Jump to content

Aiuto su post installazione su Z170MX Gaming 5 - 6700k -


marco.deleva
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho installato sierra 10.12.2 seguendo una guida su questo forum (la parte inglese) - mi sono accorto tardi della guida in italiano di gengik84 e mi scuso per questo - dato che era la guida che più si avvicinava al mio hardware.

L'installazione sul mio SSD è andata a buon fine, audio e video funzionano perfettamente.

 

La guida è stata presa da qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/317548-guide-macos-sierra-1012x-on-gigabyte-z170x-gaming-5/dell'utente SavageAUS.

Ho seguito la guida letteralmente, sono veramente agli inizi nel mondo hackintosh e approfittando di un amico che mi ha venduto a pochi euro la scheda wifi in firma pienamente compatibile senza Kext aggiuntivi ho voluto provare subito...

 

Ho letto molto, sto leggendo molto e di quello che sto leggendo su questo forum per ora capisco ancora la metà...per ora quindi siate buoni se scrivo qualche belinata :) come diciamo a Genova

 

Per l'audio ho però usato il metodo Apple ALC fixando HDA in Clover Configurator come fatto da qualche utente

Per l'ethernet ho usato (come da guida ) Atheros E2200Ethernet.kext (killer Ethernet) e viene vista come en0, mentre la scheda wifi viene subito riconosciuta (come ben saprete) e viene vista come en1

Ho installato anche il Kext (ehm...sempre come da guida): USB-inject-all e anche il Kext GenericUSBXHCI.kext per via delle usb 3

Come SMBIOS uso iMac 17.1

Ho avuto qualche problemino con la scheda video ma dopo un po' di smanettamenti ci sono riuscito...

 

La ram viene vista correttamente, ma temo di avere qualche problemino su varie cose che ora elencherò e spero mi possiate aiutare:

 

1) non ho nessun DSDT installato, infatti lo stop non funziona, devo ancora capire come fare un ssdt e dsdt...

2) Penso di avere qualche errore sul config.plist perché in fondo è quello pari pari di SavageAUS...e ogni tanto ho dei blocchi di sistema

2) iMessage non funziona, mentre Handoff sì

3) Ci sono delle patch nella sezione DSDT del config.plist che non capisco; secondo Voi si possono eliminare ?

 

Mi aiutate? Grazie mille per l'aiuto....

post-1666496-0-35678200-1483998782_thumb.jpeg

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe meglio avere una vista d'insieme un po' più ampia, meglio se posti la efi completa ( zippata). Ti posso anticipare che genericusbxhci non dovrebbe servire, prova toglierlo

ti ringrazio moltissimo.

 

La efii zappata sono più di 20 mb; ho notato che spesso chiedi di togliere la cartella apple...giusto? Provo ad allegartela, dimmi se ho fatto bene...

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Un paio di cose, nvdrv=1 dovresti poterlo togliere, con sierra il comando che serve è NvidiaWeb. Nella sezione ACPI è selezionato Patch APIC e nelle kext to patch hai quella per AppleAPIC, da quello che sò sono obsolete e dovresti poter fare a meno anche di queste, come pure di ASUS AICPUPM, Fai le prove da pendrive

Dovresti estrarre il DSDT pulito, lo fai premendo alcune volte F4 alla schermata di Clover, attendi una decina di secondi prima di fare  il boot, poi posta zippata la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Ti mancano alcuni dati per la configurazione, apri terminale e digita:

 

uuidgen

 

dai Enter e poi ripeti alcune volte l'operazione, poi copia incolla l'ultimo risultato nel campo SMuuid della sezione SMBIOS del config. A questo punto riavvia, torna nel config, vai nella sezione RT Variables e clicca sul tasto "calculate" il valore MLB che apparirà copialo nell'omonimo campo (quello accanto a ROM per intenderci)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, non so come ringraziarti per il tuo aiuto....spero di aver fatto tutto per bene

 

1) ho eliminato nvdrv = 1 - Ho riavviato e i driver video si sono caricati.

2) Ho eliminato dalla sezione ACPI patch APIC e nelle Kext to patch AppleAPIC; eliminato pure ASUS AICPUPM - non ho ancora tolto i Kext come mi hai chiesto

3) ho seguito le tue istruzioni e copiato il risultato in MLB ma avrei una domanda: è normale che il campo "board serial Number" in SMBIOS rimanga vuoto?

Leggendo qua e là...avevo letto che non dovrebbe rimanere vuoto quel campo ma non ho capito che valore metterci.... :) 

 

ti allego la cartella origin sotto EFI/CLOVER/ACPI/origin

 

fammi sapere e grazie.

Marco

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che i kext da te nominati nel primo post non sono in EFI/CLOVER/kexts/10.12, non che faccia differenza a livello di funzionamento, però però sicuramente FakeSMC e Atheros E2200Ethernet.kext li vedrei meglio in quella posizione, perchè in questo modo avrai la possibilità di fare il boot da recovery. Inoltre aggiungere e togliere i kext in quella posizione è più semplice che installarli/disinstallarli in S/L/E e rimediare in caso blocchino il sistema (è un discorso in generale).

Per spostarli procedi così, copia i kext in questione EFI/CLOVER/kexts/10.12 cancellali da S/L/E apri terminale e copia/incolla il seguente comando:

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

dai Enter e riavvia

Io ci metterei anche USB-inject-all e AppleALC e, ripeto, eliminerei anche GenericUSBXHCI.kext, sempre in tempo a rimetterlo. Un kext che non serve può non fare niente di evidente ma dare comunque fastidio.

In driver64UEFI hai contemporaneamente HFSPlus.efi e VBoxHfs-64.efi. Non va bene perchè hanno la stessa funzione per cui elimina VBoxHfs-64.efi.

Inoltre gli ultimi Clover installano di default ulteriori files i quella posizione, che, anche se in teoria non dovrebbero dare problemi, alle volte ne danno. Secondo me meglio se lasci i soli:

 

EmuVariableUefi-64.efi

FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
OsxAptioFix2Drv-64.efi
OsxFatBinaryDrv-64.efi
 
Tutti gli altri si possono aggiungere al bisogno. (ho lasciato anche EmuVariableUefi-64.efi perchè previsto dalla guida da te seguita, ma è da valutare perchè se la tua MB ha NVRAM nativo quel file non serve, vedremo di capirlo)
 
Riguardo a "board serial Number", MLB è la stessa cosa, un modo diverso per iniettare quei parametri. A proposito, nel primo post dici che stai usando pari pari il config di SavageAUS, ma hai generato un nuovo seriale?, altrimenti fallo perchè non và bene, (potrebbe essere la causa del non funzionamento di iMessage). Inoltre finché non si finisce la configurazione non tentare più di accedere a quei servizi, anzi esci anche da iCloud e AppStore.
Fai un'ulteriore cosa appena puoi, lancia il command allegato  (alla richiesta scegli 3 come opzione) e allega il file Kext-list.zip che ti crea.
Passami anche il config che stai usando attualmente.
Mi raccomando, replica la EFI su una pendrive e fai le prove da lì

Kext_List.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, grazie...sinceramente mi sono un po' spaventato per la questione del seriale così la prima cosa che ho fatto è stata uscire da icloud e da tutti i servizi dato che ho anche un abbonamento attivo su apple music e il piano da 200GB che ho fatto tramite macbook ...

 

Stasera con calma genero nuovo seriale, rifaccio tutta la procedura, faccio tutto quanto mi hai scritto e poi aggiorno il thread, intanto continuo a studiare un po' per il DSDT...

Link to comment
Share on other sites

Dal config elimina nella parte acpi i rename ehc to eh0... su skylake non servono a nulla in quanto serie 10 non ha questi device

elimina anche FixHDA che anche questo non serve per il tuo hardware, ma serve il rename Hdas to Hdef che hai già

Elimina Rootless=0 perché è obsoleto da Capitan

Link to comment
Share on other sites

Per ora non preoccuparti più di tanto del DSDT, vedo che molti hanno buoni risultati con il tuo tipo di scheda anche senza. Procedi a cambiare il seriale per sicurezza. Appena mi dai l'avviso che hai letto sposto il Topic nella sezione Sierra / Desktop che è più consona


Confermo anche quanto detto da gengik

Link to comment
Share on other sites

La patch che trovi nella sezione kernel and kext patches/kext to patch riferita a AppleUSBXHCIPCI...eliminala, perché è completamente sbagliata


La patch per Sierra relativa alla serie 10 è questa

Name     AppleUSBXHCIPCI
Find     83BD74FF FFFF10
Replace  83BD74FF FFFF1B
Comment  change 15 port limit to 26 in XHCI kext (100-series) 10.12
Link to comment
Share on other sites

Per ora non preoccuparti più di tanto del DSDT, vedo che molti hanno buoni risultati con il tuo tipo di scheda anche senza. Procedi a cambiare il seriale per sicurezza. Appena mi dai l'avviso che hai letto sposto il Topic nella sezione Sierra / Desktop che è più consona

Confermo anche quanto detto da gengik

 

grazie ...si certo sposta pure il Topic  :)

 

 

La patch che trovi nella sezione kernel and kext patches/kext to patch riferita a AppleUSBXHCIPCI...eliminala, perché è completamente sbagliata

La patch per Sierra relativa alla serie 10 è questa

Name     AppleUSBXHCIPCI
Find     83BD74FF FFFF10
Replace  83BD74FF FFFF1B
Comment  change 15 port limit to 26 in XHCI kext (100-series) 10.12

 

Grazie gengik84, e rinnovo le scuse se non ho seguito la tua guida ma come detto l'ho vista tardi; appena posso, spero stasera, faccio tutto quanto mi avete detto e scrivo in questo topic...spero di non far danni 

Link to comment
Share on other sites

 

La patch che trovi nella sezione kernel and kext patches/kext to patch riferita a AppleUSBXHCIPCI...eliminala, perché è completamente sbagliata

La patch per Sierra relativa alla serie 10 è questa

Name     AppleUSBXHCIPCI
Find     83BD74FF FFFF10
Replace  83BD74FF FFFF1B
Comment  change 15 port limit to 26 in XHCI kext (100-series) 10.12

Ciao Gengik

potresti postare la stessa  patch serie 10

 per El Capitan?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Per EC:

<dict>

				<key>Comment</key>

				<string>change 15 port limit to 26 in XHCI kext (100-series)</string>

				<key>MatchOS</key>

				<string>10.11.x</string>

				<key>Name</key>

				<string>com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCIPCI</string>

				<key>Find</key>

				<data>g72M/v//EA==</data>

				<key>Replace</key>

				<data>g72M/v//Gw==</data>

			</dict>
Link to comment
Share on other sites

 

Ho notato che i kext da te nominati nel primo post non sono in EFI/CLOVER/kexts/10.12, non che faccia differenza a livello di funzionamento, però però sicuramente FakeSMC e Atheros 

In driver64UEFI hai contemporaneamente HFSPlus.efi e VBoxHfs-64.efi. Non va bene perchè hanno la stessa funzione per cui elimina VBoxHfs-64.efi.

Inoltre gli ultimi Clover installano di default ulteriori files i quella posizione, che, anche se in teoria non dovrebbero dare problemi, alle volte ne danno. Secondo me meglio se lasci i soli:

 

EmuVariableUefi-64.efi

FSInject-64.efi
HFSPlus.efi
OsxAptioFix2Drv-64.efi
OsxFatBinaryDrv-64.efi
 
Tutti gli altri si possono aggiungere al bisogno. (ho lasciato anche EmuVariableUefi-64.efi perchè previsto dalla guida da te seguita, ma è da valutare perchè se la tua MB ha NVRAM nativo quel file non serve, vedremo di capirlo)
 
Fai un'ulteriore cosa appena puoi, lancia il command allegato  (alla richiesta scegli 3 come opzione) e allega il file Kext-list.zip che ti crea.
 
Passami anche il config che stai usando attualmente.
 

 

 

Ciao Jolly,

 

mi spiace per il ritardo ma ho avuto qualche problemino al lavoro e non riuscivo a dedicarmici con calma.

 

Ho fatto quello che mi avete consigliato tu e gengik84.

Ho rigenerato nuovo seriale, rifatta la procedura per MLB, ripulito il config, cancellato il Kext che non serviva (devo ancora mettere tutti i Kext che mi hai detto in EFI/CLOVER/KEXTS/12.12) tolto il superfluo in driver64UEFI ecc...

 

-) Leggendo la guida di gengik ho letto che viene consigliato di installare in driver64uefi vboxhfs, cambia qualcosa?

-) sempre dalla guida di gengik mi pare di aver notato che io non ho i Kext del pacchetto 2, cioè acpisensors, cpusensors...devo installarli??

-) Mi spieghi cosa intendi quando dici che vuoi sapere se la mia MB ha nvram nativo? 

 

iMessage pare funzionare e il sistema pare più veloce, si avvia più velocemente, grazie!

Altra novità ora il sistema va tranquillamente in stop, ma quando si sveglia ...(piccolo dettaglio ) non funziona né l'audio né il video...e non capisco perché..

 

ti allego come richiesto la Kext List e il config che sto usando ora dopo le correzioni, fammi sapere cosa ne pensi.

grazie.

Marco

Kext_list.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto non mi torna il contenuto della cartella origin che hai postato, alcuni file non sembrano estratti con Clover, per cui cancella il contenuto della cartella origin e ripeti la procedura con F4.

Riguardo il config, io toglierei anche la spunta da:
 
EnableC2
EnableC4
EnableC6
EnableC7
 
nela sezione ACPI; penso tu possa fare meno anche di slide=0 e di quel 4000 nella sezione Cpu, invece seleziona dart=0 (se sei sicuro di avere disabilitato Vt-d tralascia pure questo).
 
-) vboxhfs.efi è una soluzione alternativa al driver originale Apple HFSPlus.efi. che per ragioni di copyright non è compreso di default nel bootloader, ma deve essere aggiunto a posteriori. Se in questo momento in dirver64UEFI hai quello che ti avevo proposto và bene così, l'importante è che non ci siano entrambi i file in quella posizione.
 
-) Dei sensor ce li hai in S/L/E, più precisamente:
 
FakeSMC_ACPISensors.kext
FakeSMC_CPUSensors.kext
FakeSMC_GPUSensors.kext
FakeSMC_LPCSensors.kext
 
Se siano quelli indicati per il tuo hardware non lo so, devi scaricare tu quelli giusti dalla guida. Attenzione che sono legati al FakeSMC, per cui vanno sempre installati assieme, mai mescolare versioni diverse. Aggiungo che questi kext sono preposti al funzionamento di HWMonitor, per cui se non stai usando questa App per monitorare il tuo hack puoi fare a meno di installarli (meno cose ci sono meglio è).
 
-)Il discorso della nvram è dovuto al fatto che hai installato (probabilmente come da guida) EmuVariableUefi-64.efi che viene usato quando una MB non supporta nvram nativamente. 
Per vedere se la tua lo supporta (quasi sicuramente) procedi così:
Elimina EmuVariableUefi-64.efi (tienine sempre una copia di sicurezza) e riavvia.
Ora apri terminale e copia/incolla il seguente comando:
 
sudo nvram MyVar=TestValue
 
dai Enter e inserisci la password richiesta (non vedrai apparire niente mentre digiti ma è giusto così)
Prosegui con:
 
nvram -p
 
seguo sempre da Enter.
Ora vai su Shell nella barra dei menù e fai "Esporta testo con nome" e salvati il risultato sul desktop.
A questo punto riavvia e ripeti nvram -p, individua "MyVar   TestValue" nel testo e compara i dati che compaiono sotto a quelli  del risultato che avevi salvato precedentemente, se tutto torna la nvram è nativa per cui puoi fare a meno di EmuVariableUefi-64.efi (potrebbe essere anche concausa del tuo problema al risveglio)
 
In seguito vediamo se si riesce a sistemare il problema al riavvio, però prima ti consiglio di spostare i kext in kexts/10.12, seguendo la procedura descritta al post #6. Quelli da spostare sono:
 
AppleALC.kext
AtherosE2200Ethernet.kext
FakeSMC.kext
FakeSMC_ACPISensors.kext
FakeSMC_CPUSensors.kext
FakeSMC_GPUSensors.kext
FakeSMC_LPCSensors.kext
USBInjectAll.kext
 
Riguardo i sensor vale quanto detto precedentemente. 
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ok...eseguo, mi fai sentire nonostante i miei 40 anni come se fossi tornato non so...a scuola...all'università ecco  :D  

 

A scanso di equivoci ho fatto tutto con Clover...(quell'altro sito non lo voglio neanche nominare anche se ammetto che mi è servito per iniziare a capire alcune cose sul mondo hackintosh come infarinatura di base) la cartella Origin è venuta così non ho modificato niente se non me lo hai detto tu, come mai non ti quadra?

Non ho problemi di riavvio ma ora al risveglio dallo standby (che ora funziona) non ho né schermo né audio.

 

Appena ho fatto tutto, scrivo!

Non smetterei mai di ringraziarti.... :)

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...