Jump to content

Sierra su Acer 5750g: aiuto con DSDT


DS-1
 Share

74 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

sono riuscito ad installare Sierra sul mio Acer 5750g (i5-2410m, 4gb RAM, Intel HD3000), usando Clover UEFi come bootloader, fakesmc, voodoops2controller ed applenullcpumanagement come unici kext nella cartella 10.12. Inoltre, ho dovuto rimuovere il flag "inject intel" nella sezione "graphics" di Clover ,che veniva abilitata di default al boot e mi dava schermo nero all'atto di entrare nel menu di installazione.

 

Ora sono nel post-installazione. Potreste darmi una mano con le patch del DSDT? Allego qui il DSDT estratto con Clover.

 

EDIT: dopo il primo riavvio installo Clover (UEFI, sull'Acer ho il bios 1.21 moddato) su HDD, ma al reboot il sistema mi dà l'errore:"no bootable device".

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

DSDT.aml_5750g_unpatched.zip

Link to comment
Share on other sites

Ecco il config.plist, che ho provato ad editare in base alle mie conoscenze.

 

Ho risolto praticamente tutto, trovato tutti i kext, meno che quello adatto al touchpad (funziona, ma non viene riconosciuto come tale da Sierra e non va lo scrolling delle pagine), tastiera (il 5750g ha controlli audio e luminosità che si regolano con FN + frecce direzionali), luminosità e, purtroppo il più annoso, boot da HDD! Per l'audio ho usato voodoohda 2.8.8, se alzo troppo il volume va tutto in feedback!

 

EDIT: il controllo luminosità funziona usando lo slide presente in "sistema-monitor", dunque il problema è solo della tastiera.

config.plist_5750g.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti allego DSDT da mettere in ACPI/patched (Non in origin mi raccomando) e il config da sostituire al tuo, in quest'ultimo ho lasciato abilitato PatchVBios però penso tu possa togliere anche quello. Provare tutto su pendrive prima di metterli definitivamente nella EFI del HDD.

Per l'audio elimina tutto quello relativo a VoodooHDA, compreso HDADisabler e il Pannello preferenze, assicurati di avere AppleHDA originale in S/L/E, scaricati AppleALC:

               566 KB 1.0.17.RELEASE.zip             

e mettilo in Kexts/10.12. Riavvia e controlla se in Preferenze di sistema suono c'è tutto. Nel caso il tuo laptop monti ALC271x invece di ALC269 prova con il DSDT 3


Per il trackpad prova a sostituire Voodoops2 con quello allegato

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

VoodooPS2Controller.kext.zip

DSDT.aml 3.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Provo tutto entro breve. Grazie!

 

Il mio più grosso problema è che il computer non vede l'installazione di Clover su hdd. Al reboot, mi dà l'errore "no bootable device" e dunque per ora tutte le prove si limitano al boot pilotato da usb.


EDIT: Perfetto, tutto funzionante con i tuoi kext! Nel mio caso è bastato usare il primo DSDT (audio ALC269).

Per il touchpad e la tastiera ho trovato dei drivers su osxlatitude, se è possibile postarli li linko qui. Lessi che il menu touchpad di Sierra oscura (non so per quale motivo) le funzioni del touchpad stesso e bastava sostituire l'esecutivo con quello di El Capitan per far tornare a comparire le opzioni. Se qualcuno può lasciarmi qui l'esecutivo di El Capitan lo provo su Sierra.

 

Purtroppo continuo ad avere problemi col boot da hdd! :-(

Link to comment
Share on other sites

Per il boot, installa Clover anche su HDD (stessa versione e stesse impostazioni che su USB, però con l'aggiunta del parametro "Script RC sul disco di destinazione") poi sostituisci in toto la EFI del HDD con quella funzionante della USB. Riavvia da USB e alla GUI di CLOVER spostati su CLOVER BOOT OPTION, presta attenzione che dovresti averne 2 una riferita al USB e una al HDD, devi scegliere quest'ultima e da lì fare "Add Clover Boot Option", riavviare e tornare nel bios e scegliere la opzione appena creata come principale. Eventualmente ripeti la procedura e prima di fare Add fai Remove e poi continua come spiegato. Se all'avvio vedi una sola Boot Option fermati perchè bisogna provare in altro modo, non fare ASSOLUTAMENTE Add boot option da quella della USB


Per curiosità prova anche questo Voodoo dovrebbe farti vedere il pannello Trackpad però valuta se funziona meglio/peggio dell'altro

VoodooPS2Controller.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

post-1140709-0-88261200-1479306021_thumb.jpgEcco le impostazioni del bios del mio laptop.


EDIT: ho risolto creando la cartella "Microsoft" in EFI/Microsoft/boot/ , copiandoci dentro il file CLOVERX64.efi e rinominandolo in bootmgfw.efi. Pare che questo serva ad "illudere" il sistema che sia installato un S.O. Microsoft.

 

Così il sistema rileva istantaneamente la presenza di Clover su HDD.

 

Ora devo ottimizzare il sistema, per quanto riguarda video, touchpad e tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Posta immagine anche della GUI di Clover. Il bios sembra a posto puoi provare a disabilitare USB boot e il Quick boot per vedere se cambia qualcosa. Prova a fare il boot selezionando manualmente all'avvio da dove bootare tramite tasto funzione e posta immagine anche di quello. Se fra le opzioni hai l'HDD scegli quello e vedi cosa fa

Link to comment
Share on other sites

Ora il boot funziona, ma la cosa strana è che se installo una nuova versione di Clover, al reboot mi trovo la GUI della vecchia. Dunque devo procedere all'aggiornamento manuale del file bootmgfw.efi ogni volta.

 

Il tuo voodoops2controller va meglio, riesco a regolare volume da keyboard (ma non la luminosità). Per quanto riguarda il touchpad, mi funziona il multitouch, ma è un po' pigro su alcuni click e resta comunque oscurato il pannello "trackpad" da impostazioni.

 

Altra cosa: sai se è possibile abilitare anche l'audio via HDMI?

Link to comment
Share on other sites

Che ti funzionino i tasti volume è già una grande cosa perchè quello è un problema non ancora risolto. Luminosità la regoli dal pannello monitor, strano che non ti appaia quello del trackpad. Quale è stata la cosa che ha risolto il boot da UEFI? Poi non so da dove viene quel bootmgfw.efi io non l'ho mai usato, che sia quello che dava problemi. Puoi postare il contenuto di driver64UEFI?

Link to comment
Share on other sites

In allegato lo screenshot del contenuto della cartella Drivers64UEFI.

 

Leggendo in rete, ho trovato questa info: in pratica su alcuni BIOS UEFI è necessario che esista una cartella EFI/Microsoft/boot/ con dentro il file bootmgfw.efi, altrimenti il BIOS non vede la presenza di alcun S.O. sull'hdd (visto che si tratta di macchine in cui, secondo loro, va installato solo Windows... ;-)) e dunque dà l'errore che avevo io.

 

Il file bootmgfw.efi non è altro che il file CLOVERX64.efi, rinominato all'occorrenza.

 

Per quanto riguarda l'audio HDMI sai se c'è qualche possibilità?

post-1140709-0-99265300-1479320993_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sta usando il 2 (comunque la differenza è solo il layout)


Togliere SSDT naturalmente visto che non va.


Nel frattempo che gengik controlla prova a selezionare useintelhdmi nella sezione devices del config
Link to comment
Share on other sites

Ho usato all'inizio patch vbios perché abituato ad usarlo sul mio hp in firma, con. Intel 1st gen. L'ho rimosso perché avevo problemi di glitches grafici che sembrano risolti e poi ho provato l'SSDT postatomi da Jolly.

Domani sarò a casa e proverò!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...