Jump to content

[GUIDA] MacOs Sierra su HP Probook 470G3


marco.pisellonio80
 Share

221 posts in this topic

Recommended Posts

hCcejZd.png

 

I miei ringraziamenti vanno @ Rehabman, Pike R.Alpha, mackie100 e il team Clover, Gengik84, Miky1979, Mirone, Netgear, denskop, MaLd0n, insanelyDeepak, Austere.J (e scusate se ne ho dimenticato qualcuno) senza i quali sarebbe impossibile far girare MacOs sui nostri pc.

Non sono un utente esperto, chiunque voglia contribuire al miglioramento di questa guida è il benvenuto.

 

Per prima cosa, bisogna settare correttamente le impostazioni del bios.

 

- abilitare UEFI boot

- disabilitare secure boot

- disabilitare fast boot

- settare la memoria video a 64mb o superiori

- disabilitare "LAN/WLAN switching"

- disabilitare "Wake on LAN" e "Wake on USB"

 

Ok. Procediamo alla preparazione della Pendrive di installazione installando clover in UEFI (non legacy).

Possiamo seguire la valida guida di Gengik84. Fatto questo, montiamo la partizione EFI della pendrive e sovrascriviamo la cartella EFI/CLOVER con quella allegata alla fine del post.

 

Fatto. Procediamo all’installazione e, al successivo riavvio, alla creazione della cartella utente.

 

FUNZIONA:

  • Scheda video integrata Intel HD520 – SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched
  • Audio – AppleALC.kext e Lilu.kext in /EFI/CLOVER/kexts/Other e SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched
  • Video HDMI – nativamente
  • Audio HDMI – kext to patch per HD530 (funziona anche per HD520) in config.plist
  • Webcam – nativamente
  • Indicatore batteria – ACPIBatteryManager.kext in /EFI/CLOVER/kexts/Other e SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched
  • Indicatore luminosità - SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched. Per regolare la luminosità SHIFT +F2 e SHIFT +F3
  • Touchpad - ApplePS2SmartTouchPad.kext* in /EFI/CLOVER/kexts/Other
  • USB2 – USBInjectAll.kext in /EFI/CLOVER/kexts/Other e SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched
  • USB3 – nativamente
  • LAN - RealtekRTL8111.kext in /EFI/CLOVER/kexts/Other
  • Power management - SSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched e X86PlatformPlugin-MPB13.1-I56200U.kext in /System/Library/Extensions
  • Bluetooth – nativamente.
  • Lettore di schede SD - Sinetek-rtsx.kext da installare in /System/Library/Extensions
  • Uscita VGA: incredibilmente, funziona nativamente :D . Questo vi consente di collegare ben 2 monitor al portatile!

dAmmnIv.png

NON FUNZIONA

 

  • Scheda video dedicata AMD Radeon R7 M340. Per risparmiare batteria inserite in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched l'SSDT-Disable_DGPU.aml allegato (grazie Gengik84).
  • Pannello del trackpad in Preferenze di sistema. La sostituzione del pannello con quello di El Capitan in questo portatile non funziona.

* Ho usato ApplePS2SmartTouchPad.kext al posto del più aggiornato VoodooPS2Controller.kext perché il primo abilita nativamente il tocco sul touchpad che altrimenti non funziona, dato che l’assenza del pannello del trackpad non permette di configurarlo.

  • Wifi. Per rimediare si può optare per un dongle usb come questo, che uso sul mio pc fisso che vi consentirebbe di sfruttare anche il bluetooth nativo oppure, ed è la soluzione ottimale, sostituire il modulo wifi intel con un altro compatibile. Io ho scelto un Broadcom BCM94352Z che ha anche il bluetooth. In caso prendiate lo stesso modello potrete abilitarlo inserendo BCM94352Injector.kext in /EFI/CLOVER/kexts/Other e il bluetooth invece con BrcmFirmwareData.kext e BrcmPatchRAM2.kext, sempre in /EFI/CLOVER/kexts/Other. Le kext sono nel pacchetto allegato. Purtroppo il bluetooth non funziona, riconosce correttamente i dispositivi ma non riesce ad associarli e a trasferire i files. Inoltre il wifi è abilitato (in MacOs Sierra) anche da una kext to patch sul config.plist che ho già inserito, dato che la sua presenza non dovrebbe influenzare il comportamento del sistema operativo qualora decidiate di prendere un altro modello.

POST INSTALLAZIONE:

 

Bene. Riprendiamo la guida di Gengik84 per preparare la pendrive di installazione e rifacciamo la procedura per installare il bootloader Clover (sempre UEFI puro) scegliendo come destinazione il volume dove avete installato MacOs. Dopodichè montate la partizione EFI (potete usare ESP Mounter Pro, allegato nel pacchetto da scaricare) e, come avete già fatto, sostituite la cartella EFI con quella della pendrive con cui avete fatto il boot. Spegnete e provate il boot dal portatile.

A questo punto andate in Applicazioni/Utility e prendete il terminale.

L’HP Probook 470 G3 ha un alloggiamento per SSD con connettore M2. Io ci ho messo un bel Samsung EVO da 250GB e uso l’Hard disk per i dati. Se avete installato Sierra su SSD (com’è preferibile) incollate questo comando per abilitare il trim:

sudo trimforce enable

Attendete che finisca e riavviate. Controllate se il trim è abilitato andando cliccando sulla mela in alto a sinistra – Informazioni su questo Mac – Resoconto di sistema – SATA/SATA Express (nell’elenco a sinistra), selezionate il vostro SSD e vedete se  “Supporto TRIM” è attivo.

 

xduAcLq.png

 

Riaprite il terminale e incollate quest’altro comando:

sudo spctl --master-disable

Questo vi consentirà di utilizzare anche applicazioni non scaricate dall’Apple store o da programmatori autorizzati Apple.

Se non volete disabilitare permanentemente questa protezione, potete ovviare tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando col destro sopra l'applicazione - apri. Il sistema ricorderà l'opzione per quell'applicazione (bisognerà farlo solo la prima volta).

 

C’è un’ultima serie di comandi da incollare al terminale per disabilitare l’ibernazione:

sudo pmset -a hibernatemode 0
sudo rm /var/vm/sleepimage
sudo mkdir /var/vm/sleepimage

Va incollata una riga alla volta, seguita dal tasto invio.

Questa procedura va ripetuta ad ogni update, che tende a ripristinare l’ibernazione.

 

Bene. Avrete notato che nel pacchetto ci sono degli SSDT al di fuori della cartella CLOVER.  Sono per il controllo delle ventole e uno solo di essi va inserito in /EFI/CLOVER/ACPI/Patched. L’SSDT-FAN-READ.aml lascia il controllo delle ventole al bios, altrimenti potete scegliere tra ORIG, QUIET, SMOOTH, e MOD. Ripeto: inseritene uno solo nella EFI. Inoltre, l'ottimizzazione della durata della ba

 

Se, come me, avete più di un hack (o un hack e un mac) per evitare di configurare il tutto due volte potete clonare la partizione di uno sull’altro e agire solo sulla EFI cambiando il config.plist, le kext ed eventuali DSDT/SSDT, come faccio io. Altrimenti è  possibile, per chi non volesse tenere le kext in EFI, installarle in /System/Library/Extensions oppure in /Library/Extensions. In tal caso potete usare EasyKextPro oppure KCMP Utility Pro (nel pacchetto). Ho allegato anche Olarila.command di MaLd0n, comando utile per pulire i valori di NVRAM, riparare i permessi e ricostruire la cache.

 

Come smbios ho inserito MacBookPro 13.1, che ha il processore Skylake come il Probook. Per un'ottimale gestione energetica è necessario installare la kext X86PlatformPlugin-MPB13.1-I56200U.kext in /System/Library/Extensions oppure in /Library/Extensions, ma non in EFI.

 

 

Inoltre, nella cartella EFI/CLOVER/drivers64UEFI, ho lasciato anche i drivers per chi volesse installare Windows o Linux in dual o triple boot. A tal proposito, vi rimando all’ottima guida di Netgear.

 

Probabilmente il portatile non si connetterà a Messaggi o FaceTime. La procedura per farlo non l’ho mai seguita perché non mi interessa, comunque ci sono ottime guide in rete. La connessione all’Apple Store funziona, ma perché avvenga la prima volta bisogna connettersi ad internet tramite Lan.

 

ENJOY!

edrQOxX.jpg

HP Probook 470 G3.zip

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Bravo Marco ottima guida  :lol:  :lol:

 

ho letto che in efi  per il bluetooth hai messo BrcmFirmwareRepo.kext e BrcmPatchRAM2.kext....questo binomio è consigliato quando installi i kext i s\l\e...per efi è consigliato dallo stesso Rehabman  BrcmFirmwareData.kext  piu BrcmPatchRAM2.kext .

 

edit...ho provato due volte  a scaricare la efi ma me la da corrotta....provato anche da un diverso portatile,stesso risultato...puoi ripostarla per favore Marco....grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato la EFI e non ho problemi di corruzione...

 

Riguardo a 

Riaprite il terminale e incollate quest’altro comando:

sudo spctl --master-disable

Questo vi consentirà di utilizzare anche applicazioni non scaricate dall’Apple store o da programmatori autorizzati Apple.

 

 

 

Si può ovviare a disabilitare tale protezione, basta tenere premuto il tasto Ctrl poi tasto destro apri, sopra l'applicazione.

Basta farlo solo la prima volta per ogni app, ma la protezione generale facendo così rimane attiva

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato la EFI e non ho problemi di corruzione...

 

Riguardo a 

 

Si può ovviare a disabilitare tale protezione, basta tenere premuto il tasto Ctrl poi tasto destro apri, sopra l'applicazione.

Basta farlo solo la prima volta per ogni app, ma la protezione generale facendo così rimane attiva

Grazie, aggiorno la guida :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho letto che in efi  per il bluetooth hai messo BrcmFirmwareRepo.kext e BrcmPatchRAM2.kext....questo binomio è consigliato quando installi i kext i s\l\e...per efi è consigliato dallo stesso Rehabman  BrcmFirmwareData.kext  piu BrcmPatchRAM2.kext

 

S', avevo letto, ma con BrcmFirmwareData.kext il bluetooth non mi funziona, invece con BrcmFirmwareRepo.kext sì. Misteri dell'hack :)

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti

ho riscaricato la efi ma mi da quest'errore...ho aperto altre cose regolarmente e me lo ha fatto anche su un altro portatile

marco un favore...mi posti il config.plist....volevo vederlo per curiosita

post-657197-0-65501000-1494142550_thumb.png

post-657197-0-16317300-1494143354_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornato bios alla versione 1.16, aggiornato clover e copiata cartella allegata qui, ma niente purtroppo... si blocca in fase di installazione..

Link to comment
Share on other sites

Certo uefi e clover....

si ferma dopo aver formattato il disco ssd e dopo avviata l'installazione qui...

 

poi appena la schermata che mi chiede di verificare l'hardware ecc ecc..

 

 

 

9525a10edb3f521b6e32356ca5acc3ff.jpg

 

ecco..

 

794935b9e0a4c95969b8ecbf3535eb92.jpg

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ecco la configurazione del bios

 

siccome sto installando sierra ho provato a spostare i kext che erano in other nella. cartella 10.12 ma niente...

 

650b27bcb881b33904782f36784426dd.jpgbec8a8c5d413e3ce8769a99cf76a9617.jpg38c41cfe9cd1e7f76ddc11fd20fa80b3.jpgac89aaaa9694df8a545558541b9e453a.jpgbe17b66c9cdc957b7ca97219440aec11.jpg485ba988f5fdeb095bee8c2d042377ad.jpg

 

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

nella pennetta usb hai il file  BaseSystem.dmg?

se c'è controlla la dimensione,il file in questione è di circa 485 mb...se piu piccolo o se non c'è la pennetta è da rifare in quanto venuta male

Link to comment
Share on other sites

x MaLd0n....usa win rar


nella pennetta usb hai il file  BaseSystem.dmg?

se c'è controlla la dimensione,il file in questione è di circa 485 mb...se piu piccolo o se non c'è la pennetta è da rifare in quanto venuta male

rispondimi che devo uscire e rimango con la curiosita fino a stasera :lol:  :lol:  :lol:

post-657197-0-83066600-1495286303.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...