Jump to content

Sierra 10.12.3 su Asus P5E-VM DO


ngerbino
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho rimesso in piedi un vecchio PC ma sufficientemente (almeno per me) performante basato sull'Asus del titolo del topic.

Ho installato Sierra come al solito e anche stavolta è andata subito abbastanza bene. Come mi aspettavo non vede le periferiche principali. Cercando in rete ho trovato diversi kext ma sono molto vecchi e ancora non so se qualcosa funziona con questi. Vi elenco le cose da sistemare, se sarà possibile:

 

- ethernet Intel 82566DM-2 Gigabit

- Atheros AR5005GS Wireless

- controller integrato PCI IDE JMicron (non so la sigla) a cui è attaccato un masterizzatore IDE

- Audio ALC883

 

Come grafica ha una Nvidia 8400GS su bus PCI (non PCI-ex) che però funziona regolarmente. Infine il pc ha 6 gb di ram. Il tutto su SSD Crucial M4 in dual boot con Windows 10. La mb ha due controller: una Sata2 e uno JMicron IDE.

 

Nell'attesa dei vostri preziosi suggerimenti verifico se qualcosa di ciò che ho trovato funziona.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sperando che tu abbia installato legacy nella ESP fai questa procedura:

premi F4 alla schermata di Clover e attendi un 15 secondi prima di fare il boot, poi monta le EFI e controlla che la procedura precedente abbia creato le tabelle ACPI nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin, in caso affermativo copia la EFI sul desktop, togli la cartella Apple al suo interno (se presente) comprimila  e postala.

Link to comment
Share on other sites

Ri-ciao,

ho avuto un contrattempo e posso postare il tutto solo adesso.

 

Per la ethernet, quel kext consigliato non funziona, mentre AppleIntelE1000e.kext v3.2.4.2 funziona senza problemi.

Allego il config, la acpi e l'intera clover (spero non di combinare casini).

 

Però mi sono accorto che per errore ho aperto il topic nella sezione El Capitan invece di Sierra. I moderatori possono sistemare? Posso in qualche modo fare qualcosa per sistemare?

 

Mi scuso per l'errore involontario.

 

Grazie sempre per la vostra disponibilità.

 

CLOVER.zip

ACPI.zip

config.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite MaLd0n,

l'audio è OK, mentre la ethernet continua a funzionare solo con AppleIntelE1000. Con IntelMausiEthernet la rileva non si collega (su Preferenze Network resta col pallino rosso e non va in rete).

Si può' fare qualcosa per la wifi AR5005GS PCI e per il controller IDE Jmicron dove c'è attaccato il masterizzatore?

 

Intanto ho aggiornato a 10.12.4 senza che siano insorti problemi.

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao MaLd0n,

in allegato l'IOReg. Ho preso solo IOService, non so se serve altro.

 

Ho notato che spesso perde le USB, sopratutto usando il tuo config, ma anche il mio. A volte le usb funzionano tutte, a volte nessuna. E' random questa cosa.

 

Allego anche i tuoi dsdt e config e il mio di config, così magari ti viene più comodo verificare il tutto.

 

​Per la scheda wifi si può fare qualcosa? Per il masterizzatore, se mi serve, vedrò il da farsi.

 

Grazie sempre.

iMac 2010.zip

config.plist_MaLd0n.zip

config.plist_MIO.zip

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

niente da fare. Coi nuovi config e dsdt non funzionano ne la ethernet e neppure le usb. Ho provato a incrociare tutte le varie combinazioni tra vecchi e nuovi file ma senza risultato. Inoltre, sicuramente per una svista, con l'ultimo config che mi hai inviato, il computer non si avviava perché come smbios c'era MacPro3,1che, com'è noto, non è compatibile con Sierra.

 

Invece, utilizzando il config dell'installer creato con Pandora Box, senza alcun dsdt, la ethernet funziona e anche le usb funzionano sempre (ho fatto alcuni reboot e shutdown per verificare). Ovviamente, l'audio non funziona più senza dsdt. Allego il config di Pandora.

 

Grazie.

config.plist_PANDORA.zip

Link to comment
Share on other sites

Si si, avevo già modificato smbios.

 

Potresti, per cortesia, verificare se col config di Pandora puo' funzionare l'audio? Magari senza dsdt, visto che il resto funziona bene col solo config di Pandora.

 

E, per la wifi AR5005GS, non si puo' fare niente?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly,

ho provato il tuo config con e senza dsdt. Le porte sembrano funzionare in entrambi i casi, ma non ho l'audio in nessun caso e ovviamente non ho il wifi.

 

Con i file di MaLd0n funzionava l'audio ma le porte usb diventavano "ballerine".

 

Resto in attesa di vostri input. Grazie sempre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly,

si, ho provato il tuo config col dsdt di MaLd0n senza successo, così come ho provato il tuo dsdt anche qui senza successo.

Ad ogni modo, questa l'ho risolta da me, credo bene (ditemi voi molto più esperti di me). In sostanza ho usato il mio config e il metodo di Mirone (AppleHDAPatcher) per l'audio, senza dsdt. In questo modo ho l'audio corretto, anche dopo sleep, e le porte usb funzionanti. Errori al boot non riesco a vederne, magari qualcuno c'è ma io non ne vedo.

 

Ho solo un piccolo problema cosmetico: solo al boot Clover non regola la giusta risoluzione (1920x1080), ma Sierra poi funziona coi driver corretti Nvidia e la giusta risoluzione. Si può' risolvere?

 

Infine, resta solo la scheda wifi AR5005GS, sempre se è possibile fare qualcosa. Se non c'è verso cercherò di cambiarla con qualcosa di compatibile (TP-Link WDN4800, se ricordo bene la sigla). Purtroppo il pc è lontano dal router e quindi mi serve la connessione wifi (adesso ho una cavo ethernet volante).

 

Allego il config che sto usando, magari potete correggere eventuali errori o cose superflue.

Grazie.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Il metodo di Mirone và benissimo, però ti propone più soluzioni e la migliore sarebbe stata quella con aDummy. Se hai usato l'AppleHDA patchato preparati ad aggiornarlo ogni volta.

Per il problema video dipende dalle risoluzioni vesa se ben ricordo, prova a selezionare LoadVbios nella sezione graphics del config. Eventualmente prova anche con PatcVbios, oppure con entrambi.

Link to comment
Share on other sites

si si, ho usato il metodo aDummy e ho aggiunto anche codeccommander perchè senza, per avviarsi, l'audio doveva essere "provocato" da preferenze. Col codeccommander invece è subito disponibile e perfettamente funzionante.

Provo le altre impostazioni per le risoluzioni all'avvio e ti faccio sapere.

 

Per la wifi non c'è niente da fare?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

infatti. Dovrò cambiarla.

Mi sai dire qualcosa sulla tp-link Archer T9E? Da quel che vedo dovrebbe essere vista nativamente ma ho anche notato che ad alcuni da problemi. Male che vada ripiegherei sulla Tp-link TL-WDN4800 che già uso con soddisfazione sul desktop in firma.

 

Infine, ti ragguaglio sulla situazione del mio vecchio laptop Asus di cui abbiamo ampiamente parlato. Ebbene va perfettamente anche con Sierra 10.12.4. l'unico problema rimasto è sempre quello del usb-bluetooth che riesco a usare con un dongle ma attraverso un hub e non collegato direttamente a una porta del pc. Che strano!

Per il resto va benissimo tutto. Il desktop poi non mi ha mai dato problemi perchè quando lo assemblai cercai hardware adatto allo scopo e ancora oggi continua ad essere ben compatibile con tutto.

 

Grazie

 
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

con Patch VBios anche la risoluzione è sistemata. Grazie per il suggerimento Jolly.

 

Direi che anche questo hackintosh è riuscito bene, anche se l'hardware è datato. Provvedo a ordinare la scheda wifi tp-link e una usb 3.0. 

 

Grazie a tutti ancora una volta.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

riprendo questo thread perchè ho sostituito la scheda grafica con una nvidia gt520 pci (prima avevo una 8400gs sempre pci). Pensavo di risolvere facilmente il cambio, ma invece non riesco più ad avviare il computer. Riesco solo non nv_disable, ma ovviamente senza accelerazioni e con risoluzione base.

Come devo procedere?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...