Jump to content

Impossibile raggiungere l'installer


DJ_Jedi
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, è un bel po' che non mi affaccio sul mondo Hackinstosh (mi sembra Snow Leopard), perchè avendo AMD avevo un sacco di problemi di compatibilità, ho però fatto il desktop che ho in firma un paio di mesi fa e adesso volevo installarci Sierra.

Ricopio le specifiche qui per semplicità:

i7 6700

AsRock B150M Pro4S

Sapphire Radeon RX480 Nitro+

 

Allora ho usato il terminale con createmediainstall per fare un'installazione vanilla e poi ho installato sopra Clover (usando VMWare), al boot da USB a circa il 75% di completamento del caricamento simbolo di divieto al posto della mela e posso solo spegnere dal pulsante. Avvio in verbose per vedere se ci sono errori e apparentemente non ce ne sono, solo che compare sempre il cavolo di divieto con scritte nere che quindi non riesco a leggere.

Ho provato allora a seguire un tutorial trovato a caso su internet e usare il tool della bestia, qui le cose sono un po' strane ovvero compare la mela e appena compare la barra di avanzamento si spengono tutti gli USB collegati al PC.

Ho disabilitato il VT-d da UEFI come richiesto, secure boot è disabilitato di default, il cfg-block non è presente. Non ho conoscenze a sufficienza per creare un config.plist, quindi chiedo aiuto ai più esperti del forum.

Ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Fai finta che quei tool non esistano ( qui meglio neanche nominarli, dai una scorsa al regolamento), Poi dai una occhiata a questa guida, penso ti possa aiutare. Quando/Se avrai installato si potrà passare all'ottimizzazione:

[Guida]

Link to comment
Share on other sites

Fai finta che quei tool non esistano ( qui meglio neanche nominarli, dai una scorsa al regolamento), Poi dai una occhiata a questa guida, penso ti possa aiutare. Quando/Se avrai installato si potrà passare all'ottimizzazione:

[Guida]

Sisi, so del divieto di parlarne, infatti sono stato sul vago, volevo solo segnalare il comportamento strano, forse era sintomatico di qualcosa.

Cmq ho trovato un config.plist per sistemi basati con VGA GCN su internet e sostituito a quello già presente sono finalmente riuscito a far partire l'installer, anche se in verbose vedo un sacco di errori mentre carica (tra cui uno sul processore di cui non riconosce l'id), ho un problema diverso adesso, ho partizionato il mio disco facendo dello spazio per Sierra, però da utility disco non riesco ad utilizzare la partizione, mi da sempre errore spazio insufficiente, credo sia dovuto al fatto che la partizione è da 50GB e viene vista da 54, ho provato in tutti i modi ma non c'è verso. Mi ricordo perfettamente che a suo tempo avevo installato in una partizione del disco di Windows dopo una partizione NTFS, devo avere per forza un disco dedicato per macOS adesso?

Link to comment
Share on other sites

Un dualboot da stesso disco senza le adeguate competenze non è sempre una passeggiata. Io sono contrario se non in caso di necessità. Inoltre se ti si guasta il disco perdi 2 sistemi operativi in un colpo solo. Visto i prezzi irrisori di hdd/ssd attuali non vedo motivo di non scegliere questa opzione. Naturalmente il tutto IMHO

Link to comment
Share on other sites

Un dualboot da stesso disco senza le adeguate competenze non è sempre una passeggiata. Io sono contrario se non in caso di necessità. Inoltre se ti si guasta il disco perdi 2 sistemi operativi in un colpo solo. Visto i prezzi irrisori di hdd/ssd attuali non vedo motivo di non scegliere questa opzione. Naturalmente il tutto IMHO

I costi non sono propriamente irrisori, ma cmq non voglio fare dual boot dallo stesso disco (che non mi ha mai creato problemi quando ai tempi avevo una configurazione perfettamente funzionante, se non per il maledetto wifi intel che poi mi ha fatto abbandonare tutto, in dual boot win8/lion), ho un SSD dove risiede Win10 e un HDD sata che uso come storage da cui ho ricavato una partizione da 50GB, intanto per provare, ma non c'è verso di usarla.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti formattarlo in Macosx esteso opzione guid, poi partizionarlo 

Con Gparted ho fatto la partizione in HFS+ (che è il Mac OS esteso) ma mi dava errore perchè non journaled e mi diceva di selezionare l'apposita voce dal menù file di utility disco, la selezionavo e niente. Il problema è che il disco ha 400 e passa giga di dati che non saprei dove mettere. Non c'è modo di farlo senza dover cancellare tutto il disco? Lo schema partizioni è GPT (dovrebbe essere come Windows chiama il GUID).

Link to comment
Share on other sites

Dovresti formattarlo in Macosx esteso opzione guid, poi partizionarlo 

Allora, sono riuscito a installarlo eliminando la partizione NTFS dell'HDD dati (ho dovuto spostare tutto, ma vabbè) e inizializzandolo da Utility Disco, adesso se uso la chiavetta con Clover e il config.plist che ho trovato su internet si avvia, ma è lentissimo il boot (un paio di minuti) e, nonostante abbia installato i kext, audio e ethernet non vanno.

Potresti aiutarmi con l'ottimizzazione?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...