Jump to content

Aggiornamento da Yosemite a Sierra


bboy kaos
 Share

87 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento:

- Dopo aver installato Clover nella EFI del disco con Sierra ho trasformato il disco con la partizione di windows in modalità UEFI seguendo questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-convertire-windows-da-legacy-a-uefi.575706/, sono riuscito a far partire con clover finalmente le 2 partizioni rendendo quindi l'avvio nativo in UEFI con entrambi i dischi (Sierra e Windows), in questo modo windows è partito mentre prima non c'era verso di farlo andare, forse perchè ho installato clover in modalità UEFI e il disco di windows appunto non eri UEFI?

 

- Ho poi nascosto le partizioni non necessarie nell'interfaccia di avvio di Clover tra cui anche la Recovery HD che esce solo premendo F3 e rinominato le partizioni a mio piacimento seguendo questa guida molto utile 

 

- Le USB funzionano regolarmente a parte ogni tanto che dopo l'avvio di Sierra la freccetta del mouse rimane immobile e funzionano solo i tasti del mouse.. booohh

 

- Quello che persiste e non capisco a cosa possa essere dovuto è il fatto che 1 avvio su 3 almeno il caricamento è lentissimo e la barra di avanzamento (quella di avvio con la mela sopra) procede molto lentamente delle volte arrivando al desktop altre volte bloccandosi verso la fine.. (NON L'HA MAI FATTO SU YOSEMITE)

 

- Mi rimane da provare per bene ancora lo slot di espansione esterno per i dischi interni che non andava.. vi tengo aggiornati per questo.

Link to comment
Share on other sites

Prova a postare la EFI zippata


Giá che ci sei lancia il command allegato e posta il file Zip risultante, Quando ti chiede quale opzione scegli la 3.

Inoltre posta il risultato di Terminale:

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

dopo lanciato il comando fai Shell/ Salva test  con nome

Kext_List.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo dai Driver64UEFI, come mai hai CsmVideoDxe-64.efi?

Kext: Come mai questi kext in L/E ?

 

HandsOff.kext

LogitechHIDDevices.kext
LogitechUnifying.kext
SoundflowerSigned.kext
ufsd_NTFS.kext
 
Continuando hai FakeSMC duplicato sia in kexts/10.12 che in S/L/E ed è pure obsoleto, scarica una versione aggiornata. in S/L/E oltre al FakeSMC hai anche RealtekRTL8111.kext e AHCI_3rdParty_SATA.kext. Quest'ultimo sei sicuro ti serva? Se si mantienilo. In tutti i casi metti questi Kexts in kexts/10.12 e cancellali da S/L/E. Dopo la cancellazione rifai:
 
sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /
 
e riavvia.
Link to comment
Share on other sites

 

Cominciamo dai Driver64UEFI, come mai hai CsmVideoDxe-64.efi?

 

Ho seguito questa guida perchè non avevo la risoluzione giusta nella gui di clover

 

 

Kext: Come mai questi kext in L/E ?

 

HandsOff.kext

LogitechHIDDevices.kext
LogitechUnifying.kext
SoundflowerSigned.kext
ufsd_NTFS.kext

 

credo si siano installati automaticamente con i software: 

 

- HandsOff che uso per bloccare le connessioni in entrata/uscita della app

- Logitech Control Center per tastiera e mouse

- Soundflower non ho idea, non ho nessuna app nella cartella applicazione che si chiami così

- NTFS credo che sia per "Paragon NTFS" che uso per le partizioni ntfs

 

 

Continuando hai FakeSMC duplicato sia in kexts/10.12 che in S/L/E ed è pure obsoleto, scarica una versione aggiornata. 

 

Ok non sapevo si dovesse aggiornare.. provo a cercarlo con google!

Credo ci sia anche in S/L/E perchè usavo un altro metodo quando avevo Yosemite e magari se l'è installato da se.

 

in S/L/E oltre al FakeSMC hai anche RealtekRTL8111.kext e AHCI_3rdParty_SATA.kext. Quest'ultimo sei sicuro ti serva? Se si mantienilo. In tutti i casi metti questi Kexts in kexts/10.12 e cancellali da S/L/E. Dopo la cancellazione rifai:

 
sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /
 
e riavvia.

 

 

Anche questi 2 non l'ho installati manualmente io quindi presumo siano vecchie tracce di installazione precedente, quindi non saprei dirti se mi servono o meno, magari con il DSDT non mi servono questi kext ma questo credo possiate dirmelo voi, al max si può provare ad eliminarli e vedere che accade.. cosa non dovrebbe funzionare a parte la scheda di rete togliendoli?

Link to comment
Share on other sites

Per la rete il kext ti serve su questo non ci piove, il dubbio è per AHCI_3rdParty_SATA.kext. Tienine una copia da qualche parte e prova a vedere se senza hai qualche problema. Riguardo gli altri quel soundflower mi sembra abbia a che fare con RogueAmoeba, ti dice qualche cosa? Altrimenti come per l'altro, backup e toglilo. Procedi con gli aggiornamenti/spostamenti e vedi se cambia qualche cosa

Link to comment
Share on other sites

Non mi dice nulla però googlando quel nome e visitando la pagina del produttore è saltato fuori che Fission è un loro software.. quello c'è l'ho, non lo uso da un po ma potrebbe essere quello magari.

Il resto ho già fatto tutto e il sistema si avvia correttamente adesso provo a togliere AHCI_3rdParty_SATA.kext vediamo che succede.

 

Ps: nel frattempo l'audio è tornato magicamente a funzionare ma questo già prima di fare il tutto, ho semplicemente accesso il pc oggi pomeriggio per leggere gli aggiornamenti nel forum. Booh

 

Tra l'altro delle volte accendo il pc e si ferma nella scritta ASUS dovendo spegnere l'interruttore nell'alimentatore dietro il pc lasciandolo spento qualche secondo.

Volevo provare a resettare il BIOS, mi ricordate quali sono le impostazioni indispensabili e necessarie per avviare la partizione Mac OS?

Link to comment
Share on other sites

Prova a settare darkwake nel config. Prova prima con 1, poi con 8, se non migliora prova anche gli altri valori che ti propone il menú a tendina


Prova anche a settare la integrata come principale e vedere come si comporta

Link to comment
Share on other sites

Ho settato darkwake con 1, sembra funzionare ora si spegne correttamente, per caso questo setting influisce anche con lo sleep mode?

 

nel frattempo ho settato il verbose mode per verificare il motivo di quando non riesce a completare l'avvio alcune volte il sistema operativo

ecco un paio di screenshot, c'è qualche cosa che non quadra ancora?

 

 

 

post-1467635-0-21429400-1483292117_thumb.jpg

post-1467635-0-22752900-1483292128_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si c'è l'ho si, come ti dicevo si dev'essere installato con il software Fission, ho lasciato anche gli altri che mi hai elencato..

 

HandsOff.kext

LogitechHIDDevices.kext
LogitechUnifying.kext
SoundflowerSigned.kext
ufsd_NTFS.kext
 
devo togliere anche questi da L/E?  :surprised: 

iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

Vedo che tieni il FakeSMC ancora in S/L/E, meglio spostarlo nella EFI in kexts/10.12. Ti passo il pacchetto di Gengik Che contiene FakeSMC + Sensor + HWMonitor. Procedi cosi:

Copia il solo FakeSMC del pacchetto, come sopra detto, nella EFI e cancella quello in S/L/E, poi apri terminale e fai:

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

riavvia e vedi come si comporta ora il sistema al boot. Dovesse funzionare a dovere metti anche i 4 sensor insieme al FakeSMC e sostituisici la App HWMonitor con quella del pacchetto e ricontrolla

Pacchetto 2.zip

Link to comment
Share on other sites

ma caspita eppure avrei giurato di averlo cancellato da li, l'ho rimosso nuovamente vediamo se torna bah...
 
ho lanciato il comando, il risultato è questo:
 
 

iMac:~ Pat$ sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /
Password:
kext-dev-mode allowing invalid signature -67013 0xFFFFFFFFFFFEFA3B for kext AppleMobileDevice.kext
AppleDataSetManagement.kext - dependency for com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage lacks valid OSBundleCompatibleVersion.
AppleDataSetManagement.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)
kext-dev-mode allowing invalid signature -67013 0xFFFFFFFFFFFEFA3B for kext AppleDataSetManagement.kext
AppleDataSetManagement.kext - dependency for com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage lacks valid OSBundleCompatibleVersion.
KernelCache ID: 76FC80A0A83B30C7DDDDB4CE49F2370B
symlink("/System/Library/PrelinkedKernels/prelinkedkernel", "/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache") failed 17 (File exists) <createPrelinkedKernel 2795>
iMac:~ Pat$
Link to comment
Share on other sites

Il comando serviva piú che altro per ricostruire la cache dopo la cancellazione di FakeSMC , comunque il risultato ora é regolare. Vedi come si comporta il sistema ora, anche se posso pensare che il problema possa essere stato causato proprio dal doppio kext. Se tutto regolare procedi con il copiare i sensor in kexts/10.12 e a sostituire la App HWMonitor

Link to comment
Share on other sites

Se non sai cosa è HWMonitor lascia pure perdere tutto il resto che ti ho detto e rimani con il solo FakeSMC  :)  :)  :)

Battute a parte quello che fa quella App lo dice il nome, monitora l'hardware; Temperature, frequenze di GPU/CPU etc etc. Per farlo ha bisogno di quei "sensori" che gli passano i dati.

Pensavo lo stessi usando perchè il tuo FakeSMC conteneva i sensor nella cartella plugins, evidentemente sbagliavo

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male abbi pazienza ci sono tante cose che devo ancora imparare , comunque intendevo chiedere cosa e se serve quel programma ai fini del funzionamento del sistema hackintosh, che serva a monitorare il sistema l'avevo intuito in effetti.

 

Edit:

ho spento e non si è spento.. di nuovo

riavviato e si è bloccato qua:

698feb5f0f2b89e449270c5b4475ab3e.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...