Jump to content

Sierra su Asus N551JW laptop


gianni74
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

post-795989-0-45671400-1502207403_thumb.png post-795989-0-97629700-1502207446_thumb.png

 

Salve a tutti, posseggo il laptop di Asus modello N551JW di un paio di anni fa.

Grazie a varie guide e post sia qui che altrove sono riuscito a installare il MAC OS X 10.12.6 Sierra.

Cosa sono riuscito a far funzionare:

  • Audio utilizzato AppleALC 668
  • Bluethoot sto utilizzando un dongle esterno via USB
  • Porte USB3 funzionanti
  • IntelGraphics integrata funzionante come HD5200
  • Scheda Ethernet
  • Standby funziona perfettamente
  • iMessage & account Apple Store
  • Masterizzatore DVD lo riconosce

Cosa non funziona:

  • WI-FI (e per questo è necessaria sostituzione hardware con una compatibile)
  • Tastiera non riconosciuta, ma funzionante a metà: tasti per audio funzionanti con Fn+F10(muto)+F11(abbassare)+F12(aumentare), altri tasti no come luminosità e retroilluminazione della tastiera
  • Batteria, riconosce solo se collegato all'alimentazione elettrica e riporta lo status della batteria fisso allo 0%, ho provato a staccare l'alimentazione e pur rimanendo a 0% il PC non va in errore né va in stop, dovrei effettuare un patch al DSDT, ma non so come si fa.
  • Lettore di schede SD
  • Fotocamera

Qualcuno può aiutarmi a sistemare, possibilmente, ciò che non funziona?

Grazie.

Edited by gengik84
Topic spostato nella sezione Italiano
Link to comment
Share on other sites

Cavolooooo non ci credoooo:

 

Funziona: STATUS BATTERIA e i tasti per la retroilluminazione dei tasti e la regolazione della luminosità!!!

Quello ancora da sistemare, ma forse non propriamente compatibili sono la fotocamera integrata e il lettore delle SD, ma posso anche farne a meno... quello che mi preoccupava di più era lo STATUS della BATTERIA!!!

 

Grazie infinite per il momento, ottimo lavoro, non so come e cosa hai fatto, io da solo non ci sarei mai arrivato!

Link to comment
Share on other sites

SIIIIIII funziona anche la fotocamera  :thumbsup_anim: credo sia tutto, ah no... ancora una piccola cosa... la tastiera in pratica il segno di "< o >" ce l'ho invertito con il "\ o |"... se riuscissi a fissarmi anche quello... altrimenti non importa lo tengo così, è fantastico, sono davvero felicissimo, grazie grazie infinite  :drool:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tranquillo va benissimo così per i tasti inversi, sì ci faccio l'abitudine  :) oh mamma adesso parli arabo... dunque voglio anche cercare di capire, spiegati meglio il SSDT so che è una sorta di salvataggio di tutte le configurazioni, e non saprei come crearlo... usare il Generate C & P states sul config che significa? Mi sembra di capire che sia una funzione che si fa da Clover Configurator o sbaglio? Grazie, comunque la cartella CLOVER la salvo anche sulla chiavetta che uso anche come "ricovery" o se dovessi ricominciare, così tutta la configurazione attuale è riportata anche su USB d'installazione di Sierra 10.12.6. Grazie per l'aiuto prezioso  :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

SSDT per gestire il power management...riguarda la cpu

la stessa funzione si ha con clover abilitando ciò che ho detto sul config

 

Sono 2 metodi diversi per gestire la stessa cosa


ciao mi potete aiutare per audio adesso sono con voodooHDA

e vorrei mettere AppleALC 668 ma non riesco a trovarlo

AppleALC+ Lilu  devono essere usati insieme e collocati nella relativa cartella in EFI

 

Layout supportati per ALC668

3,20, 27, 28, 29

 

da inserire sul config, su devices/audio/inject

 

Requisiti:

AppleHDA originale, nessuna patch per audio sul config, e niente VoodooHDA e relativo disabler

Link to comment
Share on other sites

Visto che sei su Sierra

EFI/Clover/kext/10.12 oppure Other...

personalmente uso sempre la cartella dedicata


EDIT: questo riferito a AppleALC...

Questo            #18             è un AppleHDA patchato e deve stare rigorosamente in S/L/E

 

Preferisco non toccare mai, quando possibile i kext originali...ed AppleALC permette questo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Proverei invece del Kext patchato il metodo suggerito da gengiik

 

Edit..@Ricaia...ho letto un paio di post più giù che hai usato voodoohda per l'audio...se vuoi usare Applealc devi eliminare ogni riferimento a voodoohda ....

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, anzitutto qui sul mio laptop tutto funziona alla grande, grazie al vostro supporto e in special modo a Gengik84. Ora ho un ultimo passaggio da completare!  :lol:

Volevo chiedere se faccio bene a farmi arrivare la scheda Wi-Fi/Bluetooth della AzureWave AW-CB160H Broadcom BCM94360HMB, è quella giusta? Leggendo un po' in giro sembra di sì, l'ho trovata su Aliexpress a 33,60 euro, tempi di spedizioni lunghe, ma del resto... grazie in anticipo. Gianni

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...