Jump to content
100 posts in this topic

Recommended Posts

Eccomi, copiata la cartella EFI sulla partizione del disco fisso, ma al riavvio il boot loader non parte, rimessa chiavetta e il sistema è ripartito, che tu sappia non e che bisogna cambiare qualche parametro dentro la cartella EFI che ho copiato dalla pendrive? Potrebbe essere che da qualche parte cè scritto dentro la cartella "Hei guarda che sono la pendrive" e invece dopo averla copiata dovrei scriverci (e non so dove) "Hei guarda che sono il disco fisso"? :D ...

....stavo curiosando dentro il config.plist tramite il Clover configurator, nella sezione Boot, in alto a destra c'è una finestra con descrizione "Default Boot Volume" e dentro cè la voce "LastBootedVolume", non è che è lì che in qualche modo bisogna intervenire, perchè copiando dalla pendrive per lui l'ultimo "LastBootedVolume" è la pendrive?

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato che hai la Asrock. Vado a memoria, nel bios devi settare CSM su disable, poi avvia da pendrive e alla schermata di Clover presta attenzione che ci saranno 2 "CloverBoot Option", una con riferimento alla USB e una al HDD, ti devi posizionare in quest'ultima mi raccomando e fare "Add Clover Boot option......". Ti metto una immagine per orientarti 


Devi postarmi la EFI ancora, dopo che hai fatto la procedura con F4

Option.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si "FastBoot" lo avevo disabilitato perchè mi dava problemi con windows ma non mi ricordo per cosa, devo aver pigiato 2 volte add clover boot options e deve avermi duplicato tutte le voci...

post-1925789-0-05895300-1483118382_thumb.jpg

 

...ma nessuna delle voci che fanno riferimento al disco in cui c'è il bootloader di Sierra funziona, schermata nera e riavvio del bios.......

Link to comment
Share on other sites

Ok, le voci del boot come puoi vedere sono andate a posto, ma nuovamente, se non cè la pendrive inserita, l'unica voce che produce un risultato e quella che vedi evidenziata, ovvero è il nome del disco che contiene sierra, ma il risultato prodotto dopo la selezione è quello di far partire il grub di linux, che si trova in un'altro disco, tutte le altre voci ovvero:

- Mac OS X

- Clover start boot.efi at USB

- Clover start boot.efi at MaOS_Sierra

senza la pendrive inserita non fanno altro che riavviare ASROCK UEFI SETUP UTILITY

post-1925789-0-06960400-1483119990_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, sei stato chiarissimo, ti lascio andare a cenare perchè immagino sarai esausto :P , direi che a questo punto penso che tra preparativi e ultimi giri sarà un pò difficile che io riesca a toccare il PC fino al 2, quindi non so cosa farete voi per Capodanno, ma porgo i miei piu sentiti Auguri di Buon Anno a te, a gengik84, e a tutti coloro che in qualche modo mi hanno aiutato.....

 

!!BUON ANNO!!

:dance_24::yoji::dance_24:

Riprendiamo il discorso 2

 

Ciao......

Link to comment
Share on other sites

Installato clover in legacy, fatto ripartire, ora selezionando il disco che ti ho evidenziato nel post "60" parte direttamente clover, e selezionando il disco che lui evidenzia di default il sistema parte:

- L'ho fatto ripartire nuovamente

- All'avvio di clover ho premuto un bel pò di volte F4,

- Ad ogni premuta il led del disco fisso rispondeva con un blink

- Aspettato 10 secondi

- Fatto partire di nuovo il sistema

- Copiata cartella EFI sulla "Scrivania"

.....non trovo cartella Apple all'interno......

te la posso zippare comunque così?

Link to comment
Share on other sites

Metti DSDT e SSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in ACPI/origin mi raccomando) sostituisci il config con quello allegato e metti i kext in kexts/10.12. In teoria dovrebbe funzionare tutto, fammi sapere 


Buon divertimento anche a te, ciauuuu (mi ricorda tanto Trieste)

DSDT.aml 2.zip

SSDT.aml.zip

config.plist.zip

AppleALC.kext.zip

RealtekRTL8111.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, !!!Buon Anno a Tutti!!!, scusate se ieri non sono riuscito a contattarvi, allora dopo l'applicazione delle ultime modifiche indicate al post 73 la situazione è questa:

 

- Al boot il bootloader ha cambiato risoluzione

post-1925789-0-97049500-1483455702_thumb.jpg

- Durante il caricamento non è più in verbose, ma c'è il log della mela con barra di avanzamento :drool:

post-1925789-0-00624200-1483455851_thumb.jpg

- Ed infine, sono cambiate le icone dei dispositivi sulla scrivania che prima erano gialle, e finalmente l'ethernet funziona !!!Alleluia!!!

post-1925789-0-99906500-1483455981_thumb.jpg

 

Cose che non vanno ancora:

- Dopo aver applicato tutti gli aggiornamenti richiesti, c'è un fastidiosissimo aggiornamento di Thunderbolt che continua a non applicarsi e a ripresentarlo tutte le volte che riavvio

post-1925789-0-67735500-1483456366_thumb.jpg

- Scheda Audio    : Integrata - ALC892

- Dongle Wireless : TL-WN823N - RTL8192CU

- Dongle Wireless : AWUS036NHR - RTL8188RU

- Piccolo problema simile a quello di Win7, al risveglio dalla sospensione schermo nero e non è possibile riabilitare la macchina se non col hard reset, (parzialmente risolto andando a disabilitare la sospensione di cpu, disco, e monitor).

 

Inoltre, ciao gengik, mi ha incuriosito il discorso switch sulla mia scheda, ma non sapevo proprio a cosa ti riferivi, mi sono documentato, ed in effetti sulla mia scheda c'è quel dannato switch, eccolo:

post-1925789-0-04042400-1483456641_thumb.jpg

In che modo migliorerebbe l'Hachintosh l'eventuale abilitazione di quello switch oltre a non resettarsi durante l'avvio in modalità UEFI?

...sono tutto orecchi, rimango in attesa... :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...