Jump to content

Installare Clover con Windows 10 persistente


Retroarcade2003
 Share

88 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, spero di aver azzeccato sezione, se non è così mi scuso in anticipo. Ho installato con successo MacOs 10.12 Sierra sul mio PC accanto a Windows 10 già installato. Adesso però non ho né Clover installato su HD né Audio, trackpad e wifi funzionante. Il PC in questione è un ASUS X541U con:

-i7-6500U

-Intel HD Graphics 520 + NVidia 920MX

-Intel Skylake HDMI @ Intel Sunrise Point-LP PCH e Realtek ALC256 

-Wifi: Realtek RTL8723BE Wireless LAN 802.11n PCI-E NIC

-LAN:Realtek rtl8139 driver/810x family fast ethernet nic 

-trackpad ELAN1200

-UEFI

Allora, lo so che chiedo un sacco di cose, però non so veramente dove sbattere la testa :(

Ho aumentato la partizione EFI del mio HDD a 200mb in modo tale da installare Clover accanto a Windows senza problemi. Ho installato Clover da MacOs e ho messo il mio config.plist e tutto il resto dentro la cartella EFI dell'HDD. Poi da UEFI ho aggiuto una nuova voce di boot che avviasse il file CLOVERX64.efi.

All'inizio funziona ma poi se avvio windows da EFI la voce MacOs dal boot scompare e mi ritrovo con la voce windows boot manager...

Poi non so come far funzionare l'audio, il trackpad e la lan, non trovo i kext. Per il wifi so già che è incompatibile.

So che devo patchare l'SSDT ma prima devo risolvere l'avvio altrimenti devo patchare l'SSDT ogni avvio del sistema...

Scusate per avervi chiesto praticamente tutto però non so come fare :blush: 

Grazie in anticipo

EDIT: Il LAN adesso funziona ma non capisco come far persistere clover e non fare in modo che scompaia ad ogni avvio di windows... 

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Il LAN adesso funziona ma non capisco come far persistere clover e non fare in modo che scompaia ad ogni avvio di windows... 

Reinstalla clover selezionando l'opzione "installa script sul volume di destinazione" e al riavvio dal menu "clover boot options" seleziona " add clover boot options for all entries"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

Per Clover e per l'ethernet ho risolto ma persistono i problemi audio e del trackpad. Ho messo i Kext dati da MARZILLO all'interno di EFI/kexts nella partizione EFI. Mentre quello del trackpad l'ho installato tramite Kext Wizard, non so se ho fatto bene però...

Per l'audio dopo aver fatto quello che ha detto MARZILLO nel sistema è comparsa l'icona dell'audio che è possibile alzare o abbassare, ma di fatto non si sente nulla...

Link to comment
Share on other sites

OK.devi provare una vecchia versione di applealc antecedente alla versione 1.1.0..posso passartela ma non ora...se la trovi la metti in EFI togliendo quello che hai ora e Lilu.kext che con le vecchie versioni di applealc non serve

Per il trackpad era una prova...forse ho letto da qualche parte che serve anche una patch nel dsdt insieme al kext ma aspettiamo pareri piu autorevoli

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio usa gli ultimi AppleALC+Lilu.kext da mettere nella relativa cartella in EFI...ti serve nel tuo caso un rename sul config (per questo non ti funziona)...inoltre serve iniettare il corretto layout sul config e comunque ce ne sono diversi da provare per il tuo codec

 

VoodooI2C anche questo meglio tenerlo in EFI e comunque al 90% serve appunto patchare il dsdt...

 

Procedi cosi:

Alla gui di clover permission F4,.attendi 15 secondi e poi avvia, comprimi e posta la cartella clover

Fai un ioreg e posta anche quello

 

Edit: Aggiungi il tuo portatile nella tua firma dettagliando le relative specifiche, per farlo vai sul tuo profilo voce signature

Edited by gengik84
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, la cartella Clover l'ho allegata quì, però non so cosa sia/come si faccia questo ioreg :lol: . Inoltre mi sono accorto ora che sulla tastiera non funzionano le combo (ad esempio ctrl+v oppure alt gr e ò per la chiocciola) e lo status della batteria, non viene proprio indicata, come se non ci fosse. In ogni caso adesso le priorità sono l'audio e il trackpad.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok, tra un po' guardo il tutto...

Intanto cancella VoodooI2C da S/L/E e ricostruisci la cache con il seguente comando sul terminale e riavvia

sudo rm -f /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache && sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sostituisci, meglio su una usb ed usala per fare il boot o almeno averne una configurata da usare in caso di problemi...

Faccio conto che tu abbia eliminato il kext da S/L/E...

Se hai problemi al boot, avvia in verbose e posta la foto

Se l'audio ancora non funzionasse sul config,sezione Device/audio/inject sostituisci 13 con 28,salva la modifica, riavvia e controlla

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Adesso l'audio funziona... Più o meno. Adesso funziona solo con gli auricolari, usando gli altoparlanti interni non si sente nulla. Almeno è già qualcosa! Per farlo funzionare ho sostituito 13 con 28. Il trackpad invece continua a non funzionare e ho notato che c'è l'icona della batteria adesso. Ma indica batteria scarica anche se la batteria adesso è completamente carica.

Link to comment
Share on other sites

guarda se tante volte non funzionasse l'audio con i consigli di gengik una prova con la vecchia versione di applealc la farei in quanto questo kext ultimamente si comporta in modo strano...togli sia applealc sia lilu.kext dalla efi e metti la versione che ti allego...se non va lo stesso ripristini come era prima

AppleALC.kext (3).zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...