Jump to content

Ultrabook Asus S56CB Sierra 10.12


Montelli
 Share

36 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ecco le specifiche del mio laptop con sierra installato e funzionante:

 

Asus (K56CB Family) S56CB-XX173H + (Clover) / i7-3537U / Ivy Bridge (Chipset) / Intel HM76 (Southbridge) / HD4000 1366x768 / NVIDIA GT740M

 

Ma ho due problemi:

 

Questo laptop ha 3 usb di cui una Usb 3.0 e le altre due Usb 2.0 , una delle due Usb 2.0 non funziona ma riceve corrente, come abilito questa porta usb? Utilizzo il kext USBInjectAll

Come installo l'ssdt per il power management?

 

Grazie mille

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vuoi provare a passare il dsdt pulito. F4 alla schermata di clover, attendere una decina di secondi prima di fare il boot. Lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin

Già che ci sei passa la cartella efi zippata

Link to comment
Share on other sites

Il link dropbox che hai mandato in PM non funziona. Sarebbe meglio tu allegassi qui nel topic il materiale però, usando l'opzione more replay option.

Scarica anche Dpcimanager, lancialo, clicca su "Update seed" e su "Update ID" e poi fai uno screenshot di "Status" e "PCI List".

Lancia anche il command allegato e allega il file zip che ti crea sul desktop

Kext_Info.command-by-Gengik.zip

Link to comment
Share on other sites

Quel config.plist da dove proviene ? Hai seguito qualche guida particolare? Te lo chiedo perchè il seriale è lo stesso che c'è in un altra build che ho seguito da poco ed è una cosa che non và bene, perchè vuol dire che c'è parecchia gente che lo usa e questo è "pericoloso" perchè porta al blocco dell Apple ID per servizi come iMessage e FaceTime. Inoltre ha una configurazione che non tiene conto del fatto che stai usando un DSDT.

Poi come mai quegli SSDT in patched? Niente di male ma nel tuo caso è un procedimento inutile perchè non iniettano nulla, il lavoro lo fà tutto il DSDT, sono solo corretti.

Gli SSDT e il fatto che i kext siano tutti in "other" mi porta qualcosa che viene fuori dal sito di Tony, dimmi se sbaglio.

Ti consiglio di cambiare al più presto SMBIOS passando a MacBookAir5,2, prima di tutto perchè finalmente ti creerai un Seriale univoco, secondo perchè sembra che il Powermanagent non funzioni a dovere con un SSDT con altri SMBIOS.

Link to comment
Share on other sites

Un paio di considerazioni riguardo i kext, tanto per capire.

AKAI_EIE.kext --> questo mi sa che è di qualche device audio.

PACESupportFamily.kext --> Questo mi devi dire tu a che ti serve, mi sembra faccia parte di qualche programma anti-piracy

Questi due invece:

avira.kext

adguard.nfext
fanno probabilmente parte di Antivirus. Riguardo l'antivirus ti consiglio di eliminare tutto , sono inutili, pesanti, creano problemi di difficile individuazione e la loro eliminazione è alquanto problematica . Leggi questo link per farti una idea:
Il miglior antivirus è questo:
Detto questo passiamo alla tua installazione. Quello che ti passo da provare da pendrive e quando tutto a posto trasferire tutto nella EFI del HDD . Per cui, se già non ce l'hai, creane una con gli stessi parametri usati per l'istallazione nell'HDD e poi sostituisci la EFI con quella che stai usando.
Ora, sempre riguardo i kext, fai una cosa creati la cartella kexts/10.12 e copiaci il contenuto di other. Quello di mettere i kext in quella posizione è una cosa che non condivido, c'è sempre il caso che quelli che funzionano con una versione di OSX non lo facciano con un'altra e viceversa, meglio avere la possibilità di differenziare visto che Clover ce lo permette.
Sostituisci il config con quello allegato, che è il tuo accordato al DSDT e a cui ho aggiunto SMBIOS MacBookAir5,2 tu devi creare il seriale.
In EFI/CLOVER/ACPI/patched elimina tutto e copiaci per il momento solo il DSDT che ti passo per il momento. Ora prova ad avviare dalla pendrive e controlla che tutto funzioni a dovere. Se sì aggiungi l'SSDT in patched, riavvia a e controlla il powermanagement con IntelPowerGadget.
In driver64UEFI ti consiglio di lasciare solo:
 
FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
OsxAptioFixDrv-64.efi--> al posto di questo meglio se installi OsxAptioFix2Drv-64.efi
OsxFatBinaryDrv-64.efi

config.plist 2.zip

DSDT.aml 2.zip

SSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Akai è un driver per scheda audio

Pace è per l'appunto quello

Adguard è come adblock ma di gran lunga migliore

l'antivirus l'ho messo perchè sono stato sempre un utente windows e allora sono abituato a tenere l'antivirus..ma comunque sia, poi vedrò di disinstallarlo...a bella questa: "The Best Antivirus" hahah!

-Ho già la pendrive pronta all'utilizzo e non la formatterò mai :thumbsup_anim:  (la stessa che ho prodotto con la guida che utilizzai tempo fa), ma non ho file: OsxAptioFix2Drv-64.efi , puoi allegarlo? Grazie (anche se ho un vago ricordo che prima ce l'avevo ma andava in kp chissà) e quale sarebbero le differenze tra il primo e il secondo?

Attendo


Ps.come creo il seriale univoco?

Link to comment
Share on other sites

Dovresti controllare facendo un geekbench, o altro programma che stressi la cpu per vedere se funziona a dovere. In quel grafico non si capisce se è attivo il turbo.

Posta la cartella clover attuale che controllo se è tutto a posto. Copiala sul desktop prima di zipparla e modifica il config cancellando il seriale


Il grafico dovrebbe essere tipo quello del link, la linea continua grigia rappresenta la frequenza di stock, se il turbo funziona il grafico dovrebbe superarla:

            #214            

Link to comment
Share on other sites

Dovresti controllare facendo un geekbench, o altro programma che stressi la cpu per vedere se funziona a dovere. In quel grafico non si attiva il turbo.

Posta la cartella clover attuale che controllo se è tutto a posto. Copiala sul desktop prima di zipparla e modifica il config cancellando il seriale

Il grafico dovrebbe essere tipo quello del link, la linea continua grigia rappresenta la frequenza di stock, se il turbo funziona il grafico dovrebbe superarla:

            #214            

 

Ah allora penso che stia funzionando, sembra che il turbo arrivi a 2,90 ghz anziché fermarsi sui 2,49 ghz di stock/default del processore, in allegato lo screen e la cartella:

 

attendo una tua conferma 

post-1899947-0-85757400-1487071953_thumb.png

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok ora la cartella EFI l'ho copiata nell'Harddisk interno del pc, funziona, ma l'usb ancora no, come lo risolvo? Grazie

 

edit:

Comunque ti allego lo screen della vecchia cartella efi, giusto per farti vedere che la sinusoide frequency non si muoveva per nulla

edit1:

Nel DPCIManager ho notato che il chip NVDIA è stato disabilitato quindi non verrà più alimentato? Durata della batteria più lunga?

post-1899947-0-84839000-1487076868_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Riguardo speedsteps probabilmente non avevi settato a dovere il config precedentemente, riguardo P/C states e comunque non avresti avuto il turbo. Per usb non so che dire in teoria dovrebbe funzionare con patch port limits + usbinjectall.

La nvidia è stata disabilitata da dsdt ed in teoria dovrebbe trarne beneficio la durata della batteria.

Potresti fare uno ioregvche do una controllata a usb?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...