Jump to content

[Risolto] Sierra su Asus z87 Deluxe con i7 4790k nvidia GTX660


spec3
 Share

87 posts in this topic

Recommended Posts

ciao,

 

Non riesco a creare la usb bootabile per Sierra. Ho eseguito la guida generica di Clover di Gengik84, ho creato la chiavetta manualmente, perche' con lo script .command non funzionava, e non funzionava nemmeno il secondo metodo (createinstallmedia), forse perche' sto usando un hard disk da 60gb al posto di una usb? In ogni caso l'ho creata in modo manuale. ho installato Clover l'ultima versione  (2.3k_r3899) , nell'installer ho impostato le prime due spunte (solo avvio EFI /installa nella ISP) e aggiunto OsxAptioFixDrv  , poi  ho piazzato il  Fakesmc.kext slla cartella kext piu' altri kext che sto usando su yosemite, il Fakesmc l'ho preso dalla guida di Gengik, il config.plist ho usato quello che avevo che me l'aveva  preparato "Jolly"per Sierra e anche il DSDT era "ready" per Sierra sempre by "Jolly". Fatto tutto faccio partire la chiavetta, la EFi viene vista , la chiavetta bootta ma mi si blocca praticamente subito   (vedi foto). Non capisco dove sta l'errore.

EFI.zip

post-225896-0-73790400-1478299311_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Utilizza nei drivers64UEFI della usb OsxAptioFix2Drv.efi

 

Fabio

Grazie Fabio! con l'OsxAptioFix 2 e partito.

 

1- Con la GTX 660 dopo il verbose mi dava schermata nera, mentre con la scheda interna sono riuscito a installare. 

 

2- dopo aver installato Sierra, al secondo riavvio, bootto da chiavetta e seleziono la partizione Sierra, parte il Verbose ma  poi si riavvia di colpo.

 

Ho provato mettendo e togliendo tutti i kext (tranne Fakesmc) e tabelle DSDT ma "nada".

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio! con l'OsxAptioFix 2 e partito.

 

1- Con la GTX 660 dopo il verbose mi dava schermata nera, mentre con la scheda interna sono riuscito a installare. 

 

2- dopo aver installato Sierra, al secondo riavvio, bootto da chiavetta e seleziono la partizione Sierra, parte il Verbose ma  poi si riavvia di colpo.

 

Ho provato mettendo e togliendo tutti i kext (tranne Fakesmc) e tabelle DSDT ma "nada".

Questo ti succede con l'integrata?

Su sierra ci sono alcuni problemi con nvidia, quindi dovresti provare sia con inject intel che senza, altrimenti provare ad avviare con nv_disable=1

Se hai ancora problemi, posta la foto del verbose

Link to comment
Share on other sites

Si con l'integrata riesco ad arrivare ad installare, ma non a entrare in Sierra ,si riavvia,

 

ora ho provato con la GTX660 con  nv_disable=1  ma si riavvia lo stesso.. 

 

 come faccio a mettere o togliere l'inject Intel?

Link to comment
Share on other sites

puoi farlo alla cui di clover, dalle opzioni

 

Leggo ora il problema del metodo Create install media e quello relativo al command... non è un problema usare un hd, ma la partizione destinata all'installer deve essere nominata USB


Usi il dsdt di Jolly, ma hai sostituito il config con quello tuo funzionante?

Se hai lasciato quello generato da clover, non va bene abbinato ad un dsdt, inoltre anche senza questo, può dare problemi nel tuo caso perché contiene tutti i fix acpi abilitati

Link to comment
Share on other sites

Per questa scheda video non serve nv_disable=1

 

Fabio

Questo lo so...si comporta come fosse nativa...

Per quello è strano il comportamento...e visto i problemi riguardo ad nvidia su Sierra...

Era soltanto una prova da effettuare

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a preparare l'hard disk installante con lo script .command di Gengik, fatto tutto sotituisco il config , metto il DSDT, il Fakesmc e i miei kext, riparo i permessi con kext wizard.,Sierra si installa, ma al secondo riavvio ho una sfilza inifinita di errori. tutto questo conla scheda video integrata.

post-225896-0-35217600-1478448929_thumb.jpg

post-225896-0-88819800-1478448949_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

non hai prestato attenzione a quali driver64UEFI selezionare durante l'installazione di clover

Inoltre Fake deve stare in EFI

Il kext Realtek che hai messo in 10.12 viene creato dallo script di Toleda per l'audio, quindi non va messo.

Ho lasciato solo fake nella cartella kext.

Quando riesci a fare il boot, pensiamo ai kext rete ecc, potrebbero esserci versioni più aggiornate

Prova,sostituisci la cartella clover con quella allegata

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

non lo so, ci sono stati aggiornamenti da parte di clover, ma se mi attengo ai flag della guida, l'altri a me non vengono installati

 

Il bello che ho provato anche la versione penultima di Clover ma mi installava sempre quella sfilza di roba... Comunque ho Sostituita la cartella Clover, ma ho sempre gli stessi errori... Non è che installando con quei driver si è installato male ed è il caso che lo reinstallo o dici che se è insrallato ora c'è da lavorare solo sulla efi della chiavetta?

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato due volte..Rifatto la chiavetta con il .command, installato il Clover sulla chiavetta, sostituita la cartella CLOVER, riparato i permessi e cache con kext wizard. 

 

Si installa ma al secondo riavvio ora ho sempre questo errore  :surprised:

post-225896-0-19879100-1478457690_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la tua cartella drivers64.

Bisogna leggere bene le guide di clover. 

In genere a seconda di desktop o portatili i driver 64 da installare nella usb sono Vbox (o hfs), Aptio (o Aptio2), Fsinject e Osx fat Binary.

Gli altri non sono necessari a meno che si opti per qualcosa di particolare. Emuvariable, Memory Low etc ed altri sono spesso dannosi. 

Quelli che hai tu in più sono da provare  singolarmente una volta che hai installato. AppleAggregate e code image in installazione non servono a nulla, Data a me a sempre dato problemi. L'unico dei nuovi che ho potuto provare e che uso e funziona e' Smc Helper. 

In genere le usb partono tutte se si installa clover selezionando solo le prime due voci, Aptio (aptio2 o come si chiama adesso) temi e se si vuole pannello preferenze.

Puo succedere che sia necessario avere un Aptio (oaptio2) da installare manualmente, in quanto puo' succedere che ti installi non solo cio che selezioni ma anche altro, quindi togliendo la spunta lo si dovrebbe installare manualmente.

Nella usb evitare dsdt e' consigliabile in quanto il sistema non e' per uno specifico apparecchio. Nella maggior parte dei casi per chi non ne e' pratico e meglio non inserirlo. rompe e basta. Prima si installa e si verifica che bios mostra e poi si agisce sul config.plist in base alle specifiche del bios che viene fornito alla macchina in base alle specifiche della tabella DSDT che genera. 

Si io purtroppo non conoscendo quei driver selezionavo solamente Aptio2 e lui mi installava tutto.. ci sono arrivato ora che il resto andava tolto. Con la correzione di Gengik nell'ultima cartella Clover che mi ha inviato dovrei essere ok ora con i Driver64,  ma non va ancora , ho levato anche i DSDT, tenuto solo Fakesmc e  tolto tutti gli altri  kext..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

 

raga, finalmente c'e l'ho fatta. ho provato a rifare  tutto a distanza di tempo e ora sono dentro a Sierra, non ho capito il motivo per il quale prima  non funzionava, potrebbero essere molteplici..Ho cambiato supporto USB, ho impostato la scheda video integrata a 128 m di memoria sul bios, e nel frattempo sono usciti aggiornamenti sul bootloader, percio' non so bene quale sia stata la causa del successo. :lol: Ho solo una domanda: Il Fakesmc lo tenete sulla EFI, o su S/LE ?  Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...