Jump to content

Aiuto post installazione Sierra OSx


Kaya80
 Share

237 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho di recente installato Sierra sulla seconda partizione del mio notebook, ci sono riuscito facilmente utilizzando il mio vecchio DSDT, il vecchio config.plist, spostando i kexts nella cartella Other di Efi/Clover/Kexts, e provando così, sono riuscito ad arrivare subito al desktop.

Ora ho solo qualche problemino riguardo qualche kext tipo batteria, suono(che al primo avvio stranamente funzionava),batteria, e sto cercando di trovare il kext corretto x il touchpad.

Sembrava andare tutto bene, ma ho notato che ogni tanto, arrivati alla schermata desktop, il notebook si riavvia, non lo fa sempre, ma capita...

potreste aiutarmi a settare correttamente?

Utilizzo l'ultima versione di clover

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Sierra si è rivelato un po' ostico con i Laptop. Da quello che ho capito per risolvere bisogna aspettare che Apple rilasci prima il codice sorgente. I problemi riguardano il pannelo preferenze del Trackpad, quello della luminosità, i tasti funzione e capslock per dire quelli più visibili. Ci sono alcuni workaround, tipo sostituire il pannello del trackpad con quello di El Cap, ma queste non sono soluzioni. Mi sa che tocca attendere con pazienza, poi se vuoi sperimentare trovi di tutto e di più.

Link to comment
Share on other sites

No no, posso tranquillamente aspettare.

Nel frattempo ho risolto con la batteria, con l'ultima release di rehabman, x il touchpad, pannello preferenze, poco male, aspetterò magari.

Ora i tre problemi principali sono l'audio, che incredibilmente al primo avvio funzionava ma ha smesso dopo aver aggiornato clover, il fatto che riesca a montare la la partizione EFI solo da El Capitan e non da Sierra, e questo riavvio quando avvio x la prima volta Sierra, poi nn lo fa più....cosa potrei controllare?

I codec audio sono ALC269

 

P.S. Ma ovviamente i sistemi condividono la partizione EFI, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si condividono e per questo bisogna prestare attenzione alla configurazione. Potrebbe essere che kext per El Cap non vadano con Sierra e viceversa, per cui bisogna differenziarli usando le cartelle cartelle kexts/10.11/12 e questo è abbastanza semplice (usare la cartella other non è una buona idea). Altra cosa il config dove bisogna prestare attenzione ad alcune cose. Ci fosse bisogno di parametri differenti per ciascun Os, bisognerebbe per esempio usare le custom entries per appunto differenziare quello che clover carica  al boot, ma di solito non è necessio. Più facile che ci sia qualcosa da variare nelle kext to patch, per esempio riguardanti il WiFi o l'audio. In questo caso per differenziare si può usare il parametro "Match Os" inserendo 10.11.x per El Cap o 10.12.x per Sierra, così Clover caricherà solo quelle specifiche all'Os che sta caricando

Link to comment
Share on other sites

Ok, discorso chiarissimo....posso postare magari il config o la cartella extra x dargli un'occhiata magari? Fino a che cmq continuo ad avere qualche fastidio su Sierra, continuerò ad usare El Capitan.

Per prima cosa inizio a creare la cartella 10.12 in EFI/Clover/Kexts e sposto i kext al momento funzionanti....poi magari posto la cartella EFI se vuoi dargli un'occhiata

Faccio un po' di prove e ti aggiorno...grazie x ora

 

P.s. Posso provare ad aggiornare tranquillamente a 10.12.1?

Link to comment
Share on other sites

La cosa è un po' confusa, non hai la cartella kexts/10.12, fra i kext ne hai secondo me di inutili (riguardo la ethernet per esempio e questo mi ricorda e installazioni fatte con i vari UNI/MULTI//MEGA/ULTRA, spero tu mi possa smentire) anche i driver64 sono popolati in modo strano. Non capisco se stai boottando in UEFI o Legacy (propendo per la seconda). 

Il config è diciamo "particolare", ci sono alcune cose di troppo (secondo me) e qualche manchevolezza come il parametro booterconfig in RT Variables. 

Difficile metterci le man senza sapere il perchè di alcuni parametri tipo quelli nella sezione CPU o di quelli nella sezione graphics.

Secondo me c'è bisogno di una ripulita sostanziale, un lavoraccio perchè bisogna togliere un parametro alla volta e verificare. D'altronde lasciare cose inutili può essere deleterio

Link to comment
Share on other sites

Dovrei essere in UEFI, ma questa cosa non l'ho mai capita sicneramente, ho preparato l'installer in UEFI ed è andato....la cartella 10.12 lho creata adesso infatti, in quello zip nn c'era.

L'installer è stato creato con il comando tramite terminale, ed alla fine ho solo installato l'ultima versione di Clover in Uefi.

Se mi dici quali parametri posso escludere x la cpu e la scheda video inizio a testare un pò di cosine, ma è il config.plist che usavo con El Capitan.

Come CPU ho un i7 sandy, se può essere d'aiuto, non è la cpu originale di questo notebook...da dove posso iniziare? magari mi faccio un backup prima...

 

 

Cmq questo il topic aperto da me l'hanno scorso, se vuoi dargli un'occhiata è qui

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310406-solved-el-capitan-clover-uefi-on-asus-p53sj/

Link to comment
Share on other sites

Un backup va sempre bene, se riesci a votare da HD fai le prove da USB così non hai problemi se qualcosa non funziona.

Nella sezione CPU del config (usa clover configurator per comodità) deseleziona tutto-

Nella sezione Graphics togli Load vbios e patch vbios

nella sezione Rt variables aggiungi 0x28 nel campo BooterConfig

in driver64UEFI (sempre tu sia in UEFI) togli CsmVideoDxe-64.efi e EmuVariableUefi-64-2.efi, poi con Clover configurator aggiungici OsxAptio2drv.

Prova buttare con questa configurazione.

Non mi hai detto da dove vengono tutti quei kext

Link to comment
Share on other sites

Kext che usavo con El Capitan, alcuni linkati nel post che ti ho linkato io, altri, tipo touchpad, FN Keys e Isight Camera li ho reperiti e testati io....che io ricordi il CSMVideo mi serviva x la risoluzione nella GUI di Clover, cmq provo tutto e ti aggiorno quanto prima

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato tutto nel config.plist come mi hai detto, nessun problema di nessun genere, l'unica cosa che ho lasciato è il Patch Vbios x la risoluzione nella GUI di Clover, se lo disattivo la risoluzione sfasa...il sistema sembra anche più veloce, strano, questo tutto su El Capitan

 

Ho aggiornato anche all'ultima versione di Clover visto che c'ero. 

Unica cosa che ancora non funge su Sierra è l'audio, ho provato anche a rimetterel'AppleHDA originale, del resto sembra tutto xfetto, nn si riavvia più come prima  tra l'altro

Link to comment
Share on other sites

Più che dire l'audio non funziona dovresti dire quale metodo hai usato per abilitarlo che non ti funziona. Normale che che con AppleHDA originale non ti funzioni, però questo vuol anche dire che quello che avevi prima era patchato. Comunque prova a disabilitare  tutte le patch per AppleHDA nel config, assicurati di aver AppleHDA originale, poi scaricati AppleALC da qua:

https://github.com/vit9696/AppleALC/releases/download/1.0.17/1.0.17.RELEASE.zip

mettilo in kexts/10.12 e riavvia. Se l'audio non funziona posta screenshot di "Informazioni di sistema / Audio" e "Preferenze di sistema / Suono / Uscita/Entrata"

Link to comment
Share on other sites

Essere sicuro di avere appleHDA originale, mettere AppleALC in kexts/10.12 e vedere se funziona. Altrimenti controlla in AppleALC/Contents/Plugins/PinConfigs.kext/Contents/info.plist gli altri layout-id previsti per ALC269 (ce né un bel pò) e provali uno ad uno per vedere se ne trovi uno che funziona

Link to comment
Share on other sites

Adesso ha ripreso a riavviarsi in continuazione, mi sa che mi conviene reinstallare tutto da zero e riprovare....può essere colpa di un Fakesmc errato?

 

Cmq, a proposito del''audio, come faccio a provare il layout id uno ad uno? Scusa, ma su 10.11 ho fatto tutto con Applehda patcher

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...