Jump to content

Assemblato o fai da te?


dadal75
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Sto valutando, aiutandomi con i Vostri preziosissimi e indispensabili consigli, in un futuro prossimo ( 4/6 mesi da oggi spannometricamente parlando ) , l'acquisto di pc esclusivamente hack ma non so ,alla fine ,se risparmio comperando tutto separato e cerco di assemblare tutto in casa oppure trovare già assemblato con configurazioni quanto più oculate e ricercate possibile ( tipo ricerca di pc assemblato con MB asrock , processore i5 o i7 skylake, Ssd ecc ).

Come installazione hardware non sono molto pratico: RAM, schede video o masterizzatori li ho montati e anche una scheda Wi-Fi nel notebook, ma mai un processore con applicazione di pasta termica o un alimentatore e scheda madre...

 

Cosa ne pensate?

 

La sezione "configurazioni di riferimento " mi sembra sia parecchio obsoleta a oggi...

 

È possibile aggiornarla?

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se non hai mai assemblato un Pc o guardi qualche guida ed impari oppure devi andare su qualcosa già pronto

Elenca le tue varie opzioni al livello hardware, poi verrai consigliato anche riguardo alla compatibilità

Link to comment
Share on other sites

eJeaAV.png

 

questo sarebbe la configurazione a cui pensavo..

 

non sono sicuro dell'alimentatore e del case e se manca la ventola sul processore oppure la danno assieme.

 

ora ne cerco uno assemblato di pari caratteristiche, cosi da avere anche garanzia nel caso si fonda, ad esempio, il processore per la pasta termica messa male ( cosa che mi preoccupa molto!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La ventola la trovi inclusa insieme alla CPU

Per la pasta termica se usi il dissipatore stock, non hai problemi a metterla perché è già li


Quindi monti la cpu, togli l'imballo del dissipatore intel, e lo monti...fine

il kext della lan, allegato il link sopra

Link to comment
Share on other sites

Gia assemblato

 

http://shop.wmepoint.com/shop/051/pc-intel-core-i7/7014-pc-assemblato-desktop-completo-intel-core-i7-quad-core-ram-8gb-hard-disk-hd-1000gb-1tb-offerta-l7inci7g6x481000.html

 

togliendo il prezzo del SSD...

 

ovviamente devo reperire il modello esatto di scheda madre...e magari mi ritrovo che va meglio di quella che ho scelto io!

 

oviamente appena ho info maggiori le posto cosi da avere un Vostro riscontro preciso!

Link to comment
Share on other sites

La ventola la trovi inclusa insieme alla CPU

Per la pasta termica se usi il dissipatore stock, non hai problemi a metterla perché è già li

Quindi monti la cpu, togli l'imballo del dissipatore intel, e lo monti...fine

il kext della lan, allegato il link sopra

Beh, non sembra così difficile!

non piu che montare una scheda wifi nel portatile!

Link to comment
Share on other sites

Può andare anche questo, monta una Asrock H110

si ho cercato un simile simile...e togliendo il prezzo del ssd, quindi pari hadware, spendo 50€ in meno se me lo monto io!

 

quindi fai da te è piu economico!

 

ma la garanzia di 2 anni sui componenti che uno si assembla da solo rimane sempre?

Link to comment
Share on other sites

Certo ovvio, garanzia su ogni componente


poi non è solo il discorso della convenienza, spesso e volentieri case e alimentatori nei pc assemblati, lasciano molto a desiderare...

Tutto qui...chiedi consiglio e io ti ho detto il mio punto di vista

Link to comment
Share on other sites

i componenti che ho messo nel carrello sono tutti compatibili tra loro?

 

Tipo:

 

l'alimentatore è adatto alla piastra e processore?

la piastra è compatibile con il case?

Un domani, dovessi aggiungere una scheda grafica o una scheda wifi interna, la scheda madre ha gli alloggiamenti necessari?


le memorie scelte sono un kit o e' un singolo pezzo?

nel secondo caso sarebbe meglio una configurazione che consenta l'utilizzo ottimale dei channel.

ho scelto un banco da 8 senza guardare molto la velocità e contenendo i costi...

hai qualcosa da suggerirmi?


Non è difficile, è più importante fare una buona cablataura all'interno del case

cioè raggruppare i cavi? ci saranno ancoraggi a qui agganciare i cavi tramite fascette?

Link to comment
Share on other sites

io mi permetto di dirti di prendere un alimentatore migliore anche in caso di sviluppi "grafici" futuri

La tua componentistica assorbe pochissimo..ma l'alimentatore non e' un granche

Concordo, per me i soldi spesi in più per un buon alimentatore non sono mai sprecati... :)

Per le ram questo è giusto, però dipende anche dall'uso che uno ne fa, il costo di due banchi 2x4 è superiore, nel caso potrebbe aggiornare con ulteriore banco da 8 in futuro

Link to comment
Share on other sites

io mi permetto di dirti di prendere un alimentatore migliore anche in caso di sviluppi "grafici" futuri

La tua componentistica assorbe pochissimo..ma l'alimentatore non e' un granche

Cambiare marca oppure wattaggio? Oppure tutti e due?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo, per me i soldi spesi in più per un buon alimentatore non sono mai sprecati... :)

Per le ram questo è giusto, però dipende anche dall'uso che uno ne fa, il costo di due banchi 2x4 è superiore, nel caso potrebbe aggiornare con ulteriore banco da 8 in futuro

Pensavo proprio di lasciarne uno vuoto per tempi migliori!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ho letto a rate...

verifica anche il fatto che le ram che hai scelto sono a 2400 ma il supporto ufficiale della tua piastra e' 2133

funzionano uguale a 99% pero' meglio stare tranquilli

Super grazie! Mi era sfuggito il dato!

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

poi essere sicuri per la compatibilità delle ram io andrei su crucial

 

anche per la qualità

Allora lo riconfiguro ma ovviamente il prezzo sale!

 

Io ho optato X un processore i7 recente più che altro per gli aggiornamenti annuali di macos più che per le prestazioni...

Per dirla tutta, se fosse solo un po' più stabile l'hardware sul mio notebook i3 seconda o terza serie, mi basterebbe!

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora lo riconfiguro ma ovviamente il prezzo sale!

 

Io ho optato X un processore i7 recente più che altro per gli aggiornamenti annuali di macos più che per le prestazioni...

 

Questo non c'entra assolutamente nulla, se non fai per le prestazioni prendi un I5 risparmi e per osx non c'è problema

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Questo non c'entra assolutamente nulla, se non fai per le prestazioni prendi un I5 risparmi e per osx non c'è problema

Ah bene!

 

Si, guarda, passare dal mio i3 è 4gb di RAM a un fisso i5 con 8 gb sarà già come volare!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Riguardo la pasta termica, secondo me la soluzione migliore è quella di metterne l'equivalente di un chicco di riso esattamente al centro del processore, con la pressione si espanderà uniformemente da sola. Il chip è notevolmente più piccolo del processore stesso e meno pasta c'è meglio è. Fai pure la prova usando un vetrino o plexiglas per vedere il risultato finale. Tutti gli altri metodi, soprattutto quello di spargere la pasta con una palettina, rischiano di creare delle sacche d'aria che inibiscono la dissipazione creando degli hot spot.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo la pasta termica, secondo me la soluzione migliore è quella di metterne l'equivalente di un chicco di riso esattamente al centro del processore, con la pressione si espanderà uniformemente da sola. Il chip è notevolmente più piccolo del processore stesso e meno pasta c'è meglio è. Fai pure la prova usando un vetrino o plexiglas per vedere il risultato finale. Tutti gli altri metodi, soprattutto quello di spargere la pasta con una palettina, rischiano di creare delle sacche d'aria che inibiscono la dissipazione creando degli hot spot.

Urka! Grazie della dritta!

Appena ho mezz'ora libera provo a riconfigurare hardware X un i5 come da consigli precedenti!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...