Jump to content

HD4000 + GTX680


MvFx
 Share

55 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Oggi ho provato ad utilizzare come scheda video principale la HD4000 del mio i7 3770k, attaccando il monitor alla uscita HDMI della piastra madre (Intel DZ77GA-70K) e scollegandolo dalla scheda video GTX680.

 

Questo per utilizzare la scheda GTX solo per i render, liberandola dall’utilizzo del monitor. Sembrava tutto ok ma non sono riuscito ad aumentare la risoluzione del video (pilotato dalla HD4000) a risoluzioni accettabili (andava fino a 1280 x 800 px). Come posso fare per utilizzare correttamente la HD4000 integrata nella CPU a risoluzioni maggiori e lasciare la GTX 680 libera solo di fare calcolo?

 

Grazie a tutti - Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Intanto meglio se metti il tuo hardware in firma, lo fai editando il tuo profilo alla voce signature. Poi devi dare più elementi per valutare la cosa. OS installato, bootloader (se clover in UEFI o in Legacy?), dettagli del bios riguardo la grafica, come hai configurato la grafica nel bootloader. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie Jolly.

Ho installato OS Sierra 10.12.1, il bootloader è Clover in UEFI mode. La scheda integrata da utilizzare (HD4000) è attiva nel bios e il monitor è collegato all’uscita HDMI della piastra madre, mentre non ho attaccato nulla alla GTX.

La macchina parte, il sistema riconosce le 2 schede video e alla HD4000 assegna 1536 MB di memoria. L’unico problema è che mi ritrovo solo con 2 risoluzioni utilizzabili (1280 x 800 e 1024 x qualche cosa).

La GTX viene riconosciita da octane render (che utilizzo per renderizzare) solo che lavorare con una risoluzione così bassa con un 30 pollici è davvero strano.

 

Come posso fare?

 

Grazie a tutti - Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente il sistema ha bisogno di essere configurato adeguatamente, a mio parere sarebbe utile usare un DSDT. Per estrarne uno pulito procedi così:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin. Postarlo zippato

Come già detto la tua definizione di Mac non è adeguata e sarebbe meglio cambiarla, sempre che non ci sia un motivo specifico per usare MacPro5,1.

Non vedo kext nella EFI, dove sarebbe meglio destinare tutto il possibile, quali e dove sono installati? Meglio anche darci una occhiata e per farlo:

 

Apri Terminale e copia incolla il seguente comando:

 
ls -a /System/Library/Extensions
 
clicca su Shell e fai "Esporta testo con il nome"
 
rifai la procedura con:
 
ls -a /Library/Extensions
 
e posta i due risultati
 
Penso di aver individuato dove sta il problema, ma preferirei avere quanto richiesto precedentemente. 
Hai una pendrive per provare le eventuali configurazioni? 
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Comincia con lo spostare FakeSMC.kext da L/E in EFI/CLOVER/kexts/10.12 e cancellandolo da quella posizione insieme a realtek.kext. Non trovo il kext della rete, mi dici quale stai usando? In ogni caso penso che vada bene questo:

 
 
da mettere naturalmente EFI/CLOVER/kexts/10.12 eliminando eventualmente l'altro.
In "drivers64UEFI" lascia solo:
 
FSInject-64.efi
OsxAptioFix2Drv-64.efi
OsxFatBinaryDrv-64.efi
VBoxHfs-64.efi
 
Scaricati AppleALC:
 
 
e copia  anche questo kext nella EFI.
Sostituisci il config con quello allegato e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (mi raccomando non in EFI/CLOVER/ACPI/origin ) naturalmente sulla USB.
Ti manca un SSDT per il PM che genererai con ssdtprgen, ma lo vedremo dopo

DSDT.aml 2.zip

config.plist 3.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, eseguito tutto alla lettera (ma non su USB ma direttamente nel disco del computer). Adesso è diventao un imac 27” :-D.

 

La macchina parte perfettamente. Provo a collegare il monitor (cambiando i settaggi del bios e abilitando la HD4000) all’uscita video della piastra madre?

 

Grazie - Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi farlo, dovrebbe essere tutto settato. Comunque è sempre un rischio fare queste cose senza avere la possibilità di fare il boot in modo alternativo, spero che la USB sia configurata all'uopo. Sei sicuro che ti serva l'opzione AsusAICPUPM selezionata nel config? Dovresti provare da USB però perchè questo può bloccare il boot. Però se non fosse necessaria sarebbe meglio toglierla

Quando vuoi ti giro i passi per crearti il SSDT

Link to comment
Share on other sites

Metti schermata di informazioni di sistema / grafica. Puoi allegarla direttamente al post usando " more replay option". Nel bios come è configurata la grafica? (Immagine) collegamento hai detto che è hdmi?

Link to comment
Share on other sites

Il problema e che se si apre la risoluzione massima del monitor, c'è il caso che non agganci più la video, almeno a me è successo spesso così con i monitor 2560x1440 e l'HD 4000...

 

Premesso che in questa prima fase il tuo problema è diverso, quello che mi succedeva mi pare di ricordare e che in DVI avevo 1920x1080, ma in HDMI non agganciava.

 

Scusa Jolly non volevo intromettermi.

 

INFO

Link to comment
Share on other sites

Prova lanciare DVD Player clicca nella barra degli strumenti su aiuto e poi su (mi pare) supported qualche cosa, riporta cosa dice. Comunque il comportamento è strano, sembra più una incompatibilità hardware con il monitor. Hai modo di provare con qualcos'altro?  


Che monitor hai, un HP per caso? Edit: vsito ora il cinema display in firma.


É collegato HDMI to HDMI ?


Se è HDMI to DVI il DVI è dual link?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Jolly e grazie ancora.

Allego schermata di info del DVD Player. Il monitor è collegato alla presa (unica) HDMI della piastra madrea, ma con un cavo che lo connette alla presa DVI del Cinema display (DVI quello con solo una barretta e non 2 messe in croce :-D). Ho fatto una altra prova e utilizzato windows per la connessione ed ho gli stessi problemi (solo 2 risoluzioni).

 

Adesso provo con altro monitor.

 

Grazie - M


Altra prova fatta. Ho collegato un altro monito alla HD4000 e gestisce correttamente il tutto (1920x 1080).

 

Sarà che non riesce a gestire la risoluzione del cinema display (2560 x 1600)?

 

Grazie - M

post-1042201-0-85659700-1479540184_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ottimo. Quindi intendo che è un problema di adattatore? In questo momento sto utilizzando l’adattatore HDMI to DVI di Apple.

 

Ne devo recuperare un altro e risolvo il problema o non ho speranza?

 

Grazie - M

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...