Jump to content

Zotac nVidia GT 520 su Sierra 10.12.5


ngerbino
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cambiato la scheda grafica 8400GS con questa in topic, ma adesso non riesco più ad avviare Sierra se non con nv_disable. Ho come smbios iMac12.2 che mi sembra il più adeguato al mio hardware (mb Asus P5E VM DO). Con la 8400GS era tutto a posto. Prima di tornare a rimetterla c'è modo di farla funzionare regolarmente? Ho letto di alcune incompatibilità con le GT520/610, ma ho anche letto che ad alcuni alla fine funzionano perfettamente ma io non ci riesco.

 

Potete, per cortesia, darmi qualche dritta su come procedere?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Sembra andata bene col smbios 14,2. Ho provato anche con i web driver ma tutto diventa instabile. Ora provo un po' se col solo inject va bene o meno e poi ti faccio sapere.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho cantato vittoria troppo presto Un disastro!!!. In sostanza, le uniche cose che funzionano bene, come con l'altra scheda, sono la risoluzione e le accelerazioni. In effetti il resto è tutto instabile e le prestazioni generali come fluidità, velocità, prontezza, ecc. ecc., sono calate vistosamente, dovuto, a mio avviso, al smbios 14.2 (già verificato a suo tempo con l'altro desktop scegliendo tra 12,2 e 13.2 - di gran lunga meglio il 12.2, anche su questo computer). Mi ha abilitato il Night Shift con questa GT520, ma, non appena seleziono la scheda si blocca tutto. Inoltre, adesso non si spegne e non fa il restart. Anche il risveglio rende tutto il desktop illeggibile (questo non lo fa sempre). Infine il mouse: scompare!

Credevo di fare una cosa buona cambiando la scheda, avendola in casa, e invece mi sa che dovrò tornare alla situazione di prima.

Ti allego il config, nel caso ci fosse altro da fare e/o da correggere. Grazie sempre.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

col vecchio config e smbios 12.2 e i kext che mi hai passato si avvia regolarmente. Noto comunque un rallentamento generale rispetto a prima e non so ancora quanto è stabile e non ho ancora verificato se si spegne e se fa il restart (sto scrivendo da quel computer). Alla schermata di login ho delle righe orizzontali bianche random che dopo aver loggato vanno via. Se le cose restano così come sembrano e non ho grosse instabilità potrei anche accontentarmi, perchè su win10 questa scheda mi sta facendo la differenza rispetto all'altra. Se, invece, avrò problemi, credo che rimetterò la 8400GS.

 

Un'info: che differenza pratica c'è tra i driver nvidia di osx e quelli web?

 

C'è altro da fare/verificare? Vuoi che ti passo il config attuale o altro? Intanto provo a spegnere e riavviare.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non fa ne lo shutdown ne il restart. Confermo che ha perso in velocità anche col vecchio smbios 12.2. Il mouse c'è ma visualizza quello che vuole (il pallino colorato però fisso, una freccina in alto a destra, una cosa del tipo <---> e così via. In questo momento c'è la freccia normale. Che mi consigli di fare? Onestamente sono indeciso se tornare indietro o restare per qualche tempo così ma il fatto che non si spegne e non si riavvia non mi garba molto.

Allego il config attuale, nel caso avessi voglia di dargli un'occhiata.

 

PS: abbiamo postato quasi insieme. Faccio il  tutto e posto.


Ecco in allegato CLOVER.

Adesso sto coi web driver, ma anche con quelli nativi non cambia nulla.

Spero che ci sia qualcosa da fare. Grazie gengik.

 


Boh, credevo di aver digitato un nuovo post.

config.plist.zip

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Col dsdt funziona esattamente come prima, cioè la grafica è a posto ma shutdown e restart niente. Ho disattivato anche le opzioni che mi hai indicato ma non è cambiato niente. Ho anche provato con Halt Enabler ma niente.

Ma una scheda grafica cambiata va a combinare questo casino? C'è relazione con lo shutdown e il restart? Perchè fino a quando ho avuto la vecchia era davvero tutto a posto.

Link to comment
Share on other sites

Ahi! Quindi abbiamo finito?

Se è così torno alla vecchia, sperando che tutto si ripristini come prima. E se decidessi (ma non mi va, almeno per ora) di reinstallare pulito pensi che potrebbero esserci miglioramenti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao gengik,

con questa cosa dei mancati shutdown/restart (suppongo), si è scassato il file system e non riesco più nemmeno a ripristinarlo dalla partizione di recovery. Me la sono cercata cercando di migliorare ancora.

Domani reinstallo da zero e vedo come va. Se la situazione resta questa di oggi rimetto la 8400GS e ripristino da backup e mi metto il cuore in pace.

Buona notte.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ne terrò conto. Ormai quella installazione è andata. Oggi reinstallo e vedo che succede.  Per curiosità, sono da sostituire a quelli esistenti? Se si, si tratta delle versioni di El Capitan?

 

A più tardi, e grazie sempre.

Link to comment
Share on other sites

Si, sono da sostituire a quelli esistenti in S/L/E, sono i kext di sierra beta 10.12.3, comunque anche con questi kext serve smbios imac14.2 e clover aggiornato.

Ti risolvono anche il problema del puntatore del mouse che scompare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ho rinunciato. Ho rimesso la 8400GS, ripristinato tutto e amen!

Troppi problemi ho riscontrato sia con osx che con gli altri os.

Per conoscenza, ho reinstallato Sierra e sembrava che molti problemi fossero spariti da soli, vedi shutdown e restart, ma poi è rispuntato il problema del mouse che sparisce. Su linux, che sembrava ok, all'improvviso si freezza dopo pochi minuti e clover spesso impazziva in maniera del tutto casuale. Su windows idem, freez improvvisi, senza bsod ma sempre un problema che prima era inesistente.

E dire che dal pc da cui l'avevo tolta, la GT520, ha sempre funzionato senza problemi. Era su un pc che faceva da media center e ricevitore satellitare con linux, che ora ho dismesso.

Peccato, pensavo di migliorare qualcosa con la roba che ho in casa e invece solo problemi su problemi. Adesso è tutto come prima.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto e la pazienza.

Alla prossima.

 

PS: ditemi se devo fare qualcosa per il thread. Non sono molto pratico. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...