Jump to content

Triple/Dual/Quad Boot UEFI + Custom Entries

• Please log in to reply
146 replies to this topic

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts
  • Interests:Astrofisica

Ciao Marco

Rinominando la cartella Microsoft e facendo la Entries giusta Windows deve matematicamente partire, perché il percorso di avvio è corretto (se corretto), in questo caso la Entries nel BIOS non ci interessa e non ci deve essere per favorire appunto Clover...

Riguardo al fatto delle Entries è la cartella nella EFI che determina l'icona nella GUI, anche senza Sistema, perché ci sono i file di avvio che se corretti (BCD) cercheranno e avvieranno il Sistema...

Riguardo agli aggiornamenti di Windows non tutti vanno a ricorreggere i file di Boot...

Edit: Parliamo sempre di Singolo Disco

Comunque sia hai risolto finalmente  :lol:

marco.pisellonio80

marco.pisellonio80

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,669 posts
  • Interests:Libri, musica e natura

Rinominando la cartella Microsoft e facendo la Entries giusta Windows deve matematicamente partire, perché il percorso di avvio è corretto (se corretto), in questo caso la Entries nel BIOS non ci interessa e non ci deve essere per favorire appunto Clover...

Eppure non parte, ho controllato il percorso più volte. E' come se le entries non funzionassero per niente, per cui se lascio la cartella "Microsoft" parte win e se ne frega di tutto e di tutti, se rinomino la cartella parte Clover, ma la entries non funziona. Eppure quando avevo Manjaro linux la entries funzionava, MA lì avevo dovuto ingannare il grub facendo lo stesso scherzetto del copiare il file di boot di clover e chiamarlo grub.efi (rinominando quello originale). Lì però agli aggiornamenti non si scombinava niente, anche quando si aggiornava il grub.

Avevo letto tempo fa una guida per linux (a dire il vero qualche anno fa...) scritta da uno che aveva lo stesso problema del grub, ossia partiva sempre windows. Lui risolse modificando non ricordo cosa, e aveva aggiunto una voce al menu di boot di windows (quello che esce quando hai solo win, ma due sistemi operativi). Così Nella lista aveva Windows e linux, selezionando il quale partiva il grub.

Forse ritrovo l'immagine.

Ecco, tipo questa:

Lpr3BxE.png

Secondo te si potrebbe fare con OSX?

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Ma stiamo parlando di singolo disco, perché viceversa cambia tutto.

Se sì sei sicuro di aver fatto la Entries correttamente:

<dict>
     <key>Disabled</key>
     <false/>
     <key>FullTitle</key>
     <string>Windows 10</string>
     <key>Ignore</key>
     <false/>
     <key>Path</key>
     <string>\EFI\microsoft-w10\Boot\bootmgfw.efi</string>
     <key>Type</key>
     <string>Windows</string>
     <key>Volume</key>
     <string>151CED72-6D9A-4BA7-9C8A-64F90E56B685</string>
     <key>VolumeType</key>
     <string>Internal</string>
    </dict>

Non ho capito di Linux, vuoi farlo partire con Clover, stiamo parlando sempre di singolo disco, Linux lascia perdere soluzioni di Boot al di fuori di Clover che sono anche brutte snaturando una logica univoca per i Boot

marco.pisellonio80

marco.pisellonio80

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,669 posts

Sì, parliamo sempre di singolo disco.

Comunque ti assicuro che la stringa era questa.

<string>\EFI\microsoft-w10\Boot\bootmgfw.efi</string>

ma non vedeva la custom entries.

Di linux ti ho fatto l'esempio, era installato al posto di windows con il sistema che ti ho detto, copiando il file di boot di clover nella cartella boot del grub e rinominandolo in grub.efi. Poi dalla custom entries facevo partire il grub-original.efi per avviare il gurb, tutto dalla gui di clover.

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Strano allora, perché se ho la cartella Microsoft-w10 nella EFI e la Entries ha UUID e percorsi corretti, puntando a bootmgfw.efi (senza averlo rinominato), non vedo come non possa vederla e con BCD corretto avviarla, oltretutto qui il Bios non c'entra nulla, si tratta solo di percorsi di avvio.

Con Linux se non c'è inibizione di Clover (come ti accade per Windows ), quindi che Clover parte con la cartella nella EFI nel mio caso ubuntu come per Windows il Sistema deve essere visto (GUI) e avviarsi, ora non conosco nello specifico la tua distro.

rage75

rage75

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 316 posts
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa visto che nel Laptop un aggiornamento di Backbox a me ha incasinato il Grub il mese scorso ed ho dovuto rifare le entries.... Adesso in Clover ho Sierra, High Sierra ed una Entries sul Grub di Backbox che poi mi fa' scegliere(modificata con Grub Customizer) di accedere a Backbox o Ubuntu Alien.

C'è la possibilità di avere due Entries separate per le due distro Linux e quindi due Grub differenti?

HD unico e tutto in Uefi.

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Si è possibile ma la vita diventa complicata:

Attached File  5_Boot.jpg   39.03KB   0 downloads

rage75

rage75

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 316 posts
Meglio complicata che noiosa.... Ci provo e intanto vi leggo. Grazie

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Dipende anche dalle distro usate e da come si comportano in situazioni diverse dall'ordinario, puoi prendere l'esempio di Windows 10 postato poco sopra e applicarlo alle distro di Linux.

Ad esempio con Ubuntu e Mint funziona, su Windows 10 funziona ma su Windows 7 non puoi rinominare la cartella di avvio perché il Boot fallisce, ma in questo caso visto due cartelle uguali bastava che funzionasse con una...

rage75

rage75

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 316 posts
Difatti il problema secondo me sta nel fatto che Ubuntu Alien e Backbox(Ubuntu based 14.06) vengono viste tutte e due come Ubuntu.... Faccio un po' di prove.

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Così ho capito che il tutto funziona grazie alla nuova entries creata, che fa credere a Clover che ci sia un altro volume bootabile in un altro disco non partizionato. In questo modo riesco a far partire entrambi i sistemi operativi senza custom entries.

L’unica spiegazione che mi viene in mente e che il BIOS avendo visto un BOOT di Windows in un Disco secondario consenta l’avvio di Clover insieme a Windows (come avviene usando due dischi), “Windows Boot Manager” per lui su un disco secondario tiene in vita l’avvio di Clover con Windows sul Disco primario, l’icona nella GUI è giusto che ci sia senza fare Custom Entries è la situazione più di default possibile e che se non riesci ad avviare Clover non vedrai mai.

Tutto ruota sempre sul fatto che Clover non venga disabilitato dal Boot di Windows, nella modalità di come è stato istruito il Bios.

Difatti il problema secondo me sta nel fatto che Ubuntu Alien e Backbox(Ubuntu based 14.06) vengono viste tutte e due come Ubuntu.... Faccio un po' di prove.

Il Boot all’aumentare dei Sistemi si complica, c’è anche il fatto se avviamo in SecureBoot o meno.

Ad esempio io posso risolvere il problema dell’inibizione dell’avvio Di Clover da parte di Linux risolvendo il problema di grubx64 (che uso nel mio caso) ma ritrovarmi alle stesse problematiche con shimx64, che anche se non uso è presente per l’avvio in SecureBoot.

Le variabili in gioco cominciano ad essere tante, bisogna procedere per gradi perché non è difficile perdere il filo.

Attached File  Grub.JPG   11.73KB   1 downloads

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

@marco

Stavo sistemando la macchina ad un mio amico e ho capito che errore hai fatto nella creazione della Entries:

Non hai usato l'UUID della EFI ma quello della partizione di Windows  :) ...

marco.pisellonio80

marco.pisellonio80

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,669 posts

@marco

Stavo sistemando la macchina ad un mio amico e ho capito che errore hai fatto nella creazione della Entries:

Non hai usato l'UUID della EFI ma quello della partizione di Windows  :) ...

:surprised: !

E' vero! Come un cxxxxxone dalla entries di clover ho selezionato il volume di windows ed è uscito il relativo UUID!

Però nel percorso era indicata la efi... Ma evidentemente serviva anche l'UUID della EFI.

Ma ora che faccio? Senti, io me lo tengo così, anche se mi piacerebbe avere il nome e l'icona giusta... :)

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Si serviva anche l'UUID della EFI, visto che il resto era giusto poteva essere solo quella.

Tieni così, alla prima occasione di crollo la rifai.

La Entries la puoi fare cmq per il nome, fino a quando sta in piedi l'avvio di Clover non hai problemi puoi fare tutto...

marco.pisellonio80

marco.pisellonio80

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,669 posts
Allora se non scombino niente ci provo. Grazie

sasuke1989

sasuke1989

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

ciao netgear, non riesco ad installare Windows e Mac Os X sullo stesso disco.

parte l'installazione ma al "Dove vuoi installare Windows?" non va avanti, mi ha creato una miriade di partizioni che adesso non riesco a cancellare :S

ho mac os gia installato, ricreare la tabella mi cancellerebbe TUTTI i dati( cioe anche la partizione con mac os)?

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

Certo se crei la Tabella cancelli tutto.

Chi ha creato una miriade di partizioni se l'installer di Windows non riesce a mettere mano al partizionamento.

Stai installando tutto UEFI..?

Qualcosa stai sbagliando...

sasuke1989

sasuke1989

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

al primo tentativo dopo la selezione della partizione ha dato un messaggio di errore ed al ritorno alla schermata 

di selezione delle partizioni ne aveva create tante, se non sbaglio quelle necessarie al sistema.

ho creato la chiavetta con rufus in GPT per UEFI.

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,114 posts

GPT UEFI va bene, bisognerebbe vedere che tipo di errore, in un partizionamento creato da OS X è difficile ipotizzare qualcosa che posso non funzionare, l'unica e che il Disco non era ben resettato prima dell'installazione dei Sistemi.

Ti conviene avviare una Live di GParted e cancellare le partizioni di Windows ma puoi provare anche da OS X visto che come dici dall'installer di Windows non le puoi cancellare. 

Devi ritornare alla situazione di spazio non allocato e allora vai avanti su quello con l'installazione di Windows.

Comunque Windows in questa configurazione non crea tante partizioni...

sasuke1989

sasuke1989

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

ok riuscito nell'impresa, da BIOS devo eliminare il bootmanager windows? perchè anche inserendo al primo posto Clover non lo carica e avvia direttamente windows.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy