Jump to content
100 posts in this topic

Recommended Posts

Conservati la cartella clover così modificata...e ricrea la usb dall'inizio

dopo aver installato il bootloader, metterai i kext al suo posto, e sostituisci il config con quello attuale..


se riesci ad usare il command oppure il metodo apple...sarebbe meglio

Link to comment
Share on other sites

Backup cartella Clover già fatto, ho paura che mi restituisca lo stesso errore di sintassi usando quei due metodi, ma ci riprovo, al limite se non ti disturbo ti posto l'output degli errori....

Provo a rifarla........sempre su quella da 16 Gb.....

Link to comment
Share on other sites

Questo è l'output video del terminale:

 

Nemesis-iMac:~ nemesi$ sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/ --nointeraction

Password:

sudo: /Applications/Install macOS Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia: command not found

 
Sembra quasi che per lui il comando "createinstallmedia" non esista..... :(
Link to comment
Share on other sites

quindi il metodo 2 non quello dell'apple...

 

Aspetta, quello a fine guida il terzo per intenderci è proprio quello che ho usato prima e qualcosa ha fatto visto dove siamo arrivati, ora ho provato il secondo della apple ma restituisce quell'errore, stavo guardando la sintassi sul sito apple, e non mi quadra quel "--nointeraction"

Link to comment
Share on other sites

Niente, l'unico metodo funzionante sembrerebbe essere il terzo, perchè sembrerebbe non riconoscere il comando "createinstallmedia", un pò come quando nella finestra dos esegui un comando che non è incluso nella variabile del path e sei costretto a digitarlo da dentro la cartella dove risiede il comando stesso....


provo a rifarla con lo stesso metodo con cui l'ho fatta quando funzionava quindi quello che indichi come il 3° nella guida

Link to comment
Share on other sites

quello lo vedo, potrebbe essere anche l'installer scaricato che è corrotto.

il comando Apple si basa appunto su createinstallmedia...che potrebbe non essere presente o forse danneggiato...

 

il secondo metodo, una volta lanciato il command, dovresti digitare opzione 3... e dovrebbe fare lui il ripristino, avendo preventivamente formattato e nominato la usb in USB

 

L'installer l'hai messo in applicazioni?

Link to comment
Share on other sites

prova a rifare la usb...

Comunque adesso con la efi così configurata dovresti installare...il problema che non hai la voce relativa a questa scelta

Quindi è l'installer...

Forse clover anche se non lo penso...

Devi fare queste prove...

oltretutto è stata rilasciata un altra versione di clover la 3974, quindi scarica e poi installa questa...

 

Se il problema si ripresenta allo stesso modo, ti consiglio di scaricare nuovamente l'installer da app store

Link to comment
Share on other sites

L'ho rinominato io perchè ho visto che la sintassi del comando se non erro chiede proprio che il nome del file sia Sierra.app, ma in realta il nome è quello che hai scritto tu......

Comunque sto rifacendo la usb col metodo manuale ed ho scaricato l'ultimo clover, e come se non bastasse nonostante le innumerevoli interruzioni di download sto provando a riscaricare l'installer.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, innanzitutto ciao anche a Jolly, (pensavo di rispondere ancora a gengik non mi ero accorto che mi stavi rispondendo tu), la situazione attuale è questa:

- Usb creata col metodo 3 ovvero "Metodo Manuale"

- Installato ultima versione di Clover v2.3k r3974 suggerita da gengik84

- Copiato backup cartella CLOVER di gengik84 da precedente chiavetta USB

- Controllato config.plist con Clover Configurator 2 v4.36.0

 

Ora mi appresto ad un nuovo tentativo di installazione, nel caso non dovesse nuovamente funzionare, con somma, divina, pazienza vostra provero uno degli altri 2 metodi senza rinominare l'installer che scaricato nuovamente nella cartella Applicazioni ha il seguente nome "Installazione macOS Sierra.app".......procedo, a più tardi, oppure a domani.......

Link to comment
Share on other sites

Se tu installi una versione di clover e poi sostituisci la efi la versione di clover che ti ritrovi è quella del backup. Per fare un Up/downgrade mantenendo i parametri come kext config dsdt Etc Etc devi installare clover sopra il preesistente. Nel tuo caso specifico ora devi reinstallare il clover consigliato sopra la cartella di backup che hai appena copiato.

Link to comment
Share on other sites

!!!Habemus Papam!!!

fumata bianca, grazie Jolly, credo di aver fatto un piccolo minestrone allora :P , comunque sembrerebbe aver terminato il primo giro, ora non mi ricordo se al primo riavvio devo ancora far partire da usb oppure o posso dirgli di fare il boot già dal suo HD.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie gengik84, ora sto partizionando il disco col sistema in piedi per la recovery (speriamo non ci metta una vita), domani vedremo per i dettagli, al momento ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità che mi hai mostrato, buona serata/notte....a domani :) ......

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ciao a tutti, ieri purtroppo non sono riuscito neanche a vederlo il PC, scusatemi quindi se mi sono assentato, dunque allora faccio il punto,

Cose che funzionano:

- Sierra 10.12.2 installato

- Creato backup con Time Machine sulla 3 partizione dello stesso disco (si lo so avrei dovuto farlo su un'altro disco)

- Riconosciuto in automatico il dongle Bluetooth

 

Cose che non funzionano:

- Scheda Ethernet: Integrata - RTL8168/8111E

- Scheda Audio    : Integrata - ALC892

- Dongle Wireless : TL-WN823N - RTL8192CU

- Dongle Wireless : AWUS036NHR - RTL8188RU

- Piccolo problema simile a quello di Win7, al risveglio dalla sospensione schermo nero e non è possibile riabilitare la macchina se non col hard reset, (parzialmente risolto andando a disabilitare la sospensione di cpu, disco, e      monitor)

 

Quello che mi piacerebbe fare:

- Far partire direttamente l'OS senza bisogno di chiavetta usb con Clover

- Se fosse possibile farlo partire anche senza Clover

 

......chiedo troppo.. :P..?

Link to comment
Share on other sites

Partendo dall'ultima richiesta, sí chiedi troppo, l'unica soluzione per non fare il boot con Clover (o altro bootloader) é cacciare la grana e comperarti un vero Mac.

Venedo alle cose che si possono fare comincia ad installare Clover anche sul HDD con le stesse impostazioni che hai usato per la pendrive, seleziona in piú il parametro "script RC sul disco di destinazione". Poi cancella la cartella EFI che ti ha appena creato nella omonima partizione (nascosta) e sostituiscila con quella della pendrive. Riavvia e dovresti essere in grado di fare il boot direttamente da HDD.

Poi posta ala EFI zippata (copiala sul desktop ed elimina la cartella Apple al suo interno così pesa meno) peró prima fai un riavvio e alla schermata di clover pigia alcune volte F4 e attendi una decina di secondi prima di fare il boot.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...