Jump to content

Sierra su Asus K56CA


Bruno49
 Share

103 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, auguri di Buon Natale a tutti, ho installato Yosemite sul pc in firma, riesco a fare il boot dalla pendrive scegliendo l'Hd dove ho installato OSX, ho installato il bootloader ma quando cerco di partire dall'HD mi viene l'errore " Reboot and select proper boot device ".

Ho visto che l'HD viene rilevato dal bios ma non è presente nel boot menu priority.

Non capisco come sia possibile. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie in anticipo.

Bruno 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, grazie per la risposta e per la correzione, come boot loader ho installato Enoch 2795.pkg il bios è settato con CSM su Enable e security boot control su Disable, quindi penso che sia Legacy, almeno quella era la mia intenzione.   

Link to comment
Share on other sites

Posso consigliarti di provare con clover? Prendi spunto dalla guida che ho in firma. Niente contro Enoch, solo che clover ormai è quasi di prammatica e ci si ha più esperienza.

Guarda che puoi pensare anche sierra con quelle specifiche. Non so come sei messo con il Wi-Fi, ma forse già sai che andrà cambiato probabilmente

Se ci mettessi poi altri 4Gb di RAM non sarebbe male

Link to comment
Share on other sites

Salve, la sigla che ho indicato è quella che leggo sul fondo del Laptop cioè K56CA. Non ho schede grafiche aggiuntive ma solo la HD4000. Ho provato ad installare Sierra  con installer preparato con tool Sierra USB ma l'installazione non va avanti, si ferma sull'errore " cannot mount root errno=19. Ho cercato qualche soluzione in rete ma niente da fare.

Qualche aiuto è estremamente gradito, grazie Bruno.


Ciao Jolly, chiedo scusa avevi ragione avevo sbagliato a scrivere la sigla del mio Laptop, adesso ho provveduto a correggerla anche in firma.

Link to comment
Share on other sites

Ok Jolly, ho usato la tua guida, ho preparato la penna usando il metodo di installazione da terminale con macOS Sierra, ho messo FakeSMC nella cartella /EFI/Clover/ Kexts/Kext 10.12, alla partenza dell'installer ho un kernel Panic su AppleIntelCPUPowerManagement, non riesco ad avviare l'installazione.

Puoi darmi una mano a farla partire?

Grazie e Buon Natale

Bruno

Link to comment
Share on other sites

Scusa il ritardo ma oggi è una giornata particolare. Invece di usare nullcpu apri il config e seleziona l'opzione asusaicpupm nella sezione kernel and kext patches. Estrai il dsdt pulito, lo fai pigiando alcune volte F4 alla schermata di clover e aspettando qualche secondo prima di fare il boot. Poi posta la cartella EFI zippata, procurati anche dpcimanager e posta immagini di "status" e "PCI list"

Per il trackpad e tastiera vai qua:

http://forum.osxlatitude.com/index.php?/topic/1948-elan-focaltech-and-synaptics-smart-touchpad-driver-mac-os-x/

scaricati la versione 4.6.5 e mettila in kexts/10.12. (eventualmente puoi anche provare le versioni beta)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, grazie per la risposta, volevo capire bene come fare; devo aprire il config con clover configurator e selezionare l'opzione indicata, per estrarre il DSDT devo aver prima installato il bootloader su disco? perché non l'ho fatto ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, ho installato il bootloader sull'HD configurandolo con gli stessi parametri immessi nel bootloader della penna, adesso posso partire direttamente dall'HD senza fare il boot dalla penna. Appena posso ti posto le immagini dpcimanager ed il DSDT, rimangono da installare la scheda video, la Ethernet, la wifi e i tasti funzioni della tastiera. Per l'audio ho usato VoodooHDA  2.8.4.

A presto Bruno

Link to comment
Share on other sites

I file basta zipparli prima di allegarli, oltretutto si evita che si corrompano. Per la efi, te la copi sul desktop ed elimini la cartella Apple al suo interno prima di comprimerla
Rifai dpcimanager / PCI list, premendo i pulsanti update seed e update id prima di prendere l'immagine

Link to comment
Share on other sites

Non avevi modificato il config per ASUSAICPUPM e hai ancora Nullcpupowermanagement in Kexts/10.12 ikext sono anche un pò datati. Procedi così, con Clover configurator (opzione Install Drivers) installa OsxAptioFixDrv2-64.efi al posto di OsxAptioFixDrv-64.efi ( assicurati che non ci siano entrambi in driver64UEFI).

Cancella tutti i kext in kexts/10.12 e sostituiscili con quelli dell'omonimo pacchetto allegato. Inoltre aggiungi nella stessa posizione VoodooPS2Controller.kext, eventualmente non funzionasse a dovere cancellalo e prova con ApplePS2SmartTouchPad.kext.

Sostituisci il config con quello allegato e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in /origin mi raccomando)

Attenzione a fare tutti i passi diligentemente se hai dubbi chiedi.

 

Appena mi dai conferma di lettura sposto la discussione nella sezione Sierra/Notebook e la rinomino "Installazione Sierra su Asus K56CA"

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

VoodooPS2Controller.kext.zip

ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip

Kexts:10.12.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie per la rapida risposta eseguirò tutte le operazioni suggerite e poi ti faccio sapere come è andata. Nel frattempo ho attivato la scheda video inserendo con il Clover configurator la seguente stringa: 0x01660003 in ig-platform-id e inserito il flag in inject intel. Il problema più grande penso sia attivare la scheda AR9485 wireless, pensi che potrebbe funzionare? In rete tutti dicono che non è compatibile con OS X.

In attesa di risentirci, ti auguro una buona notte.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e buon Anno, OK ho fatto come mi hai detto, adesso ti faccio un riepilogo di come stanno le cose :

 

Audio: funzionante con VoodooHDA,

Video: funzionante con DSDT patched

Ethernet:  funzionante con RTL8111.kext

Tastiera e mouse: funzionanti 

 

Non funzionanti ancora:

Wifi AR9485 non compatibile con OS X ( mi puoi consigliare quale scheda acquistare ? )

Tasti funzione non funzionanti, Touchpad non rilevato ne con Voodoops2 ne con il kext che mi hai fornito.

Microfono e videocamera non funzionanti.

 

In attesa di notizie in merito ti saluto

Bruno

Link to comment
Share on other sites

 Ciao, per l'audio ho usato VoodooHDA prima di contattarti e quindi l'ho lasciato. Ora se lo tolgo come si attiva l'audio?Basta il DSDT patched?Poi un'altra cosa vorrei chiederti per chiarirmi le idee visto che ho sempre usato chameleon, i kexts li installavo in S/L/E ed altri li mettevo in /Extra; con Clover invece tutti i kexts vanno messi nella cartella EFI/Clover etc.. o vanno cmq installati in S/L/E?

Ho riprovato con VoodooPS2Controller.kext, mouse e tastiera funzionanti ma niente FnKyes e trackpad.

Grazie Bruno

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...