Jump to content

Il mio laptop Asus K50IN con Sierra


ngerbino
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto continuando a combattere col mio vetusto K50IN ma ancora in forma.

Con l'aiuto degli amici qui, molto più competenti di me, abbiamo provato di tutto per vedere di risolvere i problemi ancora esistenti con Sierra.

In altro topic stavamo lavorando all'audio, dopo aver smanettato col bluetooth con BCM94352HMB ma senza successo. Continuiamo qui, spero.

 

Grazie a tutti.

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Jolly.

Provo il dsdt. Stasera procedo a installare da zero. Ho già riscaricato Sierra (non si sa mai, ma con l'installer precedente non avevo avuto problemi con altri pc).

 

A più tardi e grazie sempre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, grazie per il tempo che mi stai dedicando.

 

La batteria è OK!!!

 

Per il bios, non ci sono voci di alcun genere. Solo security (password), dischi ide o ahci, priorità dischi e basta. Neppure vt-d o vt-x. E' un laptop del 2008.

 

Se si riesce a risolvere per il restart è già un grosso passo avanti. Resterebbe il mistero del BT. L'audio, se sei d'accordo, lo lascerei come ultimo, perchè su questo notebook Voodoo va dignitosamente. Uso una versione 2.8.5 che non sarebbe supportata da Sierra ma non ricordo dove la trovai, e l'ultima 2.8.9 funziona ma male, come del resto è risaputo.

Se interessa la posto.

A dopo

Link to comment
Share on other sites

Se faccio un riavvio il pc fa la sua procedura, spegne del tutto il monitor ma non si riavvia. Anche lo shutdown faceva così, non spegnendo il pc completamente. Questo l'ho risolto togliendo FixShutdown dal config ma lasciando Halt Enabler.

Link to comment
Share on other sites

Sto controllando il DSDT è mi sembra manchino alcune cose. Provo  a mettere le patch che ritengo necessarie, anche il non funzionamento dell'audio potrebbe dipendere da quello. Meglio se tu mi passi anche il DSDT pulito, lo estrai schiacciando alcune volte F4 alla schermata di clover e attendendo qualche secondo prima di fare il boot. Lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin

Link to comment
Share on other sites

Vai in KP dopo circa 1 minuto dal login, causato da AppleCPUPowerManagement. Ho usato il nuovo dsdt e l'ultimo config batt bis che mi hai passato.

Ho fatto in tempo a vedere che l'audio non c'è ancora.

 

Inoltre, ho potuto leggere un errore riguardante l'usb: AppleUSBHostPort:: disconnect:persistent enumeration failure. L'avevo intravisto anche nei giorni scorsi.

Magari ti serve per capire il problema del BT.

 

PS: non ho ancora avuto tempo per reinstallare.

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa torna a DSDT e config precedenti, poi fai un downgrade di Clover installando la versione che ti allego


Quell'errore di "AppleUSBHostPort:: disconnect:persistent enumeration failure" si dovrebbe risolvere con FixUSB nel config, ma a te bloccava il boot quel parametro. Visto che ti è già capitato che con una cosa non riuscivi a fare il boot e poi si, ti consiglio di abilitare FixUSB e provare più volte a fare il boot 

Clover_v2.3k_r3859.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho usato i files allegati con Clover 3859. Nel config ho attivato FixUsb. La situazione è rimasta come prima: la batteria è posto, si spegne ma non si riavvia. Audio ALC662 non viene rilevato e bluetooth come al solito: niente.

Potresti passarmi AppleHDA.kext originale della 10.12.2. Non escludo che possa aver pasticciato.

 

Grazie

config.plist_aDummy.zip

DSDT.Batt.zip

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt da usare sarebbe DSDT.Batt Bis1. Vedo che ora ti fa il boot con fix usb selezonato, sono sparite quelle "AppleUSBHostPort:: disconnect:persistent enumeration failure"?

Ti passo AppleHDA ma il comando da terminale mi avrebbe detto se è patchato. Sicuro di aver tolto AppleHDADisabler?

AppleHDA.10.12.2 originale.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho cambiato dsdt lasciando lo stesso config (devo cambiare anche questo?). Tutto come prima. Si, con FixUSB è ok adesso. L'errore AppleUSB.... sembra essere sparito. Grazie per il kext, lo installo comunque e controllo di nuovo se ho dimenticato qualche disabler.

 

Intanto ho installato da zero Sierra su un disco usb esterno, rifatto tutti i passaggi di questi giorni ma sono arrivato allo stesso identico punto di qui: wifi ok, batteria ok, shutdown ok, restart no, bluetooth no, audio alc662 no.

Qui però visto che il boot è molto più lento vedo che c'è ancora l'errore AppleUSB... con FixUsb attivo.

 

Faccio questi controlli e ti dico.

Grazie.

 

Edit: controllato tutto. Niente di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

si si. Non ci sono voci che riguardano usb o audio. Solo ahci, security, priorità device.

Se provassi a rimettere la Atheros, qualche speranza di poter far funzionare il bluetooth ci sarebbe? Visto che sia le Broadcom che la Atheros nella parte usb non vengono rilevate da Sierra? Certo che è strana davvero questa cosa!

Link to comment
Share on other sites

Si funzionava fino a yosemite. Come sai, ho saltato El Capitan qui, ma non appena ho deciso di installare Sierra non ha più funzionato il bluetooth. Leggendo in giro ho capito che anche con El Capitan non funzionava più. Se dici che il bluetooth puo' funzionare (almeno in teoria) anche con Sierra la rimonto senz'altro.

 

Ti prego, vista la tua cortesia, di ricontrollare i files allegati, perchè è da un paio di accensioni che poi non si spegne più. Magari scopri che c'è qualcosa ancora da perfezionare.

Tutto il resto posso cestinarlo? Comincio a non raccapezzarmi più!

Grazie.

DSDT.Batt bis1.zip

config.plist_aDummy.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova tornare a DSDT.batt, con il bis cercavo di risolvere i problemi di spegnimento, ma sembra che peggiori la situazione. il config và bene anche se è inutile per l'audio, eventualmente basta disabilitare le patch relative.

Link to comment
Share on other sites

OK, tutto ripristinato e ora si spegne.

Peccato davvero per il bluetooth. Ci contavo con una delle due BCM.

Per l'audio, ho rimesso i Voodoo che allego, nel caso servano a qualcuno.

Per l'Atheros che dici di fare? Vale la pena tentare o non se viene a capo, vista la mia situazione con l'usb?

 

Voodoo_2.8.5_ALC662_Laptop_Asus_Sierra.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...