Jump to content

Problema sospensione hackintosh


alby64
 Share

56 posts in this topic

Recommended Posts

Qualche differenza c'è, per esempio in quella posizione non riesci ad estrarre il DSDT. Segui le istruzioni della guida per installare legacy nella ESP


Fai una bella piallata formattando completamente il disco Macosx Esteso opzione GUID. Se ci sono spurie non ne saltiamo più fuori

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione, tanto di cappello. Sono io che sono un po confuso. Allora mentre aspettavo la tua risposta ho montato la UEFI dell'hd ed ho visto che ho la cartella Clover e relative sottocartelle, infatti ho trovato in ACPI il DSDT estratto e tutto il resto. Nella usb invece nella ESP non ho nulla. Quello che non mi spiego è come mai ho la EFI sull'hd sia nella partizione nascosta, sia nella root. Sarà quella dell'installazione precedente? comunque ora procedo e riformatto. 

Grazie per ora.


Mi dici solamente come posso eliminare da USB Clover per poterlo nuovamente installare nella ESP senza per questo dover rifare la chiavetta daccapo?

 

Vediamo se ci arrivo da solo...

"Avendo Clover solo nella root è sufficiente cancellare la cartella UEFI?"

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non basta cancellare la EFI, perché il file di boot é anche nella root. Non preoccuparti della pendrive, puoi sempre installare con quella anche se clover é nella root. L'importante é che dopo installi correttamente clover nel HDD. a quel punto metti anche il DSDT e il config che ti ho fatto precedentemente (ricorda anche il fakeSMC in kexts/10.12). Poi finiamo le cose mettendo quel paio di kext che mancano 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e Buon Anno,

dunque ho rifatto l'installazione ed messo Clover (legacy) in ESP dell'hd, poi ho sostituito la cartella EFI con quella della usb. Dopo un riavvio ho lasciato il pc e come da impostazione di default è andato in sospensione fino a che non ho toccato il mouse. Ha funzionato come mi sarei aspettato. Successivamente ho messo io in stop da menu ma dopo c.ca 5 min si è riattivato. Ho sostituito il config.plist e messo il DSDT da te creati, riavviato, ma la situazione è analoga. Se lo metto io in stop dopo 5 min. si risveglia da solo.

Nella cartella Kext 10.12 ho FakeSMC e il RealtekRTL811 per l'ethernet. Preciso che ho il bios moddato in precedenza in occasione dell'installazione di Mavericks nel 2013, passatomi da un un utente di questo forum (se non ricordo male il suo nick è Delirio) e grazie anche all'aiuto di Carbo178 mi dissero che con quel bios sarei stato a posto per sempre. Infatti se, l'SSDT serve solo per lo step ed il risparmio di energia, penso di non averne bisogno in quanto ce l'ho nativo. Quindi penso che dal tuo config.plist si potrebbero levare le opzioni relative allo speedstep e di risparmio (magari mi sbaglio).


Questi settaggi servono?

allego il jpg

config.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora; il bios moddato serve proprio per poter avere il power management, che altrimenti sarebbe bloccato (c'è da dire che ultimamente invece di moddare il bios si usa più semplicemente l'opzione ASUSAICPUPM oppure KernelPM a seconda dell'hardware) nel config. Detto questo potrai anche avere un powermanagemet come dici tu "nativo", però resti bloccato alla frequenza stock del processore che nel tuo caso è di 3,3GHZ (si evince anche dal grafico che hai allegato) e ti precludi il il Turbo (il tuo è a 3,7GHz).  Per questo serve generare un DSDT per l tuo processore con SSDTPrGen (non estraendolo con maciasl).

Riguardo hai settaggi dell'immagine allegata, quelle sono le kext to patch per far funzionare l'audio, più quella per ovviare ai dischi interni come esterni, per cui sì, servono 

Per i problemi di stop, prima di tutto bisogna fare le prove con collegato solo tastiera e mouse, per evitare che il problema sia causato da qualche periferica (tante volte il malfunzionamento è causato da un Hub USB cinese per esempio). Soddisfatta questa premessa se il problema persiste, si controllano alcuni settaggi. In Preferenze di sistema / Risparmio energia assicurati che sia selezionato solo "metti in stop i dischi rigidi " e poi che in Bluetooth / Avanzate sia tutto deselezionato. Se ancora non risolve selezionare Darkwake nel config e provare prima con 1 e poi con 8 per passare poi agli altri valori proposti dal menù a tendina. Naturalmente a ogni cambiamento deve seguire anche un riavvio e non solo per i Darkwake, ma anche per i settaggi precedenti. 

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima cosa, hai disattivato wake on lan nel bios? Altrimenti fallo


Inoltre quando puoi dopo aver provato a mettere in sleep il pc, replicando il problema, lancia terminale e dai questi comandi:

 

sudo pmset -g assertions

 

e poi

 

log show --style syslog | fgrep "Wake reason"

 

quest'ultimo ci metterà un po', devi aspettare che arrivi alla fine.

In entrambi i casi posta il risultato ( vai su Shell e fai Salva testo con nome)

Link to comment
Share on other sites

Al pc non ho collegato alcuna periferica bluetooth, nessuna periferica esterna, ho solamente uno switch monitor DVI-I della Aten (compatibile Windows ,Linux e Mac) che mi permette di passare da un pc all'altro il segnale video tramite porta DVI-I,  il segnale audio,  e tastiera e mouse tramite usb che ho sempre utilizzato anche in precedenza. Da Bios per quanto riguarda le impostazioni di riattivazione ho tutto disabilitato, l'avevo già fatto in prima.  Allego i risultati da terminale.

 

Link to comment
Share on other sites

Prova con questi DSDT e config. Posta anche immagine di Preferenze di sistema / Risparmio energia


Per ssdtprgen usa questa  guida di gengik (clicca si spoiler per evidenziarla):

http://www.insanelymac.com/forum/topic/317783-installazione-macos-sierra/page-4?do=findComment&comment=2319053

però il comando che devi dare non sarà   ~/ssdtPRGen.sh   ma:
 
~/ssdtPRGen.sh -turbo 3700
 
fai copia incolla
 
SSDT che mi hai passato non mi convince

DSDT.aml 3.zip

config.plist 3.zip

Link to comment
Share on other sites

lo metto in sleep e ci sta 10 min c.ca poi esce dallo sleep e si riattiva (la spia di alimentazione non lampeggia più), comunque il monitor resta disattivato.


disattivo da Bios le usb 3.0 e cancello la cartella e rifaccio la prova.

Link to comment
Share on other sites

sono posteriori di non facile accesso e adirti la verità non lo so, ma non credo. Da resoconto di sistema ho sempre solo riscontrato le 2.0


Allora, anche dopo aver disattivato da bios le usb 3.0 e cancellato la cartella "ssdtPRGen" esce dallo sleep dopo 10 min. Ho dimenticato di dirti che sul pannello frontale oltre alle usb frontali 2.0 che utilizzo, ho anche un lettore di schede regolarmente alimentato ma non riconosciuto. Inoltre l'audio non è riconosciuto. Da ML ad oggi con Sierra, ho sempre utilizzato lo zip che ti allego, installandoli normalmente con Kext Utility. Continuo ad installarli come sempre? Ora devo lasciare e magari riprendiamo domani, se ci sei oppure lunedì.

Per oggi ti sei sbattuto abbastanza e con l'occasione ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno a te e tutto lo staff.

Grazie

ALC892 noDSDT ML10.8.5_Final.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...