Jump to content

Problema sospensione hackintosh


alby64
 Share

56 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo un pò di tempo ho deciso di aggiornare il mio hackintosh da Mavericks a Sierra.

Mi funziona tutto bene a parte il riconoscimento delle  usb 3.0, ma questo mi interessa relativamente, ed il lettore di memory card che vedrò in seguito. Il problema principale è causato dalla sospensione del pc, in quanto quando lo metto in stop da menu dopo qualche minuto si risveglia da solo. Le impostazioni da risparmio di energia sono quelle di default con la sola opzione attiva "metti in stop i dischi rigidi quando è possibile. Da Bios le funzioni relative alla riattivazione sono tutte disabilitate. Ho provato a crearmi il DSDT con maciASL ed ho zero errori ma 3 warnings e 11 remarks che non sono riuscito a correggere. Sempre con maciASL ho ottenuto il SSDT che sembra funzionare bene.

Allego il DSDT utilizzato e quello estratto con Clover per chi volesse ricrearmelo, l'SSDT e il config.plist


Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Patchare il dsdt non consiste solo nel correggere gli errori ( warnings e remarks sono ininfluenti) ma anche ad iniettare alcune cose che "perfezionano " i dati che poi vengono passati ad OS X per farlo funzionare al meglio. Per ssdt stessa cosa, estrarlo per poi iniettarlo non ha senso. Per averne uno che funziona devi usare ssdtprgen. Usare maciasl per estrarre ssdt e dsdt quando si usa clover non è una buona idea.

Link to comment
Share on other sites

Non usare ssdt, meglio che lo togli. Le prove sempre meglio farle da usb

Mi è venuto un dubbio sul fix asusaicpupm che ho tolto dal config insieme a kernelpm, quest'ultimo non ti serve sicuramente. Eventualmente torna a selezionare il primo.

Link to comment
Share on other sites

Se riesci a fare il boot senza asusaicpupm vuol dire che non ti serve, avresti immadiatamente un KP, oppure stai usando nullcpupm. Di solito i problemi di sleep/reboot sono causati da USB. Le prove devi farle con il minimo collegato, per cui tastiera e mouse e basta.

Lancia il command allegato, quando ti chiede che opzione scegli 3, posta lo zip che ti crea. Posta anche il contenuto di Kexts/10.12 e il risultato da terminale di :

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

Link to comment
Share on other sites

Installa pure clover anche su HDD (seleziona in più l'opzione "Script RC su disco ......") poi sostituisci la EFI che ti ha creato l'installer con quella della pendrive. In questo modo hai sempre il modo di fare il boot anche se qualcosa non va

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho installato Clover V2.3 r3974 su hd con gli stessi parametri utilizzati per la creazione della usb in Legacy come da guida, con in più l'opzione da te suggerita "Script RC su disco..." e  con la sostituzione della cartella EFI come hai scritto.

Al boot da hd, all'avvio risulta caricato Clover V2.3 r3949 che probabilmente ho usato in precedenza, anche se ho installato quello più recente. Nella schermata di clover il cursore del mouse si muove a scatti solamente in orizzontale, fino a che non arriva a fondo schermo sulla destra e poi scompare. Sembra tutto rallentato, anche i comandi da tastiera sono tutti ritardati, ma comunque riesco a fare l'avvio. Sempre dalla schermata di Clover premendo ripetutamente F4 (se non ricordo male) per ottenere il DSDT estratto, ma nella cartella EFI/ACPI/ etc. non trovo nulla. Ultimo non mi carica il Kext relativo alla scheda ethernet e  contenuto nella cartella Kext 10.12 insieme a FakeSMC, quindi sono sconnesso. Se faccio il boot da usb tutto regolare.

Link to comment
Share on other sites

Di solito si formatta tutto il disco, perché in questo modo vengono formattate tutte le partizioni. La EFI e la Recovery sono nascoste per questo non le vedi. Ti stai portando dietro anche parte della installazione precedente. Poi ho capito che hai installato in legacy, ma nella ESP o nella Root?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...