Jump to content

Consigli configurazione workstation/gaming


Tom2998
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,
Apro questo nuovo topic per chiedervi dei consigli, entro poco sostituirò il mio amatissimo "cassone" del 2011 con, finalmente, un pc per il verso. il mio più grande pensiero riguarda la compatibilità della scheda madre per cui mi affido totalmente a voi nella scelta. vi elenco il resto dei componenti suddivise anche per ordine di acquisto dato che comunque procederò in acquisti successivi e non tutto insieme :D
Prima parte:
cpu: intel i7-6700k ( oppure i7-7700k se la scheda integrata funziona)
mobo: pensavo ad una  gaming da circa 200€, se con led ancora meglio ;) 
ram: corsair  vengeance ddr4 3000 MHz
ssd: samsung 960 evo 250 gb ( windows + programmi) + ssd crucial 500gb (mac os x + programmi)
hdd: trasferiti dal vecchio pc per i dati 2tb
alimentatore: cooler master v750 (750W)
case: cooler master mastercase maker 5

seconda parte:
gpu: ancora da decidere ma dalla 1070 in su, vorrei utilizzare il cosiddetto "2k" tranquillamente
raffreddamento: AIO ma devo ancora decidere quale.
 

Non sono stato a mettere il costo di tutti i componenti ma comunque si accettano consigli su tutti i pezzi per avere la compatibilità migliore possibile .
grazie in anticipo a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti ragazzi! Mi unisco anch'io, per aver qualche consiglio/suggerimento (visto che si tratterebbe del mio primo Hackintosh).

 

Il mio dubbio rimane su che tipo di scheda madre scegliere, considerando una configurazione low budget, che monta pero' una 1060 6gb, con probabilmente un i3 di 7° generazione. Ogni consiglio è ben accetto! :) 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ci possono essere molte mobo e configurazioni disponibili

Quindi la miglior cosa è dire il tuo budget e l'uso che ne fai

e nel caso essere tu ha elencare qualche tua opzione, così poi possiamo consigliarti

Personalmente per le schede madri preferisco Asus o Asrock

:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi! Mi unisco anch'io, per aver qualche consiglio/suggerimento (visto che si tratterebbe del mio primo Hackintosh).

 

Il mio dubbio rimane su che tipo di scheda madre scegliere, considerando una configurazione low budget, che monta pero' una 1060 6gb, con probabilmente un i3 di 7° generazione. Ogni consiglio è ben accetto! :)

La 1060 e l'i7 ce li hai già o sei aperto anche a altre opzioni? Hai già un hard disk o un ssd?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti capisco...capita spesso anche a me... :rofl:


Comunque con un I3 ti consiglio di andare su una B250/H270

Asrock per esempio, economica, compatibile e decisamente stabile..e comunque personalmente andrei con una H270

nel caso non stare a guardare il fatto di avere wifi in dotazione perché al 99,9% delle volte sono intel o comunque non compatbili

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusati il ritardo! Ma non mi è arrivata la notifica via email dei vostri messaggi! INTANTO GRAZIE PER LE CORTESI RISPOSTE! :) 

 

Allora non ho un budget specifico, ma sicuramente sotto gli 800 euro, che è cmq al di sopra di quanto preventivato inizialmente (max 600).

 

Sono aperto a valutare configurazioni diverse, fermo restando che sulla gpu optero' per una 1060 6gb (usata o nuova). 

Sui componenti, ho pensato:

 

GIGABYTE GA-H270M (la meno cara che ho trovato)

cpu intel (i3 7° generazione, per risparmiare)

sc evga gtx 1060 6gb 

8 gb di ram da 2400 ghz Ballistix Sport (sempre per risparmiare)

 ssd DREVO da 240  e hdd  WD 1t  (win + osx, forse anche qui si puo' tagliare ancora)

cooler master 600 w (forse qui si puo' risparmiare)

case Cooler Master Chassis Tower MasterBox 5 Lite 

adattatore pci e + scheda rete wifi/bt apple 4.0 originale 

 

Considerate che ci lavoro, quindi per me è essenziale che funzioni bene wifi e bt con relative funzioni di mac ox (visto che ho altri dispositivi apple con cui dovrà interagire il tutto!)

 

Spero di essere stato chiaro ed utile anche per altri utenti!

 

Ps. Non ho componenti da riutilizzare, salvo non faccio a pezzi il macbook pro per recupera ssd. Quindi dovro' comprare tutto nuovo o se usato. Il totale sopra dovrebbe essere intorno ai 750, euro piu' euro meno, quindi diciamo anche sopra le 600 euro preventiva inizialmente!

 

Note a margine: Considerate che ho un macbook pro vecchio, del 2011, un ipad ed iphone, e visto che non posso stare senza pc (ci lavoro con questi dispositivi) vorrei un piano B (prima che il mio macbook pro mi lascia a piedi!) Quindi -in buona sostanza- sto optando per un hackintosh che -allo stesso tempo- mi possa permettere di lavorare in produttività con osx e di giocare con win, qualora mi passi per la testa. Potendomi permettere un nuovo macbook pro 2017 avrei già risolto! Ma non è così! Quindi 'sti cazzi (insomma).

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla scheda madre, controlla che la scheda di rete e la scheda audio siano compatibili.

CPU: considerando che con coffee lake intel spingerà più sul multi-core, punterei su un i5 di sesta generazione (6500 o 6600), se la differenza di prezzo non è grande. In questo modo, avresti una soluzione più longeva. Evita l'i5 6400 che va come l'i3 7300.

Scheda video: sai che hai scelto il momento peggiore per comprarla? :hysterical:

SSD: comprane due separati. In questo modo eviti di mettere mano al bootloader a ogni minimo aggiornamento di windows :D. Altra mia considerazione: sugli ssd chi più spende meno spende. Vai su marche affidabili: avrai dischi più veloci e meno "fragili".

HDD: uso WD da un paio d'anni e non me ne pento. Forse ci sono soluzioni più economiche, senza rinunciare all'affidabilità.

Se lo userai per lavoro, non risparmiare su questi ultimi due punti e fai tanti backup. :thumbsup_anim:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao foskvs  :)

 

- cosa intendi per ''controlla che la scheda di rete e la scheda audio siano compatibili?'' 

 

- ho pensato ad i5 di 6°gen 4 core, ma non ho trovato nulla di interessante a quella cifra (un i3 nuovo lo si trova oggi a 100 euro). La differenza di prezzo minima tra un i3 di 7° e i5° di 6° sono almeno 50 euro netti (per i5-6500, altrimenti per 6600 si sale ancora).

 

- per le gpu purtroppo lo so, e non credo che neppure scendano i prezzi. Il mining non diminuirà, se a quello ti riferisci!  :)

 

- sui supporti di archiviazione, sono d'accordo con te. Meglio due ssd, nel mio macbook pro monto, ad esempio, corsair. La mia scelta iniziale (su quelle marche) era solo dovuta ad un taglio dei costi, almeno iniziale (per rientrare in un budget prefissato). Tuttavia per gli ssd hhd che marche consigli?

Link to comment
Share on other sites

- cosa intendi per ''controlla che la scheda di rete e la scheda audio siano compatibili?'' 

Essendo integrate nella scheda madre, controlla di non trovare modelli strani (Codec audio compatibili con AppleALC e schede ethernet compatibili con i kext che ci sono in giro). Se userai il wifi, l'ethernet servirà solo per avere accesso ai servizi apple.

 

- sui supporti di archiviazione, sono d'accordo con te. Meglio due ssd, nel mio macbook pro monto, ad esempio, corsair. La mia scelta iniziale (su quelle marche) era solo dovuta ad un taglio dei costi, almeno iniziale (per rientrare in un budget prefissato). Tuttavia per gli ssd hhd che marche consigli?

 

Riguardo agli SSD, mi affido a crucial. Sul portatile in firma ho un MX300 (preso il black friday a 90€) da 525GB che fa il dual boot tra Windows 10 e Sierra. Sul fisso ho da due anni un MX200 da 250GB per Windows. Ad agosto ho aggiunto un MX300 da 275GB per metterci Sierra. Anche Samsung fa buoni modelli (mi viene in mente l'850 evo). In rete ne parlano benissimo e ho un paio di amici che li usano.

Per gli HDD, sul fisso ho un WD Black da 1 tb per i giochi e documenti di windows. Sui 50€ trovi i blue da 1TB 7200RPM. Non conosco personalmente altre marche.

Link to comment
Share on other sites

Essendo integrate nella scheda madre, controlla di non trovare modelli strani (Codec audio compatibili con AppleALC e schede ethernet compatibili con i kext che ci sono in giro). Se userai il wifi, l'ethernet servirà solo per avere accesso ai servizi apple.

 

 

 

Vanno bene modelli con il Realtek® ALC887 codec? Dovrei cmq usare esclusivamente wifi, in quando ho il router distante. Quindi se la connessione ethernet è limitata alla fase di configurazione iniziale è ok, altrimenti sarebbe un problema.
 

 

Ps. Mi rimane cmq da capire se scelti i componenti in fase di lavoro ci sono problemi evidenti con wifi e bt. Non avendo esperienze dirette, mi chiedo se poi funzioneranno correttamente tutti i servizi come: handoff, continuity, chiamate, stop, soprattutto dual monitor e sincronizzazione documenti via icloud e aggiornamenti appstore app??? Qual è la vostra esperienza in merito? (domanda rivolta in qenerale a chi ha già un hackintosh).

Link to comment
Share on other sites

 

Vanno bene modelli con il Realtek® ALC887 codec? Dovrei cmq usare esclusivamente wifi, in quando ho il router distante. Quindi se la connessione ethernet è limitata alla fase di configurazione iniziale è ok, altrimenti sarebbe un problema.
 

 

Ps. Mi rimane cmq da capire se scelti i componenti in fase di lavoro ci sono problemi evidenti con wifi e bt. Non avendo esperienze dirette, mi chiedo se poi funzioneranno correttamente tutti i servizi come: handoff, continuity, chiamate, stop, soprattutto dual monitor e sincronizzazione documenti via icloud e aggiornamenti appstore app??? Qual è la vostra esperienza in merito? (domanda rivolta in qenerale a chi ha già un hackintosh).

 

Ho 887 nel fisso in firma. Funziona perfettamente. Che io sappia, per avere accesso ai servizi Apple, è necessario che la ethernet sia en0 bult-in. Poi puoi anche non collegarla e usare solo il wifi.

 

Per avere accesso a handoff, continuity e airdrop, serve avere una scheda combo wifi + bluetooth (non mi ricordo se almeno 3.0 o 4.0). È importante che la scheda wifi sia vista come airport (in IO80211Family.kext ci sono i device-id compatibili e alcuni altri possono essere iniettati tipo bcm4352). Per gli aggiornamenti via appstore e icloud, vale il discorso della ethernet e forse serve un seriale generato con un certo criterio (ci pensa clover configurator). Per iMessage e Facetime... sono due settimane che sto cercando di attivarli con il support apple, ma non c'è nulla da fare (nonostante stia usando rom, mlb e uuid costanti e "sensati").

Link to comment
Share on other sites

Per iMessage e Facetime... sono due settimane che sto cercando di attivarli con il support apple, ma non c'è nulla da fare (nonostante stia usando rom, mlb e uuid costanti e "sensati").

 

 

Hai provato ad verificare l'id ed autorizzarlo con nuovo dispositivo terzo? Lo dico perché mi era capitato con il macbook  dopo un aggiornamento osx, problema che ho poi risolto resettando id e reimpostandolo. Prendi questo mio consiglio con le pinze. Farei cmq una prova.

Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad verificare l'id ed autorizzarlo con nuovo dispositivo terzo? Lo dico perché mi era capitato con il macbook  dopo un aggiornamento osx, problema che ho poi risolto resettando id e reimpostandolo. Prendi questo mio consiglio con le pinze. Farei cmq una prova.

No, non funziona neanche con un id associato a un ipad e quindi, penso, attivato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Una z270 ce ne sono infinite vorrei scegliere una mobo che funzioni senza molti sbattimenti....

Sono tutte (qualcuna più, qualcuna meno) compatibili. Controlla che ethernet e audio siano supportati e che le usb3 siano Intel e non di terze parti.

 

@isometadone aspetta le nuove uscite per i nuovi processori coffee lake (se scegli Intel), al momento non ha molto senso optare per altre cpu datate (sia in termini di performance che soprattutto di prezzo).

 

Concordo, anche se per avere pieno supporto bisognerà aspettare che escano i nuovi iMac19,x

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...