Jump to content

[PROBLEMA] Kext Audio scheda esterna EDIROL FA-101


daddymetalxxx
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, dopo mesi e mesi di perfezione, torno con un problema nuovo.

Sul mio pc/hackintosh monto una scheda audio della Roland EDIROL FA-101, tramite firewire, questa scheda audio da Yosemite in poi prende i Kext da quelli Nativi del Mac, senza bisogno di Kext esterni.
Da un paio di giorni mi si presente un problema, il mac all avvio risulta lentissimo una volta arrivato alla schermata della mela ( circa un paio di minuti per avviare, contro i 3\4 secondi soliti ),ed una volta avviato non mi legge la scheda audio esterna, quella interna funziona correttamente invece.
Per farla leggere devo spegnere e riaccendere la scheda audio esterna e\o ricollegare il cavo Firewire, al che mi è sorto un dubbio, e spegnendo e riaccendendo il mac, arrivato alla mela, durante il caricamento lento ho spento la scheda audio, così facendo il mac parte subito senza bloccarsi o rallentamenti.

Specifico che tale problema si presenta solo al primo avvio, se invece continuo a riavviare il mac funziona tutto correttamente, ma se spengo e riaccendo il pc, si presenta.

Qualche idea?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Entrambe le prove fatte, ho cambiato anche canale Firewire direttamente dalla scheda audio. Anche perchè in ogni caso la scheda attualmente la sto utilizzando sul Mac, l'unico problema è il non riconoscimento all Avvio. Dopo averla riavviata funziona perfettamente come prima

Link to comment
Share on other sites

scusa il ritardo, comunque un aggiornamento credo di si, se non erro era impostato come automatico. Clover aggiornato subito appena ho visto il problema. 

 

 

EDIT: Ho controllato ora e ho ancora un aggiornamento di Clover da fare, provo e scrivo se c'è qualche cambiamento


Ok aggiorno.

faccio partire l update di Clover, installa correttamente ma a fine installazione, una volta riaperto Clover ritrova sempre la stessa versione facendomi aggiornare all inifnito. Provato anche a riavviare.

In compenso, non so come sia possibile, iMessage e FaceTime hanno smesso di funzionare chiedendomi il codice di verifica che mi mandano su iPhone, e una volta inserito carica all infinito per poi darmi un errore di rete ( inutile dire che il Network è funzionante ).

Link to comment
Share on other sites

fai una prova...installa clover ultimo su usb...ricopia dalla efi funzionante che hai ora kext dsdt ssdt ...il config non sostituirlo ma ricopia nel nuovo le impostazioni che hai nel vecchio.

ethernet è vista come en0?

Link to comment
Share on other sites

fatto, ora provo il riavvio. Comunque si, per sicurezza avevo già controllato, è impostato su en0

 

EDIT: Avviato il mac da USB, come hai detto te, tutti i problemi persistono. 

 

Avviato lento se ho la scheda audio attaccata, iMessage e Facetime non funzionanti

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che mi viene in mente è che clover  ultime versioni  non gestisce bene yosemite...proverei sempre da usb e lo stesso metodo di copia incolla vecchie versioni di clover..ti ricordi che versioni avevi'

Link to comment
Share on other sites

Posso cercare, il fatto è che il mac mi trova ancora la vecchia versione di Clover. Se ora riapro Clover, mi trova sempre da fare lo stesso update, lo scarico, installo, mi dice installato con successo, ma Clover rimane sempre a quella versione. Però l'errore di iMessage è comparso dopo la prima installazione dell aggiornamento, Sono confuso  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Link to comment
Share on other sites

Scusa il ritardo, sono potuto stare poco al PC. Comunque ora che ho tenuto spento il pc per un giorno, la versione è stata installata correttamente. Ho l'ultima versione.

 

Per quanto rguarda la versione vecchia di Clover dovrebbe essere la 3974, ma attualmente non la trovo in rete.

 

Attualmente ancora iMessage e Facetime non funzionanti, e problema iniziale della scheda audio ancora presente

 

ReEdit. iMessage e FaceTime sembrano essere tornati in funzione. Posto la possibile soluzione se mai dovesse servire.

Dopo l'Aggiornamento a Clover la funzione " Imposta automaticamente date e ora " settato in europa, non funzionava. ero perfino impossibilitato a cambiare manualmente. Ho reinstallato la vecchia versione di Clover, settato manualmente l'orario giusto, Aggiornato nuovamente Clover, e tutto si è risolto. Penso sia stato proprio un errore di Update che è andato a impasticciare qualcosa.

 

Ora rimane il problema iniziale, la scheda audio collegata tramite Firewire che rallenta il Boot e non viene visualizzata se non dopo un " attacca e stacca " il cavo Firewire.
Azzardo un ipotesi, e se fosse un problema legato al Firewire? La scheda Firewire ha sempre funzionato perfettamente senza ausilio di Kext esterni

Link to comment
Share on other sites

[RISOLTO] Per quanto folle possa essere, sono giunto al termine. A volte la soluzione non ha una vera e propria spiegazione.

Spiego,praticamente arrivatomi il dubbio che potesse centrare in qualche modo la scheda FireWire ho staccato e riattaccato il cavo sia dal pc che dalla scheda Audio ( con relativi riavvii ), e niente.

Dopodichè ho provato a cambiare porta Firewire dal Pc, e nulla.

E quì viene il bello... una volta riattaccato il cavo alla prima porta Firewire del PC, il mac è andato subito in Kernel Panic, si è riavviato da solo, e dopo quel riavvio si è sistemato...

 

Vorrei dire di sapere il perchè.. ma non me lo so spiegare ahah

 

Quindi direi che per ora si puà chiudere, ringrazio di cuore MARZILLO per la pazienza. Se dovesse ritornare l 'errore ritornerò a stressarvi ahah

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...