Jump to content

Triple/Dual/Quad Boot UEFI + Custom Entries

• Please log in to reply
136 replies to this topic

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts
  • Interests:Astrofisica

Ciao rage75, grazie, ho sempre messo icone del tema scelto, puoi fare una prova, puoi sempre convertirle...

rage75

rage75

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 316 posts
Se digito da terminale "sudo bdmesg" mi restituisce tutta la configurazione del PC, come faccio ad avere solo la schermata UUID come quella nella guida? Grazie

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Nella configurazione che ti restituisce, circa a metà c'è il gruppo dei dischi, se fai attenzione è facile da individuare.

Scimiazzurro

Scimiazzurro

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
Salve ragazzi,
io ho installato Sierra su un disco che conteneva già Windows 10, partizionandolo e riducendo la partizione NTFS, dopodiché ho creato la HFS+ tramite utilità disco nell'installazione di macos.

È necessario per forza reinstallarli entrambi? Non c'è modo di installare solo Clover senza dover rifare tutto da capo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Installi Clover nella stessa maniera, casomai dovrai nominare la partizione che contiene la EFI in EFI.

MaLd0n

MaLd0n

...filling veins with juice of chaos...

• Moderators
  • 16,121 posts
  • Interests:HacksLikeMacs
Questa guida è una bibbia
Congratulazioni

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Questa guida è una bibbia
Congratulazioni

Grazie MaLdOn, molto gentile.

haring

haring

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts

Salve,

vorrei installare Windows 10 su un secondo SSD, ma non riesco a farlo, si blocca sempre allo schema di partizioni. Crea le 4 necessarie, ma l'errore è sempre lo stesso:

"Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazioni, vedi i file di log del programma di installazione."

La configurazione: 

Scheda madre Gigabyte GA H270 Gaming 3, i7 7700, due SSD (su uno - disco 1 - c'è installato Clover & OSX). Il disco 2 sarebbe quello destinato ad assumersi il compito di far girare Windows. Poi c'è un disco sata tradizionale per stoccaggio file/lavori.

Ho cercato tutte le guide, ma senza risultati. Al che mi sono detto: «provo ad installarlo come se fosse un assemblato normale». Macché!

Tentativi (falliti):

Attivazione del supporto (sulla scheda madre) a Windows 8/10

Creazione USB con EFI+Clover (Rufus + Clover)

Creazione USB pulita da ISO senza Clover (Rufus)
Chiavetta formattata FAT32 e NTFS (Rufus)

Schema partizione MBR per UEFI (Rufus)

Schema partizione MPT per UEFI (Rufus)

Schema partizione MBR per BIOS e UEFI (Rufus)

Credo di averle provate tutte, ma evidentemente mi sfugge qualcosa. Eventualmente non mi interesserebbe la possibilità di selezionare all'avvio di Clover anche Windows, posso sopportare anche il cambio da boot da UEFI (da scheda madre).

Cosa sbaglio?

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Devi usare Rufus schema GPT per UEFI e poi ovviamente avviare la Chiavetta USB in UEFI, azzera il disco come l'esempio all'inizio della mia guida con GParted Live.

Il disco risulta da inizializzare e puoi far fare tutto a Windows.

haring

haring

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts

Ma non è la stessa cosa se lo faccio fare all'installer di Windows (con diskpart, erase)?

Però mi confermi che l'installazione di Windows su un secondo SSD ha nulla a che vedere con OSX/Clover? Posso, per assurso, sbarbare l'SSH con OSX e continuare come se nulla fosse?

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

L'installazione di Windows non ha nulla a che vedere con il resto, se vuoi avere la situazione più chiara disabilita da BIOS gli altri dischi tranne quello su cui installerai Windows.

Azzera il disco con GParted così siamo sicuri, l'installazione di Windows non deve creare nessun problema.

haring

haring

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts

Risolto: ho disabilitato da Bios i dischi che non servivano ed è andato tutto come doveva andare. Evidentemente, anche se gli dici di installarlo nel posto "A" lui pensa «Ma sarà sicuro? Non è che voleva dirmi "B" o "C"? Quasi quasi mi blocco così ci sta attento!».

Sinceramente non ci avrei mai pensato, grazie per la dritta!

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Di nulla figurati.

Buon Hack...

haring

haring

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts

Grazie, ma è una lotta impari.

Un'altra domanda: sto cercando di sistemare l'avvio di Clover nascondendo le 3 partizioni di Windows che non servono. E ci sono riuscito. 

Mi era venuta la voglia di cambiare anche le icone, ma non accetta variazioni. Mi cambia i nomi, ma non le immagini.

Ho provato ad avviare sia con il flag su "Custom Icons" (a fianco di Theme, sotto la risoluzione) che senza, ad impostare il percorso con due "\EFI" davanti, usare o no il flag "Custom Logo", ... Nessuna variazione.

grazie

Attached Files

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Prova a caricare un icona diversa all'interno del tema scelto, sinceramente i temi nell'impostazione UEFI sono già abbastanza a posto, non sempre digerisce icone diverse, controlla bene i percorsi è facile sbagliarsi.

Per nascondere le partizioni che non vuoi nella GUI dovevi lasciare le voci in Hide Volume, ti semplificavi la vita, cmq si possono nascondere anche in altri modi....

ricky94.v

ricky94.v

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 97 posts

Ragazzi ho un SSD su cui è installato Sierra, ora vorrei utilizzare l'altra metà del disco per installare Windows 10, nel momento in cui installo il sistema sull'altra partizione, riavvio con Clover da USB ma non vedo la cartella Windows dentro EFI....potreste aiutarmi?

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Che vuol dire non vedo la cartella di Windows dentro EFI..?

ricky94.v

ricky94.v

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 97 posts

Che vuol dire non vedo la cartella di Windows dentro EFI..?

Scusami intendevo dire la cartella Microsoft\Boot dentro EFI

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,101 posts

Ma stiamo parlando di un installazione UEFI, disco preparato da OS X, Windows 10 installato con la preparazione della USB in UEFI e relativa installazione, come nella guida...

ricky94.v

ricky94.v

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 97 posts

Ma stiamo parlando di un installazione UEFI, disco preparato da OS X, Windows 10 installato con la preparazione della USB in UEFI e relativa installazione, come nella guida...

Allora macOS è installato in uefi insieme a Clover, poi ho preparato su un PC Windows la chiavetta con Windows 10 ma non come da guida (perché se metto partizione guid in Rufus quando avvio da USB per installare Windows mi dice che manca il bootx64 quindi non parte proprio)...il BIOS è impostato in UEFI...se installo Windows lasciando le impostazioni predefinite in Rufus, il sistema si installa ma non vedo poi la cartella EFI\Microsoft\Boot per continuare la configurazione

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy