Jump to content

Problema Boot Clover Installazione El Capitan 10.11.5 SSD


eelet
 Share

94 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, finalmente il mio notebook asus è tornato dall'assistenza, circa 2 mesi fa bruciai la scheda madre e mi è stata sostituita.
Sto provando ad installare El Capitan, premetto che il Notebook è quello in firma, con la sola aggiunta di un SSD (disk0).
Quando faccio partire la USB con Clover mi si blocca con un errore che dice: USBMSC Identifier (non-unique) seguito da dei numeri, credo UUID.
Leggendo in rete ho scoperto che potrebbe dipendere dal fatto che usi un SSD come disco primario, ragione per la quale ho applicato la KextPatch su Clover per abilitare il TRIM, tuttavia con scarso successo.

Premetto che nella cartella kexts ho soltanto FakeSMC.kext, sia nella sottocartella 10.11 che in Others.

Nessun DSDT/SSDT nella cartella ACPI/patched.

 

Posto in allegato il congig.plist, se qualcuno fosse cosi gentile da darmi una mano ne sarei profondamente grato (sono circa una settimana che mi ci sto scraniando senza risultati).

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik! Come va? :) Sei sempre tu che mi aiuti ahahah ok faccio come hai detto e ti dico! Ad ogni modo sto avviando dalle Porte USB 2.0, faccio delle prove!

Bene, grazie... :P

stai usando la EFI già configurata al tempo prima del guasto al portatile?

Link to comment
Share on other sites

No la ho riscaricata da qua, per fortuna sono rimaste uppate, ho un backup della EFI ma mi da uno stuck in fase di boot come ora, ho provato a ripartire dalla prima config con la quale riuscii ad avviare il setup di OSX, senza DSDT/SSDT vari dato che la configurazione del portatile è leggermente cambiata (prima avevo HDD come disk0, ora ho SSD come disk0 e lo stesso HDD come disk1).
Ad ogni modo ho aggiunto il kext UsbInjectall aggiornato, scaricato da ìl repo di RehabMan su BitBucket, niente da fare. Continua a bloccarsi!

Link to comment
Share on other sites

Ok provo e ti dico!


Dunque ho formattato la usb, installato clover v3333, aggiunto kexts in 10.11, config che mi hai passato ma nulla, continua a darmi quel maledetto errore!
Provo a fare un dump di DSDT/SSDT con funzione F4 di clover? Magari cosi capisci meglio a cosa possa essere dovuto!

Link to comment
Share on other sites

Eccola, comunque ho notato che con questa versione di clover se premo F4 con mi fa il dropping delle tabelle DSDT/SSDT... strano, comunque ricordo che prima che il pc si rompesse usavo tranquillamente versioni di clover correnti al periodo di Giugno/Luglio 2016...

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Rifaccio la USB da winwows e la posto.

 

Comunque l'avevo modificata da linux, probabile che abbia fatto casini con chown e chmod, l'ho rifatta da windows, faccio debug e posto la EFI.

 

Ho scaricato la r3577, ricordo che usavo questa! Provo anche con questa, se premo F4 con la 3333 non droppa DSDT ne SSDT

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua, ho rifatto la usb con la r3577 e sono riuscito a droppare i DSDT ed SSDT che troverai allegati! Comunque ricordo che prima che il pc si rompesse, avevo installato su SSD correttamente El Capitan, solo che non ho piu quel config perchè poi formattai la usb fatta da OSX per prepararne una per Sierra, sempre da OSX, e li sono nati i problemi!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Sto scaricando El Capitan 10.11.6, poi preparo usb con TransMac e riprovo, vediamo se cambia qualcosa! Usavo la 10.11.6 e andava anche la USB3 al tempo, molto strano comunque, sto leggendo che ultimamente molte persone hanno problemi con clover nelle ultime versioni, guardando in firma comunque ho ricordato che usavo la versione r3726!


Allego anche uno screen con i vari HWID del notebook.

post-1560990-0-99913400-1486125797_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si be quello mi pare il minimo, sto ipotizzando solamente. Ad ogni modo sto scrivendo la DMG 10.11.6 su USB con TransMac, appena finisce riprovo!
Gli errori che mi da che hai visto nello screen comunque sono da attribuire all'SSD oppure al controller USB secondo te?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...