Jump to content

aiuto realtek alc 283 lenovo flex 15


DigiBric16
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato sierra sul mio flex 15, sono riuscito a fare funzionare tutto tranne l'audio, mi sapete aiutare? Ho provato con il commandALC120 ma mi da No Codec Detected, ho guardato varie guide ma sono tutte in inglese, e io e l'inglese non andiamo molto d'accordo XD, mi sapete aiutare?

Link to comment
Share on other sites

Ho installato sierra sul mio flex 15, sono riuscito a fare funzionare tutto tranne l'audio, mi sapete aiutare? Ho provato con il commandALC120 ma mi da No Codec Detected, ho guardato varie guide ma sono tutte in inglese, e io e l'inglese non andiamo molto d'accordo XD, mi sapete aiutare?

 

 

Non funziona:(

 

Devi spiegare cosa hai fatto nei vari tentativi... 

Hai AppleHDA originale? Hai per caso installato VoodooHDA e relativo HDADisabler? 

Come imposti i layout, clover o DSDT?

Link to comment
Share on other sites

Devi spiegare cosa hai fatto nei vari tentativi... 

Hai AppleHDA originale? Hai per caso installato VoodooHDA e relativo HDADisabler? 

Come imposti i layout, clover o DSDT?

con voodooHDA mi manda in panico il kernel all'avvio, ora sto provando a usare appleHDA patcher, però mi da errore quando crea il kext adummyhda... dsdt non l'ho mai usato perchè non capisco come si usa,

se mi dite che voodoohda può funzionare al posto dei driver realtek a me sta bene, però ho bisogno che qualcuno mi spieghi come installarlo senza fare andare in panico il kernel XD... io avevo provato a installarlo con il pkg voodoohda 2.8.9... 

Link to comment
Share on other sites

con voodooHDA mi manda in panico il kernel all'avvio, ora sto provando a usare appleHDA patcher, però mi da errore quando crea il kext adummyhda... dsdt non l'ho mai usato perchè non capisco come si usa

 

I layout come li imposti? Clover Configurator? 

Nei kext in S/L/E hai per caso HDADisabler? 

Link to comment
Share on other sites

Devi rimuovere le patch riguardo ad AppleHDA dal config

Rimuovere eventuale aDummy installato...

Seleziona anche FixHDA e FixHpet sul config

ok ho fatto tutto, però fixHpet non posso farlo, con questo attivo si riavvia continuamente, l'audio continua a non funzionare

Link to comment
Share on other sites

Prova anche con layout 11?

Nelle prove precedenti non è che per caso hai installato un AppleHDA patchato?

avevo provato con applehda che mi hai postato te e ho provato sia con layout 11 e anche con 3 ma non va, nelle prove precedenti ho usato apple hda nativo, ora ho provato anche con applehda vanilla, se per caso volessi provare con voodoohda, come devo fare per installarlo correttamente evitando che all'avvio il kernel vada in panico?

Link to comment
Share on other sites

AppleHDA.kext.bak  <-- questo?

HDAEnabler.kext

Questi dovresti rimuoverli

  

fix acpi new way elimina addHDMI

 

Non vedo inserito nessun layout sul config

ok ricapitolando: ho eliminato applehda.kext.bak e hdaenabler, poi ho tolto addHDMI, come faccio per inserire un layout? devo andare su devices nella voce audio mettere 3 o 11?

Link to comment
Share on other sites

Config, sezione Device/audio/inject metti 3 salvi e riavvii

se non va,stessa procedura e metti 11... e riprovi...

 

Non sarebbe male tu reinstallassi AppleHDA originale, che trovi nell'installar di osx...

Perché quel AppleHDA.kext.bak mi sa di backup dopo un installazione dello stesso kext patchato


Quello originale lo trovi qui postato da Jolly

Link to comment
Share on other sites

Config, sezione Device/audio/inject metti 3 salvi e riavvii

se non va,stessa procedura e metti 11... e riprovi...

 

Non sarebbe male tu reinstallassi AppleHDA originale, che trovi nell'installar di osx...

Perché quel AppleHDA.kext.bak mi sa di backup dopo un installazione dello stesso kext patchato

Quello originale lo trovi qui postato da Jolly

niente da fare, continua a dare no codec audio detected

Link to comment
Share on other sites

Cosa?

Devi mettere AppleALC nella relativa cartella in EFI/Clover/Kext/10.12 e metti inject kext=yes sul config

ok si scusa mi sono reso conto dopo di dover installare applealc, ora funziona l'audio dalle casse integrate ma se collego le cuffie le rileva ma non si sente niente, questo flex 15 ha una sola uscita jack non so se può essere utile

Link to comment
Share on other sites

Siamo sicuri che abbia alc283? Se vuoi scarica dpcimanager e posta immagini di "Status" e "Pci List"

guardando su internet sembra avere il 283, ora dopo un riavvio non funziona più l'audio, se clicco sulla terza voce di pci list mi dice multimedia controller audio device, vuol dire che è intel e non realtek? è strano perchè quando avevo windows installato avevo l'audio realtek

post-1680842-0-02084500-1483548539_thumb.jpg

post-1680842-0-40921300-1483548573_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dovresti rifare l'operazione cliccando su "Update seed" e "Update IDs"

su update IDs mi da questo errore, sono riuscito a farlo funzionare di nuovo, ma dal jack non si sente

Dovresti rifare l'operazione cliccando su "Update seed" e "Update IDs"

ora che l'audio va si sono aggiunte queste info

post-1680842-0-10174700-1483549505_thumb.jpg

post-1680842-0-31156500-1483550467_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...