Jump to content

guitarsimo93
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno a tutti ragazzi!

 

Ho il mio sistema principale da dover aggiornare da Yosemite 10.10.5 a El capitan oppure a Sierra.

Ecco l'hardware: MOBO: GA Z97-HD3 CPU: i5 4690 GPU: GT630

Attualmente utilizzo clover per avviare anche un secondo ssd con installato windows.

 

Sto verificando attualmente che tutti i programmi che utilizzo siano funzionanti su Sierra, ma vorrei valutare al meglio con voi se conviene aggiornare a Sierra oppure a El Capitan la mia work station.

 

Se la memoria non mi inganna al momento dell'installazione di yosemite (e anche primo montaggio hardware), con il vostro aiuto, non ho avuto grossi problemi se non con la scheda video che o non riconosceva i 2GB di memoria che ha oppure causava il riavvio del computer anche quando schiacciavo su spegni o digitavo il comando da terminale per spegnere il computer.

Ricordo che per risolvere il problema della scheda video avevamo lavorato parecchio sul dsdt.

Kext particolari non ne ho installati (spero sempre di non dimenticarmi qualcosa) ho solamente quelli nella cartella di clover per la rete e per l'audio, mentre in Sistema/Libreria/Extension non mi ricordo di aver installato nulla.

 

Una cosa che potrebbe creare qualche problema potrebbe essere la presenza (non più necessaria ma se riuscissimo a mantenerla sarebbe meglio) di una scheda pci per avere delle porte firewire. La scheda ha il chip principale della VIA. Ricordo che un annetto fa sulla build numero 2 e sulla numero 3 che potete leggere in firma, durante il tentativo di installarci El Capitan, non voleva funzionare e causava un kernel panic.

 

Ecco la mia EFI completa ed attualmente in uso con yosemite:

EFI Yosemite.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, nel tuo hardware andrebbe bene Sierra, ho un unico dubbio la GT630 perché per esempio la 610 non funziona proprio..

Partirei comunque con una usb fatta con il minimo, cioè usare il tuo attuale config con le opportune modiifche e solo fakesmc.

Questo perchè i kext è consigliabile aggiornarli, quindi ethernet, audio ecc e visto che ci sono stati cambiamenti riguardo a dsdt, usb ecc credo che sarebbe meglio rifare anche il dsdt, una volta installato

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi, fai una prova con yosemite con questi DSDT e config. Devi togliere anche SSDT1 e SSDT2 ed il config lo devi completare con il seriale e altro che mi sembra tu abbia tolto. Inoltre lancia il command allegato e posta lo zip che ti crea sul desktop.

Naturalmente le prove da fare da pendrive con la stessa EFI che stai usando ora.

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

Kext_Info.command-by-Gengik.zip

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi purtroppo niente sierra... Uno dei programmi principali che uso e che davo per scontato come compatibili in realtà non lo è... Ha dei grossi problemi che causano crash, purtroppo non verrà più aggiornato perché hanno rilasciato una nuova release per El Capitan e Sierra, mentre quella che utilizzo normalmente si è fermata a El Capitan.

 

A questo punto opterei per El Capitan 10.11.6

Link to comment
Share on other sites

Ok allego il risultato del command lanciato avviando da chiavetta con clover v2.3k_r3859, con la eri di yosemite nella quale ho sostituito i file che mi hai postato e ho tolto quelli che mi hai indicato da togliere jolly

Di primo acchito mi sembra che tutto funzioni a dovere ma la scheda video me la riconosce con 0MB di memoria

Kext_Info.zip

Link to comment
Share on other sites

Torna a mettere i tuoi file, nel tuo config devi solo aggiungere i due parametri per SIP BooterConfig 0x28 e CsrActiveConfig 0x3 


Per aggiornare fai partire direttamente l'installer dalla cartella Applicazioni


Il procedimento per aggiornare Clover è quello di copiare prima la cartella EFI di Yosemite nella partizione EFI e poi di installarci l'aggiornamento sopra. L'operazione inversa ti lascia con la versione più vecchia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Con un po' di ritardo eccomi qua ragazzi   :)


 


Allora, come primo passo ho aggiornato clover:


Invece di eseguire un'installazione sopra all'esistente ho preferito eseguire un'istallazione pulita e dopo averlo installato utilizzando le impostazioni solo per uefi ho copiato i miei file nella cartella EFI. Il config l'ho editato aggiungendo i parametri che mi hai indicato Jolly.


Ho copiato i kext dalla cartella 10.10 alla 10.11.


Notando di avere Fakesmc installato in sistema/libreria/estensioni e dovendolo aggiornare obbligatoriamente, ho anche deciso di spostarlo nella EFI; per prima cosa ho eliminato il kext dalla cartella S/L/E, poi ho inserito la nuova versione di fakesmc nelle cartelle 10.10 e 10.11 della EFI, a questo punto ho digitato da terminale il seguente comando e poi riavviato:


sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /


 


 


A questo punto, tutto pronto per l'aggiornamento, ho avviato l'installer di El Capitan 10.11.6 dalla cartella applicazioni e il sistema, dopo aver eseguito il riavvio, ha avviato l'installazione.


 


Terminata l'installazione, ho l'audio integrato che non funziona. Sotto info sistema/audio le uscite analogiche della scheda madre me le vede ma da preferenze di sistema non ho posso selezionarle perchè ho solo le uscite hdmi dei monitor collegati al computer. Cosa mi consigliate per riavere l'audio funzionante?


 


Mi resta solo la scheda firewire da rimontare e testare.


 


Per il resto è tutto funzionante come lo era su Yosemite   :)


 


Tutte le operazioni di test le ho eseguite su un hdd clone in modo tale da non intaccare l'ssd in caso qualcosa non avesse funzionato. Per clonare il sistema ho utilizzato Carbon Copy Cloner e poi un installazione pulita di clover in modalità uefi sull'hdd clonato.


Solo successivamente alle verifiche tutto funzionasse ho eseguito l'aggiornamento anche sull'ssd principale


Link to comment
Share on other sites

Controlla in Informazioni di sistema/ Audio "ID-audio", valore corretto 1 oppure 7. Scaricati Applealc e mettilo nella EFI, assieme a fakesmc per intenderci, riavvia, vai in preferenze di sistema/ Suono è imposta l'uscita corretta.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto Jolly, ho scaricato la 1.0.18 di applealc e l'ho messa in 10.11 al posto di realtekalc. L'id 1 era già impostato. Le due patch che avevo le ho tolte ora perché non ci avevo pensato

 

Funziona :)

 

Ora in teoria resta solo la scheda firewire, faccio qualche prova e poi vi dico se funziona

 

 

EDIT:

Anche la scheda firewire funziona senza aver bisogno di nulla :)

Per chi ne avesse bisogno ricordo che è una scheda poi con chip della VIA e interfaccia a 400Mb/s

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...