Jump to content

Dell inspiron 15 7000 (7559) problema glitch-flickering


ste93
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, sono riuscito ad installare el capitan su questo laptop e tutto funziona bene fino a quando non chiudo il coperchio (anche senza andare in sleep) o vado in sleep mode. Dopo queste due operazioni riscontro due problemi:

 

1) Se chiudo e riapro il coperchio lo schermo si riempie di linee, credo che il termine adatto sia glitch+flickering. Per capire meglio posto un breve video scaricabile da dropbox https://www.dropbox.com/s/gnqiye7ns3por6c/Screen%20after%20sleep.mp4?dl=0 . Il problema si risolve solo riavviando il pc.

 

2) Se vado in sleep mode oltre al glitch-flickering si disabilita anche la rete ethernet e non funziona più fino al successivo riavvio.

 

Ho provato a cercare qualcosa a riguardo sulla rete ma non ho trovato niente di simile. Altri utenti che sono risuciti ad installarlo non riscontrano problemi in nessuno dei due casi sopra citati

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe bene che mettessi l'hardware in firma, lo fai editando il tuo profilo alla voce signature. Cerca di essere il più preciso possibile, questo faciliterà molto le cose a che ti vuole aiutare. Prendi esempio dalla mia di firma.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sarebbe bene che mettessi l'hardware in firma, lo fai editando il tuo profilo alla voce signature. Cerca di essere il più preciso possibile, questo faciliterà molto le cose a che ti vuole aiutare. Prendi esempio dalla mia di firma.

 

Fatto :D ho seguito una guida presente su un famoso sito concorrente ( non credo di poter postare il link di questa guida su questo forum) americano e solo un altro utente ha riscontrato lo stesso mio problema. Lui ha risolto sostituendo il kext fakepciid intel _skl_graphics con fakepciid intel hd graphics. Ho provato a fare lo stesso ma non ha sortito nessun effetto. Fino a quando non fa in sleep o non chiudo il coperchio funziona tutto alla perfezione

 

P.S. ho messo in fima le caratteristiche del mio pc :D

Link to comment
Share on other sites

Contento per te, ti auguro di non avere problemi perchè se la guida viene da dove penso, qui non sarà possibile aiutarti

Si, viene sicuramente da dove pensi. Puoi linkarmi qualche guida su insanelymac? anche in inglese se non è disponibile in italiano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ste93

non è possibile aiutarti  non solo perché usare quei tool è vietato dal regolamento vigente in questo forum  ma anche perché difficilmente si riesce  a porre rimedio a qualche problema  in quanto questi tool fanno un'installazione confusionaria.

Fai una cosa, installa da capo seguendo la guida di Gengik, l'ha in firma anche Jolly.

Sicuramente sarà più facile aiutarti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ste93

non è possibile aiutarti  non solo perché usare quei tool è vietato dal regolamento vigente in questo forum  ma anche perché difficilmente si riesce  a porre rimedio a qualche problema  in quanto questi tool fanno un'installazione confusionaria.

Fai una cosa, installa da capo seguendo la guida di Gengik, l'ha in firma anche Jolly.

Sicuramente sarà più facile aiutarti

Si, intendevo una guida dall inizio alla fine :D grazie.

Ho letto la guida che mi avete indicato, ho installato proprio così el capitan cambiando vboxhfs con hfsplus e aggiungendo SATA-100-series-unsupported.kext per rilevare l'ssd su cui installare il sistema (con vboxhfs viene visualizzata solo la pennina usb). 

Funziona tutto benissimo fino a quando non chiudo il coperchio e lo riapro, o quando lo schermo si spegne o quando va in sleep. Alla riaccensione si verifica un problema di flickering molto fastidioso che non passa fino al successivo riavvio

Link to comment
Share on other sites

mi sembra un problema dsdt....posta dsdt e config...io purtroppo non sono capace a correggerlo ma i nostri bravi moderatori sicuramente si..che kext hai in efi?

Che versione del bios hai?

c'è una guida su come postare questi files? perchè non so che programmi si usano su insanelymac per questo scopo.

Allego uno zip con la cartella clover,  acpi origin e patched + ioreg

Archive.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora guarda ....

 

in efi è preferibile usare la cartella 10.11 che la cartella other

in efi hai qualche kext che starebbe meglio in S\L\E

 

brcmFirmwareRepo

brcmPatchRam2

codeccommander

 

nel config.plist  in System Parameters <inject kext mettere "Yes"

 

mi sembra di capire che hai cambiato la schedina wifi

 

prova anche come ig-platform 0x19160000

 

dò per scontato che hai settato il bios alla perfezione e che hai l'ultima versione di clover

Link to comment
Share on other sites

Allora guarda ....

 

in efi è preferibile usare la cartella 10.11 che la cartella other

in efi hai qualche kext che starebbe meglio in S\L\E

 

brcmFirmwareRepo

brcmPatchRam2

codeccommander

 

nel config.plist  in System Parameters <inject kext mettere "Yes"

 

mi sembra di capire che hai cambiato la schedina wifi

 

prova anche come ig-platform 0x19160000

 

dò per scontato che hai settato il bios alla perfezione e che hai l'ultima versione di clover

 

Allora, il kext per la scheda wifi l ho installato perchè quei kext li ho presi da un utente con un altro pc a cui funziona benissimo, e visto che  ho intenzione di sostituirla... Ho copiato anche la sua config.plist. I kext sono presenti tutti su S/L/E a anche su clover nonostante non sia necessario averli tutti ma nn credo sia un problema. Però se mi potete indicare solo quelli necessari su clover provvederò ad eliminare tutti gli altri.

Il bios è settato alla perfezione. Moltissimi utenti l hanno installato con successo, ho trovato solo una personacon il mio stesso problema ma non sono riuscito a mettermi in contatto perciò non so più cosa fare. Sono 2 settimane che ci provo ore e ore.

La cosa strana è che la prima volta che ho installato el capitan non avevo questo problema ma solo la disconnessione ethernet dopo lo sleep. 

con ig-platorm 0x19160002 non si presenta più il problema di flickering ma le ventole sono sempre accese. Non credo sia normale

Link to comment
Share on other sites

Dunque....

è meglio non avere kext doppiati...quelli che vanno in efi non devi averli in s\l\e

in genere l'installazione che crea questa situazione è un tool vietato qui.

Come consigliato un paio di post fa metti i kext del bluetooth e codec commander in s\l\e.

il dsdt è molto complicato,non so chi puo metterci mano.

ti allego un config, provalo e vedi se cambia qualcosa.lo metti in efi e alla gui di clover lo selezioni cosi se per caso non parte riavvi e basta.

Prova anche ig-platform-id = 0x19120000

config2.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

OK, questo pomeriggio proverò con questa config. Ieri ho provato ig-platform-id 0x19120000 ma non avvia.

Non ho usato nessun tool per l installazione, i kext li ho messi manualmente su clover per vedere se si sarebbe risolto il problema ?

Ma ovviamente non c'entrava niente. Ma quando hai è disperato ne prova di tutti i colori ?

Link to comment
Share on other sites

ti allego un config, provalo e vedi se cambia qualcosa.lo metti in efi e alla gui di clover lo selezioni cosi se per caso non parte riavvi e basta.

Prova anche ig-platform-id = 0x19120000

 

Non ho capito cosa devo fare per provarlo  :( l ig-platform l ho sempre cambiato nella schermata di avvio di clover :D

 

l audio magicamente funziona di nuovo, sia in cuffia che esterno. Non so cosa gli sia preso ieri. Adesso provo a fare la pulizia dei kext presenti in clover cosi mi dite se va bene

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a cercare qualche guida su quali kext devono stare su clover e quali su system in modo da elminare i doppioni ma non sono riuscito a trovare una lista dei kext essenziali. Ho solo letto che per una installazione ben fatta i kext non devono essere doppiati. Su clover quali lascio? 

 

- ApplePS2SmartTouchPad.kext lo lascio su clover e lo elimino da S/L/E?

- Fakepciid e fakepciid intel hd graphic?

- quelli relativi all'audio?

- fakemsc lo elimono da S/L/E??

Link to comment
Share on other sites

tutti quelli che hai nominato lasciali dove sono,in efi.

 

FAKESMC mettilo in efi e toglilo da s\l\e

 

i kext che hai in efi non ci devono essere anche  in s\l\e

una volta che hai ripulito il disco dai doppioni lancia questo comando che riparerà i permessi

 

sudo /usr/libexec/repair_packages --verify --standard-pkgs /  

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

riguardo alla tua domanda riguardo al config2....

 

mettilo in efi\clover accanto al tuo config, riavvii, alla gui di clover con i tasti freccia vai su option\configs...da li puoi scegliere con quale config partire e vediamo se cambia qualcosa.Se non dovesse avviarsi per qualche motivo riavvia come fai di solito

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

tutti quelli che hai nominato lasciali dove sono,in efi.

riguardo alla tua domanda riguardo al config2....mettelo in efi\clover accanto al tuo config,riavvii,alla gui di clover con i tasti freccia vai su option\configs...da li puoi scegliere con quale config partire e vediamo se cambia qualcosa.Se non dovesse avviarsi per qualche motivo riavvia come fai di solito

Ok, e una guida sui kext che dovrebbero stare su clover o su S/L/E? anche una guida generica per capire come e perchè alcuni vanno su clover e altri no sarebbe interessante.

Se tutto dovesse funzionare bene potrei anche scrivere una guida dettagliata, con screenshot/foto per altri utenti con questo notebook che si presta molto bene per utilizzare OSx

Link to comment
Share on other sites

scusami ho aggiunto delle cose al post precedente


Allora ti dico...

 

in s\l\e ci vanno i kext di sistema.

non ci sta una lista dei kext presenti nel disco,impari a riconoscerli dopo decine di installazioni.

in efi ci si mette prima di tutto FAKESMC che è il kext che permette l'avvio del pc. senza di questo il pc ti fa una pernacchia.

poi ci vanno tutti i kext che permettono il funzionamento delle periferiche, rete wifi ecc,ecc,

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Leggendo le discussioni di alcuni utenti si consiglia di togliere il flag su inject intel lasciando il resto intatto (intendo con ig-platform-id = 0x19120000 oppure di aumentare la memoria a 64 mb nel bios.

provare altri ig platform come scritto qui

 

https://pikeralpha.wordpress.com/2016/03/25/os-x-10-11-4-build-15e65-and-skylake-graphics-support/

Link to comment
Share on other sites

Con ig-platform-id 0x19160002 non si presenta più il flickering ne dopo la chiusura del coperchio, ne dopo lo sleep. C'è un motivo particolare per cui provare tutte le combinazioni?

Ultima cosa, c'è qualche metodo per controllare se tutto funziona? Tipo l accelerazione hardware, controllo delle temperature

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...