Jump to content

HP 2170P Elitebook - Eseguire boot CLOVER su HD a piena risoluz. (Sierra)


irro94
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post su Insanely!!! :D

Dopo molteplici negativi risultati ottenuti in passato con l'installazione di OSX (qualsiasi tipo iAtkos, Hackintosh, ecc...) per via della cpu AMD, ci ho riprovato..

In questo ultimo periodo la voglia di avere OSX è aumentata esponenzialmente, e dato il mio nuovo acquisto, un meraviglioso HP EliteBook 2170P usato su Ebay (TENUTO AL TOP) e pagato solo 160€, sono caduto nella trappola OSX coi suoi bestemmiosissimi Kext, config.plist ecc...

Detto questo, dopo aver assaporato le potenzialità della macchinetta (un 12 pollici molto grazioso :D) ho deciso, dopo aver installato Windows 10 LTSB (senza store e minch..telle varie) e il caro buon Mint Debian Based, di procedere con l'esperimento OSX.

Mi sono munito di uno di questi pack già pronti con Sierra Final + Clover in formato RAW scrivibile e l'ho scritto su una pennetta comprata per l'occasione.

Dopo un po di sbatti qua e la riesco a fare il boot dell'installer e infine installare CORRETTAMENTE il Sistema. Clover su USB parte strabene e a piena risoluzione, così come dalla mela in poi, fino alla fine dell'install, SPARANDOCI DENTRO IL CONFIG.PLIST di ReHabMan su Tony.

 

Faccio il primo boot da hd con l'ausilio di Clover su usb: TUTTO PERFETTO, tranne tutti i Kext (manca tutto, acpi, ethernet, wlan, audio. Funziona solo il drv video).

Il problema sorge adesso. Vado ad installare il "HP PROBOOK INSTALLER" trovato su TonyMac, inserisco tutti i giusti flag e parto con l'install. Finito ciò, faccio partire Clover all'ultima release, sovrascrivendo quella dell'installer precedente (lasciando però il config, i kext ecc).

Purtroppo NON C'E' VERSO di far partire CLOVER A PIENA RISOLUZIONE. Rimane a 1024x768. Ho provato a giocare col config.plist,  ma senza risultato! :(

Perchè se booto da USB va tutto liscio e a piena risoluzione, mentre su HD resta in 1024x768??? Non capisco! :(

PS. Da come posso vedere credo sia un problemino legato al bios uefi (gia settato in CSM altrimenti avrei avuto dei mega glitch all'avvio, sia graphical sia verbose.

 

Aiutatemi vi prego!! C'ero quasi... :(

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto...

Visto che sei nuovo, una buona lettura al regolamento non guasta...

Cancella la EFI dell'HD e copiaci quella della usb e vedi se fa il boot

Buongiorno Gengik84! :)

Si, darò un'occhiata.

 

Effettivamente non ci avevo pensato :D anche se molto strano!

Provo con la copia dell'efi della usb poi ti faccio sapere. (tutto questo in pausa pranzo :D :D)

 

Nel mentre stavo pensando ad un ulteriore workaround.. Il boot da Hd lo facevo selezionando manualmente dal menu di boot del bios il file navigando sul file efi. Mi è venuto in mente di creare una nuova entry sul bios dandogli il percorso di clover, in modo da avere la selezione di clover senza bisogno di navigare sulla partizione efi ed indicare a mano il file.. (mi sono spiegato molto molto male). Spero che con la mia teoria Clover riesca a partire in 1333x768; anche perchè il boot a 1024x768 si blocca inesorabilmente alla mela :'(

 

Una domanda personale: di dove sei di preciso? Io abito a Siena :)

Ancora grazie e buona giornata!!!!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

Niente da fare purtroppo. Non c'è verso di fargli prendere la giusta risoluzione! :(

Ho provato con il "workaround" che avevo elaborato ma nulla, ho provato come dice @gengik84 ma niente, non trova la partizione di osx (in UEFI CSM). In modalità UEFI nativa, tutto regolare fino alla mela, dopodichè la barra in basso presenta un mega glitch che distorce ogni bene, il verbose peggio (tutto ghitchato), quindi non c'è nemmeno la possibilità di analizzare il misfatto.

Credo proprio che dipenda dal BIOS, che in UEFI CSM non va a risoluzione full ma resta a 1024x768 e rimane così; alla fine non ho esperienze che mi convincono di questa teoria. Non so più cosa fare sinceramente, a limite chiedo a voi gentilissimi utenti hackintosh una mano sulla configurazione (a cominciare dai parametri di BIOS, clover, il config.plist, DSDT, i famigerati KEXT.. (sto chiedendo troppo lo ammetto!) oppure molto meglio avere il piacere di ricevere in donazione la configurazione di un gemello/similare :D (dalla mano sto prendendo il braccio!).

 

Grazie e tanti saluti dalla toscana :)

Link to comment
Share on other sites

Posta la EFI della usb

Oltre a questo sarebbe meglio partire da zero, ricreare la usb e reinstallare... visto l'uso di determinati tool

 

La EFI intesa come? il contenuto della cartella EFI dell'usb di installazione?

 

Ps. Visto che hai un modello simile al mio (e credo con lo stesso bios sostanzialmente), quali particolari opzioni hai abilitato nel bios? Viaggi UEFI nativo o ibrido?

..e ancora; il PROBOOK INSTALLER Clover Edition trovato su Tony è una buona strada per installare kext, dsdt e config.plist e compagnia bella? Oppure devo agire manualmente, visto che a quel che ho capito il progetto è fermo (v 6.4.6)

Link to comment
Share on other sites

Probook installer lo trovi anche su insanely. Qui il solo nominare Tony fa venire il mal di pancia. Il tuo hack è di facile configurazione, molto simile al mio. Purtroppo in questi giorni sono impegnato e non a casa. Se vuoi nel frattempo estrai il dsdt pulito con clover e postalo

Link to comment
Share on other sites

Probook installer lo trovi anche su insanely. Qui il solo nominare Tony fa venire il mal di pancia. Il tuo hack è di facile configurazione, molto simile al mio. Purtroppo in questi giorni sono impegnato e non a casa. Se vuoi nel frattempo estrai il dsdt pulito con clover e postalo

Perdonami Jolly, non credevo ci fosse così tanta rivalità con "loro" :D

Riprovo installando OSX da zero.. Credo sia di molto inutile, ma comunque.. Appena riesco a reinstallare OSX posto il codice del DSDT.

 

Al momento ho un altro problema, non riesco a ricreare la partizione, e non ricordo come ho fatto in precedenza, ho usato Gparted per eliminare la partizione e successivamente ricrearla. Se la faccio già HFS+ da Gparted OSX dice che non c'è abbastanza spazio sul disco (non vero ho assegnato 50gb), se la lascio non allocata la mette insieme alla partizione ntfs (si, ho già Linux e Windows in multiboot). 

EDIT:

L'installer va in botta se apro l'utility disco, non chiedetemi il perchè, se vado dritto con l'installazione, formattando hfs+ dal buon caro Linux, tutto viaggia (per ora)

Link to comment
Share on other sites

Non è assolutamente una questione di rivalità, bensì di etica. Senza che mi dilungo ti basta una ricerca su google per capire il perché

Il multiboot è sempre particolare, ti consiglio di dare una occhiata alle guide di netgear al riguardo. Le trovi in guide e trucchi/ pc desktop

Link to comment
Share on other sites

Non è assolutamente una questione di rivalità, bensì di etica. Senza che mi dilungo ti basta una ricerca su google per capire il perché

Il multiboot è sempre particolare, ti consiglio di dare una occhiata alle guide di netgear al riguardo. Le trovi in guide e trucchi/ pc desktop

Ciao Jolly,

ho fatto una ricerca veloce a riguardo: ok tutto chiaro.

 

Per quanto riguarda il mio problemuccio, ho caricato la cartella CLOVER + il log di installazione (non dice niente di particolare) in .zip su ZippyShare (penso sia la via più semplice di condivisione).

Ecco il link--> http://www109.zippyshare.com/v/K5vvjIRe/file.html

Si tratta di Clover appena installato su HD all'ultima versione, poi ho fatto il dump dell'acpi tramite F4 e compresso la cartella, tutto qua. Se per gentilezza trovi o trovate qualcosa che non quadra, ti/vi pregherei gentilmente di dirmelo, perchè davvero ci ho fatto tanto la bocca con questo esperimento, che vorrei portare a termine (dati i miei insuccessi tempo fa, quando l'unica cosa che avevo era una piattaforma AMD di fascia bassa, e quando UEFI su Pc era follia).

 

Edit PS: io ho preso clover dalla partizione EFI, c'è differenza tra clover della cartella EFI e clover situato nel disco di osx? Se devo applicare modifiche o patch devo farlo su entrambi? Oppure prevale una sull'altra?

 

Che dire, già il fatto che siate così disponibili, vi fa molto onore, oltre che un personale ripensamento sui più conosciuti (forse solo perchè ci hanno commercializzato sopra) Tony, iAtkos e compagnia bella. Quest'ultimo se non erro, si fa pagare la donazione, cosa che non credo sia giusta, non essendo un progetto strettamente personale, ma legato alle community.

Comunque basta parlare di altri, siamo su Insanely, parliamo solo di Insanely! :D

In conclusione posso solo ringraziarvi anche solo per avermi dato ascolto, cosa non da poco al giorno d'oggi sul webbe :)

Buona serata a te Jolly, gengik84 e tutti i membri di insanely :) :) :) (siete davvero forti!!)

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito cosa intendi per differenze fra clover in partizione efi è quello nella cartella efi del hdd. Non vorrei tu avessi fatto una doppia installazione una nella esp è una nella root perché questo potrebbe essere problematico. Inoltre un conto è fare una installazione di OS X ( cosa che viene trattata in questa sezione) altro una installazione multiboot da stesso hdd che porta altre problematiche. Io sono contrario a priori e non mi ci sono mai cimentato per cui non posso essere più di tanto di aiuto, percquello ti ho consigliato di guardare le guide di netgear. Posso comunque provare a configurare al meglio il tuo sistema, cosa relativamente semplice visto che è praticamente uguale al mio.

A proposito che processore monta il 2170p?

Link to comment
Share on other sites

Si, io ho installato Osx su un HD dove già erano residenti Mint + Win10. All'installazione di clover ho avuto l'accortezza di installare il tutto sulla ESP, ma di fatto la cartella EFI è presente anche sul disco di sistema di osx!

Rispondendo alla tua domanda ho un fantastico I5-3427U, molto molto sorpreso dalle sue potenzialità nonostante la frequenza notevolmente bassa e tdp ridicolo di 15W!

In più ho il WLAN Intel (no WiFi quindi), ma in ogni caso non funziona niente, ne ethernet, lettore SD (jmicron letto che è compatibile), nemmeno l'audio, acpi (gestione batt) e luminosità. Credo che l'unica cosa che davvero funziona è il video (con accelerazione credo attiva visto gli effetti)

Ancora Grazie :)

 

PS. Posso provare a cancellare la cartella EFI della root di osx per vedere se.cambia qualcosa?

PSPS: non so se può tornare utile, ma i glitch al preavvio li ho notati (con comportamento identico) anche se tentavi di avviare Debian in uefi (ecco perché ho mint, è l'unico a non aver glitchato in fase di avvio)

Link to comment
Share on other sites

Ci sono tre modi di installare clover, legacy nella root (in questo caso la cartella efi la troverai nella root della partizione dove hai installato OS X ); legacy nella esp ( in questo caso cartella EFI nella omonima partizione insieme al file boot); infine Uefi only ( come la precedente ma senza file di boot). Ora se tu hai la cartella EFI sia nella root che nella partizione efi hai sbagliato qualche cosa, inoltre la cosa non va assolutamente bene perché può mandare in confusione clover. Soluzione! Formattare la partizione per OS X e reinstallare.

Per il fatto che tu voglia un multiboot devi porre attenzione a come sono installati Windows e Linux, se in legacy non puoi installare clover per uefi.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono tre modi di installare clover, legacy nella root (in questo caso la cartella efi la troverai nella root della partizione dove hai installato OS X ); legacy nella esp ( in questo caso cartella EFI nella omonima partizione insieme al file boot); infine Uefi only ( come la precedente ma senza file di boot). Ora se tu hai la cartella EFI sia nella root che nella partizione efi hai sbagliato qualche cosa, inoltre la cosa non va assolutamente bene perché può mandare in confusione clover. Soluzione! Formattare la partizione per OS X e reinstallare.

Per il fatto che tu voglia un multiboot devi porre attenzione a come sono installati Windows e Linux, se in legacy non puoi installare clover per uefi.

Tutto UEFI ne sono sicuro, anche l'installazione di clover ho selezionato ad hoc, settando solo ESP.

Noto che adesso funziona bene clover se avvio con UEFI nativo, ma purtroppo si blocca (se do il verbose) alla schermata con in cima "++++++++++++++" ma a livello grafico parrebbe ok! In UEFI ibrido, si avvia solo ed esclusivamente a 1024x768, inizia il boot ma si blocca dopo poco molto probabilmente per la risoluzione.

 

Il dilemma è: UEFI NATIVO o UEFI IBRIDO (CSM)? Riesco ad avviare osx da usb correttamente SOLO con l'ibrido, altrimenti non viene vista la pennina con il nativo. Se do nativo invece, o glitcha, o si blocca alla mela senza barra e hard disk dormiente.

 

Aggiungo inoltre che i glitch gli ho trovati anche all'avvio di mint stesso in una piccola frazione di secondo in modalità testuale, poi switcha la risoluzione a quella massima 1333x768 e viaggia regolarmente

Terminale

diskutil list >desktop/diskutil_list.txt

Comprimi e posta il txt che hai sul desktop

 

Grazie, ti invio lo zip.

 

http://www59.zippyshare.com/v/ALuGP9kA/file.html

Link to comment
Share on other sites

Sembra tutto ok...

Cancella la EFI nella root del disco

Riavvia da usb

Monta la EFI della usb, compiti la EFI sul desktop.

Espelli la usb

Monta la partizione EFI del disco è copiaci la EFI


Ti sei scordato di un driver....

Quando installi clover devi selezionare OsxAptioFix2Drv che trovi in Driver64UEFI...

Link to comment
Share on other sites

Molto demoralizzante..
Ho riprovato con il pro book installer ancora una volta.. Sia in UEFI che In CSM stessa storia, parte in 1024x768 e si pianta sul boot (credo x via della risoluzione).
Ecco l'ultimo messaggio del verbose (su uefi nativo)

thumb_5262288IMG_20170520_212945.jpg

http://www.bild.me/bild.php?file=5262288IMG_20170520_212945.jpg

Sembra tutto ok...
Cancella la EFI nella root del disco
Riavvia da usb
Monta la EFI della usb, compiti la EFI sul desktop.
Espelli la usb
Monta la partizione EFI del disco è copiaci la EFI

Ti sei scordato di un driver....
Quando installi clover devi selezionare OsxAptioFix2Drv che trovi in Driver64UEFI...

Provato già prima, se copio l'efi da USB a HD, non trova la partizione di osx, quindi nulla.. Purtroppo :( anche per quanto riguarda il drv
Sono molto sfigato

 

.....Sto quasi per mollare, dopo una settimana intensa e poco fruttifera :(

Link to comment
Share on other sites

Io te l'ho detto. Multiboot è più problematico che installazione pura di OS X. Per ogni cosa ci vogliono competenze specifiche, fare un hack non è una passeggiata se il tuo modo di porti il problema è quello di abbandonare il progetto se ci sono delle problematiche allora è meglio che rinunci. Qui oltre ad aiutare le persone si cerca di far capire quello che si fa è il perché. Per tutto il resto ci sono quelle guide che hai usato fino adesso.

Link to comment
Share on other sites

Io te l'ho detto. Multiboot è più problematico che installazione pura di OS X. Per ogni cosa ci vogliono competenze specifiche, fare un hack non è una passeggiata se il tuo lodo di porti il problema è quello di abbandonare il progetto se ci sono delle problematiche allora è meglio che rinunci. Qui oltre ad aiutare le persone si cerca di far capire quello che si fa è il perché. Per tutto il resto ci sono quelle guide che hai usato fino adesso.

 

A malinquore rinuncio, non posso permettermi di ricreare un nuovo schema gpt da zero, anche se magari avrei risolto.

Vi ringrazio comunque per tutto il supporto offerto, anche se non è andata come volevo, ho imparato diverse cose, il che non guasta! :)

Grazie ancora alla prossima, un saluto a tutti ! :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...