Jump to content

Sierra, Galax GTX 970: crash all'avvio usando i web driver


iLeopard_PC
 Share

85 posts in this topic

Recommended Posts

Se il Monitor ha l'ingresso DVI non hai problemi, la domanda è che è un cavo che parte dal monitor DVI e finisce VGA mai visto  :) 


Ah ok ho visto il monitor ha una soluzione per il VGA tutta sua, con un cavo DVI DVI non dovresti avere problemi...

Link to comment
Share on other sites

Se il Monitor ha l'ingresso DVI non hai problemi, la domanda è che è un cavo che parte dal monitor DVI e finisce VGA mai visto  :)

Ah ok ho visto il monitor ha una soluzione per il VGA tutta sua, con un cavo DVI DVI non dovresti avere problemi...

Il mio cavo è simile a questo (i connettori mi sembrano identici):

post-494684-0-85526700-1492292269_thumb.png

 

La parte DVI sta attaccata al monitor, quella VGA al PC (mediante il famigerato adattatore). Per no sbagliare, va bene qualsiasi DVI - DVI? (perché ce ne sono un mare di DVI diversi XD )

Link to comment
Share on other sites

Ti va bene un cavo DVI DVI, oppure HDMI DVI, ma anche un DisplayPort DVI...

 

 

Prendi un DVI DVI che spendi anche meno...


Va bene qualsiasi fino al 1920x1200


Nella figura il connettore DVI non mostra i 4 contatti per la VGA ma immagino che nella realtà ci sono, forse gli faceva fatica disegnarli  :lol: , cmq non ci interessano per l'ingresso Digitale.


Ti posto una EFI di base, c'è OsxAptioFix2Drv-64.efi, se non ti parte metti quella senza il 2, poi per gli ACPI fatti fare il DSDT da MaLdOn, oppure usa i Fixes di Clover...

 

Buona notte e Buona Pasqua  :) .

 

Link to comment
Share on other sites

Ti va bene un cavo DVI DVI, oppure HDMI DVI, ma anche un DisplayPort DVI...

 

 

Prendi un DVI DVI che spendi anche meno...

Va bene qualsiasi fino al 1920x1200

Nella figura il connettore DVI non mostra i 4 contatti per la VGA ma immagino che nella realtà ci sono, forse gli faceva fatica disegnarli  :lol: , cmq non ci interessano per l'ingresso Digitale.

Ti posto una EFI di base, c'è OsxAptioFix2Drv-64.efi, se non ti parte metti quella senza il 2, poi per gli ACPI fatti fare il DSDT da MaLdOn, oppure usa i Fixes di Clover...

 

Buona notte e Buona Pasqua  :) .

Ho notato che il connettore DVI che va al monitor è diverso da DVI-I e DVI-D perché ha meno pin (anche se sul monitor ci sono gli incastri per cavi come quello della precedente foto, quindi da 24 pin). Questa è una foto del cavo attualmente in uso, lato monitor:

post-494684-0-04465300-1492293518_thumb.jpg

Dici che devo cercarne uno che abbia l'attacco identico (connettore che non sto trovando) oppure ne va bene uno qualsiasi magari con tutti e 24 i pin? Come mai dicevi di prenderne uno "fino a 1920x1200"?

 

Thx per la EFI, ci darò uno sguardo così vedo il config.plist com'è fatto ;)

 

Buona Pasqua anche a te e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

per sapere, perché ci sono problemi legati agli ultimi web driver e nvram, questo non a tutti ma comunque ci sono

 

Buona pasqua anche a te  :)


Se vuoi, posta il dsdt

Per farlo premi F4 alla guida di clover, poi avvia, recati in EFI/Clover/acpi/origin comprimilo e postalo

 

ti premetto che il tuo problema della grafica è a se stante, quindi...


il config l'hai provato?

quale wed driver hai installato, l'ultimi con supporto pascal?

Link to comment
Share on other sites

per sapere, perché ci sono problemi legati agli ultimi web driver e nvram, questo non a tutti ma comunque ci sono

 

Buona pasqua anche a te  :)

Se vuoi, posta il dsdt

Per farlo premi F4 alla guida di clover, poi avvia, recati in EFI/Clover/acpi/origin comprimilo e postalo

 

ti premetto che il tuo problema della grafica è a se stante, quindi...

Già, probabilmente questa scheda non funziona con cavi come quello che ho io (che terminano in VGA); l'importante è che funzioni almeno in HDMI e magari in DVI o DisplayPort (su consiglio di netgear ho acquistato due cavi, DVI-DVI e DVI-DisplayPort, sperando che almeno uno dei due mi permetta di usare il monitor). Insomma su HDMI la scheda viene riconosciuta e ho QE/CI, speriamo succeda lo stesso con DVI-DVI

 

Ecco i file estratti da Clover (unica nota, il boot è sensibilmente più lento di quando avevo la GTX 560): origin.zip

 

PS. già che ci sono... da un bel po' Clover si avvia con la GUI regolare poi, però, se seleziono un config diverso, mi refresha la GUI con quella contenente gli auguri di "Buon anno"; da ieri, invece, già all'avvio compare la schermata degli auguri (stavolta di Natale) e se cambio config, refresha la GUI e torna a quella di "Buon anno". Sai da cosa dipende?

Link to comment
Share on other sites

ah quindi in HDMI la scheda è riconosciuta e funziona... bene, scusa ma questa cosa forse me l'ero persa... :)

Riguardo al tema natalizio è perché nel config/GUI hai selezionato "Random" oppure hai scritto un tema che non hai nella EFI


Metti il dsdt allegato DSDT.aml 2.zip in EFI/Clover/acpi/Patched

Sul config non devi avere fix acpi, e nella sezione Devices nel caso togli i fix usb

Link to comment
Share on other sites

ah quindi in HDMI la scheda è riconosciuta e funziona... bene, scusa ma questa cosa forse me l'ero persa... :)

Riguardo al tema natalizio è perché nel config/GUI hai selezionato "Random" oppure hai scritto un tema che non hai nella EFI

Metti il dsdt allegato attachicon.gifDSDT.aml 2.zip in EFI/Clover/acpi/Patched

Sul config non devi avere fix acpi, e nella sezione Devices nel caso togli i fix usb

Grazie dell'informazione! Non pensavo potesse dipendere dai temi (che non uso ma che talvolta vedo scritti nei config.plist da cui ho preso spunto nel tempo). Ci devo dare uno sguardo ;)

 

Ho messo il DSDT e il PC ha fatto il boot. Mi sembra ancora un pelino lento nel caricare il SO ma immagino che possa dipendere dai webdriver (che avranno appesantito il boot).

Questo è lo screenshot dell'ultimo avvio, fatto usando il tuo DSDT (te lo linko giusto per sapere se ci siamo ed è tutto okay o se ritieni debba fare qualcos'altro):

post-494684-0-36364000-1492338427_thumb.jpg

 

Praticamente il boot va veloce fino alla stringa d'errore di handsoff, qui rallenta moltissimo, poi riparte fino alla seconda stringa "assertion in AppleHDADriver at line 1098". Qui si prende una pausa di 1 minutino circa, poi escono le ultime due stringhe (consoleUsers ecc.ecc.) che si fa fatica a leggere perché vanno istantaneamente via (staranno a schermo forse 1 secondo) e compare il desktop.

 

EDIT: i due kext (lilu e l'altro) servono ancora o devo rimuoverli?

Link to comment
Share on other sites

creati anche ssdt per il PM:            #72            

Poi dopo posta la EFI, che controllo nuovamente

 

i due kext puoi rimuoverli, era solo una prova per il problema video

SSDT generato e messo in /patched, i due kext li ho rimossi e questa è la mia attuale EFI: CLOVER.zip

 

PS. non ho riavviato dopo aver generato SSDT e non ho rimosso i file da /origin che ha creato Clover con F4 perché non so se conviene lasciarli lì o levarli

Link to comment
Share on other sites

E' indifferente tenerli oppure no, quindi se vuoi li puoi togliere

sul config elimina l'iniezione usb, e devi togliere Generate C & P states perché stai usando ssdt, come era scritto nel link postato

Va bene modificando queste stringhe per l'inject della USB o devo togliere altro?

<key>USB</key>
<dict>
<key>FixOwnership</key>
<true/>
<key>Inject</key>
<false/>
</dict>

 

Per Generate C & P states non so cosa modificare, cosa devo cambiare?

 

Ecco il config così come l'ho modificato: config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Audio se è iniettato nel DSDT puoi toglierlo dal config.

 


La pausa in avvio, di 1 minuto poi, non la deve fare.


La vecchia iniezione Nvidia puoi toglierla, ma anche il verbose che lo attivi dalla GUI all'occorrenza, il KernelPM secondo me ti necessita per far lavorare la CPU sui moltiplicatori più bassi.

Link to comment
Share on other sites

Audio se è iniettato nel DSDT puoi toglierlo dal config.

 

La pausa in avvio, di 1 minuto poi, non la deve fare.

La vecchia iniezione Nvidia puoi toglierla, ma anche il verbose che lo attivi dalla GUI all'occorrenza, il KernelPM secondo me ti necessita per far lavorare la CPU sui moltiplicatori più bassi.

Con questo config il sistema si avvia ma la scheda video non ha QE/CI e, sul desktop, si apre un pop up del Cuda Driver secondo cui la GPU non è stata riconosciuta (il comportamento è analogo a quando usavo l'impostazione "Generic Nvidia" di Clover). Tra l'altro il boot continua ad essere lento :(

 

iLeopard_PC

Come stai facendo funzionare l'audio?

Uso lo script di Toleda, per l'esattezza quello chiamato "audio_cloverALC.command.zip" reperibile qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/308387-el-capitan-realtek-alc-applehda-audio/page-1

Tra l'altro è l'unico sistema che conosco ma spesso, non solo in caso di update di OSX, è come se perdesse le impostazioni dello script e l'audio scompare finché non lo rilancio.

Link to comment
Share on other sites

Sono tutti dei buon metodi, ci mancherebbe...

Solamente il fatto che il boot perde un po di tempo su AppleHDA mi faceva pensare, perché hai il kext RealtekALC in EFI senza patch sul config

Quindi adesso rimuovi tale kext

Metti AppleALC allegato in kext/10.12 riavvia e controlla se l'audio funziona

 

AppleALC.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono tutti dei buon metodi, ci mancherebbe...

Solamente il fatto che il boot perde un po di tempo su AppleHDA mi faceva pensare, perché hai il kext RealtekALC in EFI senza patch sul config

Quindi adesso rimuovi tale kext

Metti AppleALC allegato in kext/10.12 riavvia e controlla se l'audio funziona

Ho tolto quel kext (sicuramente lo mette lo script che poi patcha varie cose), inserito quello che mi hai dato e riavviato con il tuo config (quello di netgear mi fa il boot senza i webdriver); il boot resta lento ma sembra un pelino meglio mentre l'audio c'è ma esce solo da alcune casse (quelle inserite sul retro della mobo, nell'uscita colore verde) mentre non producono alcun suono quelle attaccate all'altro ingresso (ovviamente inserendo il jack nell'uscita delle altre, iniziano a funzionare). E' come se il sistema, con questo kext, supporti solo 2 casse e non sistemi da 4.1 e più (ma forse si può settare qualcosa, con lo script facevo praticamente in automatico).

 

Questo lo screen del boot:

post-494684-0-75423700-1492348585_thumb.jpg

 

PS. su Windows tramite HDMI si riesce a portare il segnale audio ad una TV, su OSX si può fare la stessa cosa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...