Jump to content

Aggiornamento da Yosemite a Sierra


bboy kaos
 Share

87 posts in this topic

Recommended Posts

Diciamo che hai un po' di roba che potrebbe essere causa dei tuoi problemi.

 
Prontuario per la disinstallazione accurata delle Applicazioni:
 
- Per prima cosa consulta il sito del produttore, per tipo di applicazione, versione e serie.
Sulle FAQ trovi quasi sempre l'indicazione su come fare.


- Per le applicazione senza installer va bene un buon disinstallatore gratuito, semplice e che fa solo quello, tipo AppCleaner e simili.
Ce ne sono molte, evita assolutamente quelle che promettono pulizie che sveltiscono e migliorano le prestazioni del sistema, perché sono truffe.
In questi casi la procedura corretta per eliminare una App è quella di trascinarla nella finestra di Appcleaner e prima di procedere alla cancellazione prendere uno screenshot del contenuto della finestra. Fatta la cancellazione usare EasyFind (free sullo store) per cercare ed eliminare eventuali spurie prendendo spunto dallo screenshot.




- Per la applicazioni installate con l'installer, In genere:
1) Usa il loro unistaller o cerca nei menù se c'è una funzione.
2) Se non trovi l'unistaller ma sai che c'è, riscarica il pacchetto e azionalo
3) rifinisci con EasyFind (vedi sopra)
 
 
 - Da contollare
 
 - Qui un Adware da rimuovere, al posto di bittorrent ti consiglio Transmission
Adware: ⓘ
    ~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
    One adware file found. [Remove]


 - Stai usando per il Trim  org.cindori.TrimEnabler, meglio sarebbe usare il comando previsto da apple:


sudo TrimForce enable


Prima di rimuovere la App devi assolutamete aprirla e disabiltare il Trim e fare un riavvio. Dovrebbe avere il suo uninstaller. 
Segui i passi elencati precedentemente


 - /Applications/SmartSwitch.app non so quanto ti serva, eventuamente rimuovila. Da quello che so è scritta con i piedi, un bel crapware e disturba.




 - MAGIX Rescue ti funzona? Altrimenti via anche questo
 Startup Items: ⓘ
    MAGIX Rescue Your Videotapes Startup: Path: /Library/StartupItems/MAGIX Rescue Your Videotapes Startup
    Startup items no longer function in OS X Yosemite or later


 - Hai contemporanemente MacRemover e malwarebytes, usa solo il secondo ed elimina il primo. Inoltre  è consigliato di installarlo solo alla bisogna e disinstallarlo finite le operazioni di check.


 -  Un'altro bel truffaware è syniumsoftware CleanApp, eliminalo assolutamente, fà più danni che altro. Disinstallarlo accuratamente, queste App di solito lasciano un bel po' di immondizia in giro.
Se proprio vuoi, l'unica app che ti posso consigliare è Onix 


 - User Login Items: Qui meno roba c'è meglio è. Elimina tutto quello che non è necessario (eliminare non nascondere), secondo me quasi tutto


 - Hai diversi plugins e fra cui FlashPlayer. Io lo ho eliminato da un pezzo, ormai la maggioranza dei siti và di Html 5 e per le poche volte che è richiesto uso Chrome che ce l'ha integrato.


 - Se leggi il Diagnostics Information vedi che la app android tende a crashare, come già detto meglio eleiminarla.
Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per la pazienza e per la descrizione dettagliata che mi hai fornito..
 
Ho seguito i tuoi consigli ed ho eliminato le applicazioni che potevano generare problemi come il Samsung Smart Switch che tanto al suo posto uso sempre Android File Transfer
 
 
 

- Per le applicazione senza installer va bene un buon disinstallatore gratuito, semplice e che fa solo quello, tipo AppCleaner e simili.
Ce ne sono molte, evita assolutamente quelle che promettono pulizie che sveltiscono e migliorano le prestazioni del sistema, perché sono truffe.
In questi casi la procedura corretta per eliminare una App è quella di trascinarla nella finestra di Appcleaner e prima di procedere alla cancellazione prendere uno screenshot del contenuto della finestra. Fatta la cancellazione usare EasyFind (free sullo store) per cercare ed eliminare eventuali spurie prendendo spunto dallo screenshot.

 
Di solito usavo AppZapper ma ora proverò anche AppCleaner

 

- Qui un Adware da rimuovere, al posto di bittorrent ti consiglio Transmission

avevo Vuze Torrent non BitTorrent comunque l'ho rimosso e ho installato quest'ultimo, in questi giorni lo proverò..


- Stai usando per il Trim  org.cindori.TrimEnabler, meglio sarebbe usare il comando previsto da apple: 

 

sudo TrimForce enable

In realtà non lo uso più ormai da quando è uscito l'aggiornamento di Yosemite che prevedeva l'integrazione del trim integrato,
e il comando sudo TrimForce enable l'ho attivato appunto. Credo sia di SenseiDisk che è un programma che uso per vericare lo SMART Status dei dischi

 - MAGIX Rescue ti funzona? Altrimenti via anche questo
 Startup Items: ⓘ
    MAGIX Rescue Your Videotapes Startup: Path: /Library/StartupItems/MAGIX Rescue Your Videotapes Startup
    Startup items no longer function in OS X Yosemite or later

a discapito da quello che ci sia scritto sopra l'ho avviato e parte correttamente, anche li proverò in questi giorni a testarlo dato che non lo uso più da Yosemite e

vorrei tenerlo dato che è il programma che dialoga con il dispositivo che mi permetter di riversare le vhs e non credo ci sia qualcosa di simile che funzioni con
questo.

 - Hai contemporanemente MacRemover e malwarebytes, usa solo il secondo ed elimina il primo. Inoltre  è consigliato di installarlo solo alla bisogna e disinstallarlo finite le operazioni di check.

Fatto!

-  Un'altro bel truffaware è syniumsoftware CleanApp, eliminalo assolutamente, fà più danni che altro. Disinstallarlo accuratamente, queste App di solito lasciano un bel po' di immondizia in giro.
Se proprio vuoi, l'unica app che ti posso consigliare è Onix

Onix quindi rimuove le tracce delle app disinstallate? a dirla tutta queste app le ho installate per eliminare le tracce di un applicazione che mi serviva ripristinare la licenza dato che mi era scaduto il trial. Tu sai come fare?

- User Login Items: Qui meno roba c'è meglio è. Elimina tutto quello che non è necessario (eliminare non nascondere), secondo me quasi tutto

ho lasciato solo HWMonitor, SpeechSynthesisS che credo sia il comando per annunciarmi vocalmente l'ora

 - Hai diversi plugins e fra cui FlashPlayer. Io lo ho eliminato da un pezzo, ormai la maggioranza dei siti và di Html 5 e per le poche volte che è richiesto uso Chrome che ce l'ha integrato.

Rimosso anche questo!

 - Se leggi il Diagnostics Information vedi che la app android tende a crashare, come già detto meglio eleiminarla.

L'app in questione è Android File Transfer quindi spero crashasse in in relazione a quel Samsung Smart Switch perchè se così non fosse non so come fare a collegarci il telefono senza di essa

Link to comment
Share on other sites

 - AppZapper va benissimo sono quasi identiche.

 - No Onix non rimuove nessuno scarto di applicazioni disinstallate, la procedura corretta è quella che ti ho già elencato.

 - Riguardo Android File Transfer non so cosa tu ci faccia esattamente, ma io quando ho avuto a che fare con qualche device android non ho mai avuto bisogno di nessun programma perchè veniva visto dal Finder come fosse una pendrive. Forse quel programma ti permette una interfaccia più semplice?

Link to comment
Share on other sites

 - Riguardo Android File Transfer non so cosa tu ci faccia esattamente, ma io quando ho avuto a che fare con qualche device android non ho mai avuto bisogno di nessun programma perchè veniva visto dal Finder come fosse una pendrive. Forse quel programma ti permette una interfaccia più semplice?

 

No lo uso semplicemente perchè altrimenti il finder non mi vede nessun telefono, ne in modalità MTP (Dispositivo multimediale) ne in PTP (Fotocamera)

Link to comment
Share on other sites

Io ho la sensazione che dipenda da qualche cosa che hai installato, si dovrebbe fare una installazione pulita per capire se è così. Sei passato da Yosemite a Sierra e niente di più facile che ci sia qualche cosa di non aggiornato, tipo qualche App, che con sierra non và daccordo.

Prova a fare questo, crea un nuovo utente (non amministratore) e prova a fare un pò di riavvii con quello. Dovrebbe essere più pulito del tuo. Non accedere a nessun servizio con il tuo Apple-id però.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso vale anche se ho fatto un installazione pulita e poi solo dopo ho recuperato il backup tramite Time Machine?

Creando un nuovo account come faccio a dirgli al sistema di caricare i file di questo? in realtà il blocco avviene prima che venga fuori dove immettere la password

Link to comment
Share on other sites

 Ti faccio fare la prova con un nuovo utente per vedere come fa senza le cose installate nell'altro, non devi dire niente al sistema. Anche se hai fatto una installazione pulita recuperando Time machine potresti aver caricato le cose che danno i problemi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dunque finalmente lavoro permettendo sono riuscito a fare 2 prove, anche con un utente nuovo il discorso non cambiava, ho però notato che quando la macchina non riusciva ad avviarsi o meglio si avviava ma con un avvio decisamente lento e anomalo ho riscontrato che non veniva rilevato l'audio, ho quindi pensato che il kext AppleALC fosse incriminato, dunque ho provato a toglierlo e fare qualche avvio senza.. sembra non essersi mai più bloccato all'avvio, ora ho visto che è uscita una nuova release di questo kext e sto provando ad utilizzare questo: https://github.com/vit9696/AppleALC/releases/tag/1.0.18, lo provo qualche giorno e ti dico.. speriamo bene!

 

Rimane solo il problema ancora che il 90% delle volte lo spengo o lo riavvio e non si arresta! rimane accesso con una schermata nera a schermo. Adesso provo tutti settings del darkwake dato che ho provato solo l'1 e l'8 e dapprima sembrava funzionare invece poi me l'ha rifatto..

 

 

AGGIORNAMENTO:

il kext incriminato che a volte bloccava l'avvio del sistema operativo era proprio l'AppleALC, infatti con quest'ultimo aggiornamento non ho più problemi all' avvio.

 

Rimane solo il problema fastidioso che ogni volta che spengo il pc rimane lo schermo nero e le ventole continuano a girare, obbligandomi quindi a forzare definitivamente lo spegnimento con il tasto power del pc. Ho provato tutti i darkwake ma non ho risolto, ci sono altre strade da provare? Premetto che non me l'ha mai fatto e con Yosemite si spegneva correttamente.

 

@Jolly sai darmi qualche info in merito?

Edited by bboy kaos
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho notato un altra cosa inoltre.. quando si attiva il salvaschermo (ho quello della diapositive che scorrono e sotto mostra l'ora) si blocca poco dopo rimanendo su un immagine fissa e l'orario fermo, anche questo difetto prima dell'aggiornamento a Sierra non me lo faceva. 

Idee?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...