto funziona tutto come prima (anzi anche meglio); unica pecca sta di nuovo nei tasti funzione: i 3 tasti del volume vanno con Fn, mentre luminosità e retroilluminazione tastiera niente :( sapevo che qualcosa si sputtanava nel fare il cambio aiutoooo. Allego la cartella Clover appena rifatta con F4. Grazie.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa deve esserci perché una EFI configurata e funzionante su determinate cose, non puoi smettere di farlo così

Può capitare qualche problema dopo un aggiornamento come per esempio IntelBacklight.kext che da 10.12.4 ha avuto problemi e la luminosità è tornata a funzionare eliminandolo

Link to comment
Share on other sites

no IntelBackLight non mi sembra di averlo mai letto o di doverlo installare...


Ora che ci penso avevo installato i webdrivers per la scheda nVidia 960M che però non funziona e mai funzionerà, perché avevo letto che a qualcuno gli funzionava... potrebbe essere quello? Però è strano...

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro appena eseguito l'aggiornamento, al riavvio, dopo la schermata di clover, schermo nero... riavviato da pen drive caricata la EFI/CLOVER tua ultima ed era ripartito, ma non avevo notato nulla di anomalo nei tasti, batteria, etc... boh, comunque adesso faccio un'installazione partendo da 0, ti farò sapere, intanto grazie infinite. Buona serata.

Link to comment
Share on other sites

Bene, tutto sistemato, dopo vari tentativi e intoppi adesso tutto funziona perfettamente, grazie gengik84 per la pazienza... non so cosa fosse successo, ma alla fine ciò che ho fatto: rifatto tutta l'installazione da capo preparando la chiavetta non come GTP ma come MBR (la prima installazione l'avevo fatta da MBR), quando ho cambiato SDD ho cambiato anche chiavetta non ricordando di dover fare la preparazione MBR... e poi praticamente nella mia ignoranza avevo installato tutti i Kext di Clover nel S/L/E... quindi reinstallando il tutto e rimettendo i Kext nel sistema, tutto funziona come prima, tasti retroilluminazione, tasti luminosità, audio, fotocamera, lettore SD... TUTTO. Grazie ancora, farò sapere quando arriverà il modulo PCI-mini Wi-Fi/Bluethoot. A presto. Gianni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi grazie al vostro aiuto ho il mio Asus N551JW completamente funzionante con Mac OS X Sierra 10.12.6

Ho sostituito il modulo Wi-Fi/BT con uno compatibile, precisamente il "Azurewave aw-AW-CB160H BCM94360HMB Broadcom 802.11AC", ho dovuto installare i kexts specifici per attivare il Bluetooth (RehabMan-BrcmPatchRAM-2016-0705), altrimenti non funzionava, mentre il Wi-Fi è riconosciuto nativamente.

Ora è tutto completo!

Grazie!

 

P.S. Però se andasse anche la scheda nVidia GTX 960M con 4 GB di RAM, sarebbe il TOP!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Marzillo, non si può disabilitare da BIOS la Intel... il BIOS di questo laptop è davvero molto scarno e limitatissimo... forse potrebbero esserci più opzioni ma saranno nascoste, è davvero un peccato però...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...