Jump to content

DELL 5759 SIERRA-HIGH SIERRA -MOJAVE


14 posts in this topic

Recommended Posts

c700x420.jpg

 

GUIDA INSTALLAZIONE

 

 

 

Innanzitutto un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito affinchè questa installazione riuscisse...grazie a Gengik84,Ciro82,MaLd0n,Buoo
 
 
L’installazione di Sierra è stata per questo portatile più desiderata di un terno al lotto in  quanto  il bios del Dell  non permette la regolazione della memoria  DVTM probabilmente settata di default a 32 mb. Difatti dopo innumerevoli prove avevo abbandonato l’idea e avevo ripiegato su El Capitan.La svolta è arrivata un giorno leggendo un post di un utente con lo stesso problema e a cui Gengik84 consigliava un percorso di installazione alternativo…provato quasi immediatamente il rimedio risultava perfettamente funzionante con soddisfazione mia e di chi seguirà questa guida.
 
Il rimedio consiste “semplicemente” aggiungere in Efi due kext ,IntelGraphicsDVMTFixup.kext e  Lilu.kext che permetteranno l’avvio di Sierra
 
 
 
 
A partire da qui ricopierò alcuni passaggi della precedente guida per El Capitan in quanto uguali anche per Sierra.
 
Il Dell 5759 è un'ottimo portatile potente per quasi tutti gli usi escluso il gaming un pò spinto in quanto la grafica non è il suo punto forte
 
qui possiamo vedere le caratteristiche  del portatile
 
 
Primo step è settare il bios....accendiamo il portatile e premiamo F12....potremo cosi entrare nel menu....vedremo una tabella formata da diverse voci in colonna..premiamo "General" e "Advanced Boot Option"e selezioniamo "Boot Sequence Uefi"...Infine scendendo nelle voci in colonna andiamo in "Secure Boot Disable" e togliamo la spunta su Secure Boot"...queste poche modifiche sono sufficienti.
 
Secondo step è  preparare la usb di installazione che realizzeremo seguendo questa guida
 
 
fatta la usb metà del lavoro è concluso....basterà sostituire la Efi della chiavetta usb con quella che troverete a fine guida .
 
Finita l'installazione fate il boot con la usb ma una volta entrati in Sierra installate clover sull'hd....una volta finito sostituite la cartella Efi  del disco con quella della chiavetta usb...farete cosi da ora il boot da hd.
 
Fare se necessario gli aggiornamenti di Sierra
 
Il wifi non essendo compatibile è stato sostituito con questa card
 
 
Finito l'installazione vi troverete un sistema perfettamente funzionante al 99%....l'unica cosa che non funziona è il lettore di card.
 
Funziona:
 
AUDIO 
VIDEO 
AUDIO E VIDEO HDMI
GRAFICA 
WIFI
BLUETOOTH
CUFFIA
MICROFONO
 
Per i più smanettoni:
 
In questo Dell io ho un disco di 512 gb diviso in due partizioni che contengono Sierra ed El Capitan…per chi volesse configurare il suo portatile per avere due Osx come ho fatto io allego i il config plist opportunamente configurato per bootare tranquillamente sia uno che l’altro sistema.
 
Basterà quindi copiarsi dalla efi di El Capitan in questa guida  
 
 

 

la cartella dei kext 10.11 e ricopiarla nella nostra efi sostituendo anche il config
 
Aggiornamento
 
per chi volesse installare High Sierra posto la efi gia pronta per l'installazione di questo nuovo sistema...il config è configurato per l'avvio di tutti e tre i sistemi ma funziona tranquillamente con uno,due o tutti e tre i sistemi se installati sullo stesso disco come ho fatto io

EFI.zip

config.plist.zip

EFI HIGH SIERRA.zip

 

 

Aggiornamento Mojave

Con l'uscita del nuovo sistema sono cambiati molti parametri.L'installazione di Mojave su questo portatile è stata un po sofferta,la intel 520 non voleva saperne di funzionare..Per fortuna mi è venuto in aiuto il munifico Rehabman...Leggendo un suo tutorial e copiando, non mi vergogno a dirlo, letteralmente un suo config sono riuscito nell'intento.Posto quindi la Efi per l'installazione di Mojave.Chi ha nel suo portatile una intel 520 puo prendere come esempio il config postato.Consigli atti a migliorare il tutto sono sempre ben accetti.

EFI Mojave.zip

Edited by MARZILLO
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 3 months later...

Ciao Marzillo, ho un Dell 5759 e ho installato Mojave, prima su un disco rigido USB e poi su una partizione del mio disco rigido SATA.
Poi metto il trifoglio che include EFI_mojave.zip e l'avvio USB funziona per me, ma da SATA si dice "
Still waiting for root device" cosa potrebbe accadere?
Grazie e perdonami per il mio italiano, sono spagnolo e lo traduco con Google.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Grazie, ho provato con SATA-100-series-unsupported.kext.zip e non era questo il problema.
Il problema è che per avviare macOS, prima di avviare in Ubuntu (che è anche il disco rigido) e aprire la partizione EFI, quindi riavviare e inserire macOS senza problemi. Sai cosa può essere?
Se vado direttamente in macOS, entra il trifoglio, poi le lettere e si ferma, ci sono momenti in cui si riavvia e rimane
still waiting for device..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao Marzillo, ho aggiornato alla versione 10.14.3 di mojave, ma non mi consente di installare la versione 10.14.4, hai aggiornato a quella versione o successiva? Funziona per te Hai dovuto aggiornare il kext, il trifoglio o qualcos'altro? Potresti passarmi il tuo ultimo efi?
Mille Grazie.

Link to comment
Share on other sites

beh strano...a me funziona con quel layout...puoi provarne altri...per le usb 3 strano anche quello..a meno che i due pc anche se con la stessa matricola hanno delle differenze strutturali per cui il mio ssdt non va bene per te

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...